Un saluto a tutti
vendo in stock 5 portatili Compaq funzionanti e in buone condizioni estetiche:
n° 1 Compaq Armada 1700
n° 2 Compaq Armada 1750
n° 2 Compaq Armada E500
Per gli Armada 1750 e 1700 sono disponibili anche le batterie con una buona carica che cederò anch' esse a un buon prezzo!
Per farvi un'idea dei Compaq Armada 1750 ecco il link con le opinioni del tempo:
http://www.ciao.it/Compaq_Armada_1750__Opinione_31679
Per farvi un'idea dei Compaq Armada E500 ecco il link con le opinioni del tempo:
http://www.ciao.it/Opinionisulprodotto/Compaq_Armada_E500__15785
Code di 12 ore
Precedenza a consegna/ritiro a mano
In vendita anche altrove
Dispongo di altri portatili alcuni dei quali li devo cedere non avendo più spazio disponibile per la collezione e che darò via a prezzi interessanti!
contattatemi in pm
ciao
Agli Armada E500 ho tolto i lettori CD e ho inserito i lettori DVD
ciao,
solo per alcuni giorni includo nel prezzo anche le 3 batterie per gli Armada 1750- 1700
magic_orphen
23-09-2012, 21:58
Ciao mi intetessa solo l 'e500, a quanto me li fai?
Inviato dal mio Samsung Galaxy SIII con Tapatalk 2
magic_orphen
26-09-2012, 19:37
Non è ke puoi mettere qualke foto? Così mi faccio un idea
Inviato dal mio Samsung Galaxy SIII con Tapatalk 2
magic_orphen
26-09-2012, 19:39
E mi puoi dare le specifiche? Hai cambiato qualcosa?
Inviato dal mio Samsung Galaxy SIII con Tapatalk 2
E mi puoi dare le specifiche? Hai cambiato qualcosa?
Inviato dal mio Samsung Galaxy SIII con Tapatalk 2
Li ho "upgradati" quasi tutti, se non hai fretta entro domani faccio qualche foto e ti posto le configurazioni!
se mi invii un pm con il tuo indirizzo e-mail è meglio!
magic_orphen
29-09-2012, 22:16
Hai pm attendo la configurazione
Inviato dal mio Samsung Galaxy SIII con Tapatalk 2
inviate foto e configurazione
Per evitare fraintendimenti e perdite di tempo inutili da entrambe le parti rip orto una recensione così potrete rendervi conto di quale è la configurazione base dei Compaq E500:
Compaq... un marchio d'altri tempi.
12.12.2004
Vantaggi:
Macchina robusta, affidabile e non del tutto sorprassata . Perfetta per navigare e scrivere testi spendendo pochissimo per un usato affidabile .
Svantaggi:
Alcuni limiti fastidiosi, soprattutto l'unica porta USB presente . Non è adatto agli usi più moderni ed estremi .
Consiglio il prodotto: Sì
Dettagli:
Peso
Qualità
continua
Prezzousato pochi soldini, anche solo 100-200 Euro.
Trasportabilitàmolto scarsa
Servizio Assistenzamolto buona
Sistema OperativoWindows 98
Periferiche Integratefloppy 3,5, cd-rom, modem
Mhz Processore:500
RAM MB:64
.. stf70
Su di me:
Iscritto da:01.01.1970
Opinioni:139
.In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 28 utenti Ciao Ovvero... nostalgia di quando Compaq era ancora un marchio serio e realizzava ottimi portatili :).
La serie E500 è stata un punto di svolta per Compaq. Sono stati tra i portatili più riusciti del loro periodo, con un equilibrio eccellente tra prestazioni, peso, ingombro e robustezza.
Il modello che mi è capitato tra le mani sul lavoro è un vetusto Armada E500 datato metà anno 2000. Non di primo pelo, lo so ;). Se ne scrivo è nella convinzione che sia utile dare indicazioni per chi dovesse aggirarsi nel mercato dell'usato a poco prezzo, magari solo per scrivere qualche lettera o navigare in internet. Per usi del genere una macchina come questa è ancora perfettamente adeguata e si può comprare con poche banconote da 50 Euro.
Del resto i tempi non sono i migliori per buttare soldini, dunque perché non cominciare a comprare in modo più critico, senza seguire l'ultimo grido e valutare davvero cosa ci occorre?
Tecnicamente si tratta di un notebook con un processore Pentium III 500 adagiato su un robusto ed affidabile chipset 440BX, con 64 MB di RAM (SDRAM a 66 o 100 MHz per la precisione) espandibili grazie a due slot DIMM fino a 512 MB, almeno teoricamente... non ho mai testato questa serie con più di 256 MB.
La componente video è una obsoleta ma ancora accettabile ATI RAGE Mobility-P con 8 MB di RAM dedicata. Si tratta di una scheda datata, ma la presenza di memoria dedicata la rende ancora appetibile, ben più di molte soluzioni moderne che sfruttano la memoria di sistema anche per la sezione grafica. Gestisce sia la grafica 2D che quella 3D, ma ovviamente l'ottica è quella di una macchina per lavori leggeri da ufficio o per navigazioni internet, non per grafica professionale o avanzati giochi tridimensionali :).
Anche a livello audio siamo messi abbastanza bene, con una ESS Maestro compatibile con le specifiche AC97. Come caratteristica dei portatili Compaq di quegli anni, le casse sono piuttosto generose e prive di evidenti difetti audio.
Il portatile che ho in dotazione ha un disco fisso da 6 GB che supporta la modalità UDMA, ma si trovano anche tagli più generosi. Le due multibay che permettono lo scollegamento e la sostituzione a caldo delle periferiche ospitano un lettore standard di floppy disk ed un lettore CD a 24x. Come opzione, possono essere sostituiti rispettivamente con un lettore LS120 che sfrutta dischetti ad alta capacità (120 MB contro 1,44) e con un lettore DVD a 4x, ma anche da varie combinazioni di batterie ed hard disk aggiuntivi.
La macchina è inoltre dotata di un modem interno tipo WinModem di Lucent. Nel mio caso è assente la scheda di rete, ma è anch'essa disponibile come opzione interna.
Il video è un mediocre 14" LCD TFT senza infamia e senza lode, con una visibilità laterale appena accettabile ed un contrasto solo decente. Buona la luminosità, invece.
A livello di porte e connettori troviamo le classiche parallela e seriale, il connettore per monitor esterno, un uscita TV (una vera chicca su un portatile del 2000!), 2 schede PC Card con Cardbus a 32 bit (compatibile anche con le vecchie schede a 16 bit, come testimonia la pietosa scheda di rete che uso al momento :) ), una porta PS2 per il mouse o la tastiera esterna, una porta ad infrarossi ed una sola, misera porta USB.
Ci sono poi il connettore per cuffie e microfono, oltre a quello per la docking station.
La batteria di serie è agli ioni di litio, a 9 celle. Garantisce almeno un ora e mezzo di autonomia con un carico di lavoro pesante, ma arriva fino a due in caso di utilizzo più leggero. Se poi considerate che questo modello può ospitare contemporaneamente 3 batterie (due a 9 celle ed una più piccola a 6 celle), direi che problemi di autonomia non ce ne sono :). Ovviamente in questo caso bisogna rinunciare sia al lettore CD che al Floppy, dato che gli alloggiamenti multifunzione che li ospitano vengono occupati dalle batterie.
La dotazione di spie e tasti funzione è adeguata. Tutte le lucette necessarie ci sono, compreso un indicatore specifico per l'attività del Floppy disk che trovo utilissimo :). I tasti per le funzioni rapide sono quattro, personalizzabili.
Dopo la noiosa analisi tecnica, vediamo un po' che impressione mi sono fatto usandolo. Innanzi tutto, visivamente un Armada E500 non sfigura neppure oggi. E' compatto, piuttosto elegante e leggero. Palpeggiandolo e rigirandolo da una sensazione di confortante robustezza.
E' anche dotato di piedini per sollevare la parte posteriore e permettere una migliore circolazione dell'aria per un raffreddamento ottimale. Un vero tocco di classe che in seguito Compaq/HP per altri modelli ha dimenticato.
La tastiera grigio chiaro è precisa e garantisce una buona risposta alla pressione dei tasti, senza essere troppo rigida o troppo cedevole. La leggibilità è buona anche in caso di illuminazione scarsa.
Il video LCD è accettabile, anche se col tempo tende a rovinarsi a causa dell'eccessivo rilievo della tastiera nella parte centrale, almeno in un paio di esemplari che ho visto. Non è una cosa generalizzata, ma sembra abbastanza comune. Praticamente nella parte centrale del video restano "tatuati" i bordi dei tasti, danneggiando la superficie di plastica. Niente da ridire sulle cerniere, dopo quattro anni sono come nuove e mantengono perfettamente il monitor nella posizione desiderata.
L'Armada E500 non è un mostro di potenza. Di serie montava Windows 98 o Windows NT 4 Workstation, ma se la cava anche con Windows 2000 Professional, pur con qualche affaticamento soprattutto dopo l'installazione della rete e di un antivirus. Se lo trovate usato mantenete Windows 98, piuttosto che osare aggiornamenti.
Qualche difetto ovviamente c'è anche in questo macchina.
Prima di tutto, la posizione delle schede PC CARD. Sono troppo vicine al bordo superiore del corpo del portatile, in una posizione che è facilmente raggiungibile dal braccio destro durante la battitura sulla tastiera. E' facile che schede delicate come quelle di rete possano danneggiarsi, a lungo andare.
Altro elemento sgradevole è la scarsa cura nell'assemblaggio dei due tasti del touch pad. Sono sbilenchi e apparentemente poco resistenti e curati.
Il difetto più grave a mio parere è la presenza di una sola porta USB, peraltro di tipo vecchio (1.0) e dunque piuttosto lenta e poco adatta a periferiche moderne ad alta velocità.
E' però una macchina generosa che vi servirà fedelmente senza dare problemi, garantendo ancora anni di onorato servizio... non come i portatili di oggi, che raramente durano più di due anni prima di perdere pezzi e funzionalità per strada.
Una volta Compaq costruiva portatili robusti e longevi studiati per lavoratori itineranti... l'Armada E500 è uno di questi, forse tra gli ultimi.
Oggi a mio parere realizza principalmente macchine delicate e fragili studiate più per sostituire un computer da scrivania che per viaggiare davvero... o forse addirittura per guastarsi presto ;).
Consigliatissimo l'acquisto di questo modello usato, ma solo se si sa che è stato tenuto bene ed è possibile provarlo per un giorno o due.
L'usato è sempre un po' a rischio, ma è difficile essere bidonati da una macchina come questa... se sembra funzionare all'acquisto, probabilmente continuerà a farlo almeno per altri due o tre anni. Dato che presumibilmente lo acquisterete per 150 - 200 Euro, penso non si possa chiedere di più.
Occhio soprattutto alla durata delle batterie, che sono ormai difficili da reperire e molto costose.
Nota: le stellette non si riferiscono ad una valutazione di qualità in generale, perchè dovrei confrontarlo con macchine attuali che ovviamente lo surclassano.
Mi limito a valutarlo come investimento per un usato a bassissimo prezzo adatto agli usi domestici più comuni (giochi a parte). ..
prego agli interessati di mettersi in coda prima sul thread e poi eventualmente scrivere in pm e leggere le recensioni per rendersi conto di quello che si andrebbe ad acquistare.. oltretutto basta inserire il nome del modello di computer in un motore di ricerca e troverete tutte le informazioni a riguardo
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.