View Full Version : Debian - Condivisione e Co..
Allora, partiamo dal principio.
Ho assemblato con i pezzi di "scarto" un muletto che farà da nas e altro.
Attualmente la parte che deve andare up per prima è la parte del "NAS".
Ho installato l'ultima debian stable (non contento della testing che ho provato sul notebook), installato webmin, tentato di configurarlo e sono arrivato al punto che gli utenti che creo su linux attraverso webmin si replicano su samba
Quindi creo Fisso, Fisso1, Casa, Vattelapesca, insomma tutti gli utenti che mi ritrovo per la rete di casa (tutti pc con W7, XP o ubuntu).
Creo un grande gruppo NAS e ci metto dentro tutti gli utenti creati prima.
Creo la cartella condivisa, permessi 756, creata da Fisso (che è utente del futuro serverino - utente che in nessun altro pc è presente) e collegata al gruppo NAS.
Bene, fino all'altro giorno sta cosa funzionava, da stasera ha deciso che le condivisioni di prova vanno, ora che voglio condividere qualcosa in modo decente non vuole farmici accedere.
Almeno, da win non va, se passo da se stesso andando su "rete -> SERVER -> $cartelladesiderata" invece accede e scrive.
Non capisco che abbia che non vuole andare.
Probabilmente sbaglio qualcosa io, sono giorni che cerco e non trovo soluzione, ne qua ne su altri siti.
Magari c'è già una guida o qualcuno che vuole aiutarmi?
Grazie
W
Gimli[2BV!2B]
20-09-2012, 20:17
Non hai riportato le impostazioni in uso.
Ti riporto uno stralcio della mia configurazione (/etc/samba/smb.conf):[global]
server string = %h (Debian)
interfaces = 10.0.0.0/8, 192.168.0.0/16
log file = /var/log/samba/%m.log
max log size = 1000
os level = 34
domain master = No
dns proxy = No
guest ok = Yes
hosts allow = 127.0.0.1, 10., 192.168.
[gimli]
comment = Gimli's home
path = /home/gimli
valid users = gimli
read only = No
guest ok = No
create mask = 0644
[non_mia]
comment = Di un utente non mappato in Samba
path = /tmp/test
force user = giangiacomo
force group = giangiacomo
read only = NoIn grassetto ho evidenziato i parametri fondamentali da personalizzare.
La prima cartella è di proprietà dell'utente gimli, presente anche in Samba.
La seconda è di un'altro utente, giangiacomo, non mappato in Samba, ma con quelle impostazioni si può avere accesso completo autenticandosi con gimli.
drwxr-xr-x 34 gimli gimli 4096 set 17 21:17 /home/gimli
drwx------ 2 giangiacomo giangiacomo 4096 set 20 21:13 /tmp/test
Utente di samba creato con smbpasswd -a gimli
Elenco utenti samba in /etc/samba/smbpasswd
Ciao,
grazie dei consigli.
Ora ti spiego cosa ho fatto oggi dopo aver formattato e reinstallato debian + webmin
- Intallato e formattato in ext4 due hdd, rispettivamente sda e sdb
- Inserito in /etc/fstab/ queste due righe cos che siano montati all'avvio
/dev/sda1 /media/ST1 ext4 auto,exec,rw 0 0
/dev/sdb1 /media/ST2 ext4 auto,exec,rw 0 0
- Riavviato e tutto funziona, posso scriverci e fare quello che voglio
- Ho detto (tramite webmin) a samba di sincronizzare utenti e gruppi con il sistema.
- Creato lo stesso utente che ho il pc di casa chiamato FISSO e data la stessa password.
- Aggiunto FISSO e l'ultente di base WORMS al gruppo NAS (appena creato)
- Creato la condivisione TEST su /media/ST1/test e dato il permesso a NAS di essere gruppo valido per quella cartella
- La cartella TEST creata da WORMS e legata a NAS con 755
drwxrwxr-x 2 WORMS NAS 4096 21 set 20.41 test
Se dallo stesso computer dove ho la condivisione faccio Rete -> NAS -> TEST vedo e scrivo se vado da windows 7 dove ho FISSO vedo il nas, posso vedere le cartelle ma quando ci accedo mi dice "impossibile trovare il percorso"
Ho provato anche a cambiare manualmente la cartella con tasto destro -> proprita' e dare al gruppo oltre al solo accesso anche lettura e modifica dei file ma la cosa non cambia.
Se faccio la stessa identica cosa su una cartella creata in /home/WORMS tutto funziona alla grande senza nessunissimo problema.
Quindi presumo che ora sto sbagliando qualcosa sul mount degli hard disk
Gimli[2BV!2B]
22-09-2012, 00:01
L'fstab mi sembra abbia delle opzioni ridondanti, ma non credo dannose: auto ed exec mi risulta siano attive di default, non le ho mai specificate esplicitamente.
Ah, potresti mettere 2 nel valore fs_passno: The root filesystem should be specified with a fs_passno of 1, and other filesystems should have a fs_passno of 2. (man fstab)
I miei dischi di archivio:#Debian
/dev/sda6 /home ext3 defaults,noatime 0 2
#Gentoo
/dev/sdb1 /mnt/archive ext4 noatime 0 2
FISSO fa parte del gruppo NAS? Da come descrivi potrei pensare di no, e la cartella test è di proprietà di un'altro utente ed appartenente al gruppo NAS.
P.S. senza i file di Samba posso solo immaginare cosa *potrebbe* aver fatto webmin, altrimenti ti conviene aspettare qualcuno che conosce webmin o cercare/chiedere nella discussione Il muletto perfetto - Istruzioni per l'uso (http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1864273).
;38161208']L'fstab mi sembra abbia delle opzioni ridondanti, ma non credo dannose: auto ed exec mi risulta siano attive di default, non le ho mai specificate esplicitamente.
Ah, potresti mettere 2 nel valore fs_passno: The root filesystem should be specified with a fs_passno of 1, and other filesystems should have a fs_passno of 2. (man fstab)
I miei dischi di archivio:#Debian
/dev/sda6 /home ext3 defaults,noatime 0 2
#Gentoo
/dev/sdb1 /mnt/archive ext4 noatime 0 2
FISSO fa parte del gruppo NAS? Da come descrivi potrei pensare di no, e la cartella test è di proprietà di un'altro utente ed appartenente al gruppo NAS.
P.S. senza i file di Samba posso solo immaginare cosa *potrebbe* aver fatto webmin, altrimenti ti conviene aspettare qualcuno che conosce webmin o cercare/chiedere nella discussione Il muletto perfetto - Istruzioni per l'uso (http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1864273).
Si, FISSO fa parte di NAS, forse non ho scritto chiaramente :D
Ah vero, avevo scritto GP1 per sbaglio ;)
Ti posto un estratto della configurazione ma devo dire che è parecchio pulito nel scrivere, almeno penso io. :D
[Film]
writeable = yes
valid users = @NAS
path = /mnt/ST1/film
[TEST A]
valid users = @NAS
writeable = yes
path = /home/fabio/TEST_A
EDIT:
Trovato l'impiccio.
devo dare la proprietà a NAS anche della cartella /mnt/ST1 altrimenti non lascia scrivere :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.