View Full Version : Consiglio RPG a turni
Ilbarone.
20-09-2012, 11:03
Ciao a tutti,
sono fuori dal mondo dei videogiochi da anni... mi è venuta voglia di tornare a giocare a qualche RPG a turni (stile Final Fantasy) e ora che ho un pc che mi permette di giocare a qualsiasi cosa vi chiedo, mi sapreste consigliare qualche titolo? diciamo abbastanza recente, entro l'anno solare circa :D
grazie!
Ilbarone.
20-09-2012, 11:05
ps: la grafica non è fondamentale, a volte mi sono divertito di più con giochi tipo final fantasy 3 giocato su iphone che con "titoloni" deludentissimi ma con grafica allucinante
Jon Irenicus
20-09-2012, 12:43
Ti elenco un po' titoli che conosco anche se penso siano più vecchi...
Avernum (1 a 6)
Genforge (1 a 5)
Temple Of Elemental Evil
Frayed Knights (relativamente recente, dicono che merita)
Dark Delve, altro titolo simile...
Age Of Decadence (c'è il demo ed è preordinabile, deve ancora uscire, ambientazione molto bella)
Se vuoi qualche rogulike:
WazHack, uscito quest'anno molto immediato.
Dungoen Crawl Stone Soup: davvero molto bello e con interfaccia umana, nonostante l'approccio nerd si gioca anche velocemente grazie a varie chicche... E' sviluppato da molto ma sempre aggiornato...
Malevolence: Sword of Ahkranox: in prima persona, esce a fine anno...
Questo quanto mi sovviene adesso...
Ilbarone.
20-09-2012, 12:46
:eek: :eek: :eek: :eek:
grazie mille Jon!! ora guardo tutti i gameplay su youtube!
grazie ancora
johancruijff
20-09-2012, 12:50
Dal lato Jrpg (quindi proprio lo stile di FF) c'è The Last Remnant :)
Jon Irenicus
20-09-2012, 13:14
:eek: :eek: :eek: :eek:
grazie mille Jon!! ora guardo tutti i gameplay su youtube!
grazie ancoraFigurati, spero almeno uno vada bene!:D
Perchè ho giocato solo a Temple of Elemental Evil (del quale conviene mettere la mod circle of eight, a parte qualche rogna è fatto bene), WazHack e un po' Stone Soup (capolavori questi mq sono molto di nicchia, specie il secondo). Gli altri ce li ho, a parte AoD, ma ancora da fare...
Anzi che deve uscire anche Arakion non sembra male (link in firma:p).
Mi viene in mente Knight of the Chalice che dovrebbe essere buono per i combattimenti...
Ilbarone.
20-09-2012, 13:15
Ottimo grazie, lo aggiungo alla lista :)
City Hunter '91
20-09-2012, 13:28
Be..a turni e recente non c'e' nulla che non abbia una grafica antica. Quindi io metterei in mezzo anche fallout 1 e 2.
Ilbarone.
20-09-2012, 13:32
Fallout ce l'ho per play, stupendo!
Ma cerchi jrpg, rpg a turni o strategici a turni?
Ilbarone.
20-09-2012, 13:56
Ma cerchi jrpg, rpg a turni o strategici a turni?
Principalmente battaglie a turni stile primi final fantasy.
Non so bene quale sia la differenza tra strategico a turni o rpg a turni! considerate che l'ultimo videogioco sul genere al quale ho giocato è stato FFVIII :D
Non so bene quale sia la differenza tra strategico a turni o rpg a turni! considerate che l'ultimo videogioco sul genere al quale ho giocato è stato FFVIII :D
I final fantasy sono jrpg, combattimento a turni alternati ma senza movimento dei personaggi.
Gli strategici a turni hanno solo il combattimento (con il movimento degli omini, solitamente su griglia esagonata) e poca o nessuna enfasi sulla parte ruolistica. Gli rpg a turni hanno sia il combattimento a turni che la parte ruolistica.
Ilbarone.
20-09-2012, 14:13
Direi allora JRPG.
Mi piace muovermi nelle varie mappe ma pianificare una battaglia prima di svolgerla, poi cliccare "ok" e guardare per intenderci!
Grazie!
Direi allora JRPG.
Mi piace muovermi nelle varie mappe ma pianificare una battaglia prima di svolgerla, poi cliccare "ok" e guardare per intenderci!
Grazie!
Allora conosco solo i final fantasy :D
City Hunter '91
20-09-2012, 14:55
Fallout ce l'ho per play, stupendo!
Allora dovrebbe essere il tactics, l'1 e il 2 sono anche meglio di quello per ps2.
Ilbarone.
20-09-2012, 15:24
Allora dovrebbe essere il tactics, l'1 e il 2 sono anche meglio di quello per ps2.
Bello!! non lo conoscevo! spero si trovi in giro!!
Jon Irenicus
20-09-2012, 15:53
Su www.gog.com ce li hanno. A sto punto guarda anche i vecchi Jagged Alliance, il 2 è considerato un capolavoro...
Comunque su quella linea c'è anche battle for wesnoth, che è free ed offre contenuti di altissima qualità, in italiano e con un tutorial molto completo.
johancruijff
20-09-2012, 18:17
Non per ripetermi, ma guardati qualche video su youtube di The Last Remnant.
Tra i giochi per pc è quello che si avvicina di più ai FF
Battaglie a turni, magie, summon e lunghe cutscene :D
Prodotto dalla Square-Enix, la stessa casa di FF;)
Ilbarone.
20-09-2012, 19:51
Grazie mille a tutti!!!!! Davvero
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.