PDA

View Full Version : Consigli nuova configurazione PC

Cassiodoro70
19-09-2012, 18:30
Ciao a tutti.
Vi leggo da molto tempo ed ora e` arrivato il momento di assemblare un nuovo PC.
Io vengo da un Intel dual core da 1.86 GH su base 775.
L'uso che ne faccio e`: netsurfing (molto), Office (abbastanza), riproduzione video (abbastanza),foto ritocco (abbastanza, ma non professionale), game (il gioco + pesante e` SimCity, mi piace la strategia).
Il PC non deve essere chiuso, nel senso che vorrei lasciarmi la possibilita` di futuri UpGrade, il costo deve essere contenuto ma non deve compromettere la buona funzionalita` della configurazione. Inoltre tengo molto alla silenziosita` del sistema.

Ok, dopo tutte parole veniamo al sodo.

Io ho pensato a questa configurazione:

- Case Xigmatek Midgard II € 82 oppure LanCool PC K9X € 88 oppure Arc Midi € 71

- CPU Intel Core i3-3225 Dual-Core 3.30GHz Socket 1155 3MB Ivy Bridge 55W con GPU HD4000 Boxed € 135,00

- Scheda Madre ASRock Z77 Pro3 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 75,90

- Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 Soket Intel Amd € 19,40

- RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 36,70

- Masterizzatore Interno Sony Optiarc AD-7261S Lightscribe 24x DVD/CD SATA Nero € 25,50

- SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2 € 87,60

- Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1.5TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD15EARX € 82,10

- Alimentatore PC Modulare OCZ ModXstream Pro 500W € 54,10

- Scheda di rete Pci-e Wireless TP-Link TL-WN781ND 150MBs Wireless N € 13,40

TOTALE IVA COMPRESA : 601,70 €
---------------------------------

Premesso che per il momento vorrei far a meno di comprare la scheda video per poi comprarla in un secondo momento.
Veniamo alle domande:
- e` una configurazione equilibrata ?
- la sezione video HD4000 del processore e` sufficiente per il mio utilizzo ?
- il dissipatore aftermarket l'ho messo per migliorare la silenziosita`, ho messo quello perche` era l'unico presente sulla chiave, potreste darmi alcune alternative valide in quella fascia di prezzo (20-30 euro) ?
- La RAM e` meglio 16 o va bene 8 ?
- L'alimentatore avrei preferito il 600W, stessa marca e modello, ma sempre sulla chiave non c'era +. Quanto potrebbe limitarmi in futuro quando andro` ad inserire la VGA ed eventualmente passare ad un i7-K ?

Qualunque altro suggerimento vogliate darmi e` benvenuto !!!
Grazie e buona giornata.

Cassiodoro

Mhenlo
19-09-2012, 19:31
- e` una configurazione equilibrata ?
Si, è una buona config :)
- la sezione video HD4000 del processore e` sufficiente per il mio utilizzo ?
Si, credo che sim city 4 lo fa girare
- il dissipatore aftermarket l'ho messo per migliorare la silenziosita`, ho messo quello perche` era l'unico presente sulla chiave, potreste darmi alcune alternative valide in quella fascia di prezzo (20-30 euro) ?
Lo consiglio spesso quel dissipatore, è ottimo! Se non devi fare overclock ma vuoi mantenere la cpu fresca in tutta silenziosità è un buonissimo prodotto.
- La RAM e` meglio 16 o va bene 8 ?
Va bene 8, sono arrivato a occuparne 5 io con aperti 2 giochi, 2 browser, office e qualcos'altro su explorer... 8 sono più che abbondanti per qualsiasi scopo.
NB: non fare come tanti pensano di levare il file di paging! Molte applicazioni utilizzano in ogni caso il file di paging. La cosa logica da fare è limitarlo magari a solo 1GB.
- L'alimentatore avrei preferito il 600W, stessa marca e modello, ma sempre sulla chiave non c'era +. Quanto potrebbe limitarmi in futuro quando andro` ad inserire la VGA ed eventualmente passare ad un i7-K ?
L'alimentatore che hai scelto, OCZ ModXstream Pro 500W, è molto buono. Anche con un i7 e una scheda video singola anche di fascia alta non avrai alcun problema di alimentazione :)

Deus-Ex
24-09-2012, 22:21
ciao,
a quale risoluzione giocherai? farai overclocking?
userai solo symcity fra i giochi?