PDA

View Full Version : Minecraft e Mountain Lion


lucabonaz
20-09-2012, 10:59
Ciao a tutti,
vorrei sottoporvi un problema e spero sia la sezione giusta.
ho da poco acquistato minecraft e lo sto facendo girare su macbook pro 13' mid 2012 con osx 10.8 Mountain Lion. tutto di serie, compresi 4gb di ram.
Il gioco di per se funziona molto bene, non si percepiscono rallentamenti.
Le difficoltà si rivelano alla chiusura di minecraft: il sistema diventa mooolto lento, ogni applicazione per attivarsi ci mette una vita, una volta funzionante poi rimane reattiva come al solito.
Ho letto che ci sono problemi di compatibilità con java 7, infatti ho la versione 6 installata, quella che fornisce di serie apple su osx 10.8, aggiornata all'ultima versione.
Non credo siano problemi hardware perchè il mac avviato con bootcamp e windows 7 non da nessun problema di questo tipo con minecraft. avvio, gioco, chiudo e tutto è normale.
Vi propongo questo problema perchè è parecchio fastidioso dover subire rallentamenti estenuanti e per lungo tempo ogni volta che uso il mac in seguito ad una sessione di minecraft.
Qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza? proposte?
Grazie!

VICIUS
20-09-2012, 16:17
Prova ad aprire Monitoraggio Attività che trovi in Utility prima di spegnere Minecraft. Poi chiudilo come fai di solito e controlla che cosa succede al mac mentre tutto sembra bloccato. Tieni sotto controllo l'attività del disco, l'utilizzo della ram e del processore.

lucabonaz
20-09-2012, 17:33
Ciao, grazie per la risposta e l'interessamento.
in effetti avevo già provato a seguire la strada del monitoraggio attività, ma da lì non risulta niente di anomalo. Quando è attivo minecraft ovviamente mi segnala l'uso molto alto della cpu (anche se guardando in basso mi segnala solo il 25% di utlilizzo, mentre in alto dalla colonna di minecraft dice 120% circa..), la RAM risulta libera solo per 400mb ma credo sia normale perchè minecraft ne alloca da solo 1gb.. l'HD va a sprazzi con picchi rossi di 1Mb al secondo.
Uscendo da minecraft con il monitoraggio aperto non vedo niente di anomalo, ma in realtà non sono così esperto di sistemi osx da capire se c'è qualcosa che non va..
Avevo anche riparato i permessi dell'hard disk, mi aveva trovato degli errori in riferimento a qualcosa inerente al java, poi corretto. Questo perchè avevo installato java 7, ma pensavo che andasse in conflitto con il 6 di fabbrica che ti da apple e che viene usato da minecraft, quindi avevo seguito la procedura per disinstallarlo, ma probabilmente non era tutto proprio ok..
dopo quella riparazione ho visto qualche piccolo beneficio, ma niente di miracoloso.

Aggiungo una nota: se avvio minecraft da mac appena acceso, il problema dopo è maggiore. se lo avvio tenendo aperte in background altre app tipo safari, firefox, etc.. quelle applicazioni già aperte dopo la chiusura di minecraft continuano a funzionare bene, mentre si rallentano di brutto solo le cose che avvio in seguito (ma anche semplicemente una nuova finestra di finder ci mette almeno 10sec ad essere operativa..).
A me da profano sembra qualcosa relativo alla ram che va in conflitto con quella sanguisuga di java, per cui se allocata in precedenza la lascia, se no quando avvia minecraft se la mangia tutta e poi ci mette un secolo per renderla di nuovo disponibile al sistema, e mi va in swap..