View Full Version : Asus Zenbook Prime Ultrabook con display IPS Full HD
Redazione di Hardware Upg
19-09-2012, 16:11
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/3363/asus-zenbook-prime-ultrabook-con-display-ips-full-hd_index.html
Asus Zenbook Prime è un Ultrabook molto sottile, dotato di display da 13,3 pollici di tipo IPS e con processore Intel Core i7-3517U . Per questo prodotto Asus ha posto molta attenzione a design e scelta dei materiali abbinandoli a una configurazione hardware di buon livello.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
threnino
19-09-2012, 16:17
Il prodotto definitivo? :rolleyes:
Sicuramente uno spettacolo. sotto tutti i punti di vista. E comunque si trova a 1400€ non a 1600€. Aspetto con ansia la versione da 15", sperando che non esca tra un'eternità. Quella sarà (quasi) definitiva.
Raghnar-The coWolf-
19-09-2012, 16:42
imho il miglior portatile in circolazione.
Opteranium
19-09-2012, 17:07
in america c'è una versione che monta i5, 128gb ssd e schermo full hd a 1049 $.... ci sarà la possibilità di averla anche da noi?
Dai e Dai anche Asus finisce per percorrere la strada del macbook air.
Questo è l'equivalente dell'air da 13 da 1589 euro.
Stesso hw,a parte il display , stesse caratteristiche e guarda guarda.....pure la ram saldata....
Questo giusto per dire che a parità di materiali,costruzione e hw Apple non è poi tanto più cara degli altri, questo perchè in passato il problema è sempre stato comparare mele con le pere....
C'è la stessa versione con:
Intel® Core™ i7-3517U
Display 13,3'' / 1920 x 1080
HDD 500+24 GB / 4096 MB Ram
Nvidia Geforce GT620M
che viene 1050 euro ivato in Italia dal "peperoncino rosso".
Non che non mi piaccia il Sandisk U100 256GB, ma gli preferirei il Crucial M4 256GB msata (sui 200 euro).
Anche ci si può pure "arrangiare" col cache ssd.
supermario
19-09-2012, 17:26
Dai e Dai anche Asus finisce per percorrere la strada del macbook air.
Stesso hw,a parte il display , stesse caratteristiche e guarda guarda.....pure la ram saldata....
Questo giusto per dire che a parità di materiali,costruzione e hw Apple non è poi tanto più cara degli altri, questo perchè in passato il problema è sempre stato comparare mele con le pere....
forse tra top di gamma, i modelli meno pompati allargano parecchio il divario di prezzo!
A me piacerebbe di più con
i7
14" o 15" (per non affaticarsi gli occhi)
256 SSD
non sono d'accordo... è asus che tenta di marginare al pari di apple...
speriamo non ci riesca e sia costretta ad abbassare il prezzo...
Cmq ottimo prodotto, il miglior ultrabook sicuro.
Ci fosse una versione da 15 pollici che mantenga lo stesso display e la stessa leggerenza/sottilezza sarebbe IL portatile (IMHO)
Opteranium
19-09-2012, 17:34
Questo giusto per dire che a parità di materiali,costruzione e hw Apple non è poi tanto più cara degli altri
ma anche no, anzitutto perché È effettivamente più caro di quasi 200 €, e poi perché stai sottovalutando la differenza fondamentale: il monitor.
Questo ha uno schermo che altri se lo sognano. Il display dell' air, pur se valido, è sempre un TN..
Top, praticamente zero difetti.
Aspettando la versione touch già annunciata.
Lo street price è comunque minore (quello apple NO!)
@Opteranium, le versioni cambiano da paese a paese e comunque quel prezzo è senza VAT
@Mparlav, quella è un altra versione.
forse tra top di gamma, i modelli meno pompati allargano parecchio il divario di prezzo!
Sono d'accordo con te,comunque mi fa piacere che Apple abbia fatto scuola,questi sono ottimi portatili per chi decide per Windows.
Spettacolo questo portatile!
Peccato per il prezzo (ma scenderà), e per l'ethernet integrata mancante, ma almeno Asus ha il buon gusto di includere l'adattatore
ma anche no, anzitutto perché È effettivamente più caro di quasi 200 €, e poi perché stai sottovalutando la differenza fondamentale: il monitor.
Questo ha uno schermo che altri se lo sognano. Il display dell' air, pur se valido, è sempre un TN..
Su questo hai pienamente ragione,il display è fondamentale per dare un giudizio su di un portatile.
Ho da un mesetto un macbook pro 15 retina e devo dire che quando guardo altri schermi mi sembra tutto sfocato.
Impossibile tornare indietro.
Però nel caso dell'asus bisogna vedere lo street price,per ora sono 1600 contro 1589 e sinceramente senza andare direttamente sull'Apple store ci sono sempre offerte di Air nuovi su groupon,amazon o altri siti a 100 euro in meno.
Chiaramente l'SO è l'ago della bilancia.....chi opta per OSX va su Apple,per Win Asus o altri ultrabook :)
@Mparlav, quella è un altra versione.
La cosa più importante (lo schermo) è uguale.
Sul resto posso pure essere più flessibile :)
E poi preferisco scegliermi l'ssd.
P.S.: Ho indicato un sito, ma ce n'è un altro che lo vende a 1000 euro + coupon di sconto dell'8% che purtroppo l'ha esaurito.
devil_mcry
19-09-2012, 18:19
gran bel prodotto, probabilmente il miglior candidato per me se dovessi acquistare un ultrabook oggi.
devil_mcry
19-09-2012, 18:25
La cosa più importante (lo schermo) è uguale.
Sul resto posso pure essere più flessibile :)
E poi preferisco scegliermi l'ssd.
P.S.: Ho indicato un sito, ma ce n'è un altro che lo vende a 1000 euro + coupon di sconto dell'8% che purtroppo l'ha esaurito.
y ma se spendi sempre di più incomincia a non valer la pena
inoltre occhio, i produttori non sono scemi, so di gente che ha preso l'ultrabook con hdd ma per cambiarlo in ssd deve smontarlo tutto (niente vano di accesso rapido stile portatile) con conseguente invalidamento della garanzia
s0nnyd3marco
19-09-2012, 18:26
Il prodotto definitivo? :rolleyes:
imho il miglior portatile in circolazione.
No finché c'é il sony vaio serie Z.
devil_mcry
19-09-2012, 18:33
No finché c'é il sony vaio serie Z.
il vaio Z con lo stesso hw costa quasi 2000€
potrà essere sony e vaio, sarà magari di materiali migliori (anche se occhio non credo) ma oltre ad essere un poco più spesso ha un'autonomia minore da quello che ho letto in giro
e onestamente non vale la pena, gusti a parte. se non pesasse quei 200gr circa in meno non avrebbe nessun appeal
Opteranium
19-09-2012, 18:42
Però nel caso dell'asus bisogna vedere lo street price
infatti ho dato un'occhiata in rete e il modello asus fullhd (purtroppo c'è anche una versione con schermo classico, da evitare a mio avviso) sta sui 1400.
La cosa che mi lascia perplesso è invece il mac air 13": la versione da 256 alcuni la vendono a 1150 e altri da 1350 in su, ma le caratteristiche mi sembrano le solite..
Inoltre, come ho detto prima, dell'asus ce n'è uno a poco più di mille dollari con medesimo display e disco da 128. Per me sarebbe il massimo, ma in italia non lo trovo :(
infatti ho dato un'occhiata in rete e il modello asus fullhd (purtroppo c'è anche una versione con schermo classico, da evitare a mio avviso) sta sui 1400.
La cosa che mi lascia perplesso è invece il mac air 13": la versione da 256 alcuni la vendono a 1150 e altri da 1350 in su, ma le caratteristiche mi sembrano le solite..
Inoltre, come ho detto prima, dell'asus ce n'è uno a poco più di mille dollari con medesimo display e disco da 128. Per me sarebbe il massimo, ma in italia non lo trovo :(
Su trovaprezzi c'è a 1482....1500 più o meno spedito,stesse caratteristiche
Sempre su Trovaprezzi c'è a meno di 1400 ma non è disponibile.
Per l'Air cambia a seconda di ram,ssd ecc....quello con le stesse caratteristiche,a parte ovviamente del display sta a 1589 sull'Apple Store,ma si trova a 200/300 euro in meno su vari siti rintracciabili sempre con Trovaprezzi :)
C'è qualcosa che non mi quadra in questa recensione.
Prima si parla di Core I5 a 1.8GHz, con TurboBoost a 2.8GHz con un solo core, e poi a 2.6GHz con due core. Ma se l'I5 è dual core, a quanto va? A 1.8 o 2.6?
Poi, nel grafico, si parla di I7 a 1.9GHz con due core attivi, che non è la velocità nominale nè quella con TurboBoost.
Infine, nei test generali, questo notebook sta dietro ad altri modelli con cpu più scarsa e HD più lento, sconfessando la tesi argomentata.
Secondo me c'è qualcosa da ricontrollare.
By(t)e
zerothehero
19-09-2012, 19:23
beh, è il nuovo riferimento per gli ultrabook. Macchina eccellente in ogni aspetto.
Housello
19-09-2012, 19:48
spettacolare in tutto, ma schermo troppo piccolo.
continuo a sognare un pc del genere con schermo 13" 16:10, ma mi sa che rimarrà esclusiva apple per sempre.
bagnino89
19-09-2012, 20:56
Uno spettacolo... Il miglior Ultrabook in circolazione, con questi prodotti Asus non ha sbagliato un colpo: è sempre stata la prima in classifica.
Hellraiser83
19-09-2012, 20:57
Scusate ma non mi è chiara una cosa: anni fa (penso era il 2005) avevo un acer travelmate 15" top di gamma, pagato circa 1800€, con risoluzione 1680x1050 e tutti, guardandolo, mi dicevano che si rischiava di diventare ciechi. ora, dopo 7 anni, abbiamo risoluzioni piu elevate, su schermi piu piccoli. cosa è successo nel frattempo, abbiamo subito una modificazione genetica e la nostra vista è raddoppiata, oppure semplicemente la tecnologia va avanti solo per aumentare dei semplici numeri??
AceGranger
19-09-2012, 20:57
C'è qualcosa che non mi quadra in questa recensione.
Prima si parla di Core I5 a 1.8GHz, con TurboBoost a 2.8GHz con un solo core, e poi a 2.6GHz con due core. Ma se l'I5 è dual core, a quanto va? A 1.8 o 2.6?
Poi, nel grafico, si parla di I7 a 1.9GHz con due core attivi, che non è la velocità nominale nè quella con TurboBoost.
Infine, nei test generali, questo notebook sta dietro ad altri modelli con cpu più scarsa e HD più lento, sconfessando la tesi argomentata.
Secondo me c'è qualcosa da ricontrollare.
By(t)e
gli ULV 17 Watt di TDP sono questi :
i5-3317U 1,7 GHz 2,6 Turbo
i5-3427U 1,8 GHz 2,8 Turbo
i7-3517U 1,9 GHz 3,0 Turbo
i7-3667U 2,0 GHz 3,2 Turbo
nel'articolo parlano inizsialmente dell'entry lvl che è equipaggiato con l'i5 1,8/2,8, mentre quello testato è il top gamma che monta l'i7 da 1,9 GHz nominale
TecnologY
19-09-2012, 21:41
Scusate ma non mi è chiara una cosa: anni fa (penso era il 2005) avevo un acer travelmate 15" top di gamma, pagato circa 1800€, con risoluzione 1680x1050 e tutti, guardandolo, mi dicevano che si rischiava di diventare ciechi. ora, dopo 7 anni, abbiamo risoluzioni piu elevate, su schermi piu piccoli. cosa è successo nel frattempo, abbiamo subito una modificazione genetica e la nostra vista è raddoppiata, oppure semplicemente la tecnologia va avanti solo per aumentare dei semplici numeri??
Il problema non è lo schermo di per sè, in quanto infiniti pixel sarebbero meglio di qualsiasi soluzione, prestazioni a parte....
Il problema è la gestione dei DPI del sistema operativo, con XP era pessima, con 7 appena accettabile, con 8 vedremo.
Al momento la risoluzione più comoda per un utilizzo a distanza normale con schermo a 13 pollici sarebbe 1366x768 o poco più.
In Full hd senza ingrandire le icone e le scritte su un 13 pollici si soffre molto, diventa controproducente.
Ciao
Viperotto
19-09-2012, 22:59
Che serve un full hd su un 13,3 con la gestione dei pixel di windows? Qualcuno me lo spieghi per favore...
Nessuno parla del nuovo samsung serie 9 da 13,3 schermo pls altro che ips, opaco e non lucido con un design/ingegnerizzazione/materiali/peso/spessore da primato!
Opteranium
19-09-2012, 23:21
Nessuno parla del nuovo samsung serie 9 da 13,3 schermo pls altro che ips, opaco e non lucido con un design/ingegnerizzazione/materiali/peso/spessore da primato!
ora, questa è un po' una presa di posizione.
"pls altro che ips", neanche si confrontasse una bici con una moto, pls è solo una evoluzione della seconda e in ogni caso la differenza è sottile, essendo già quest'ultima parecchio valida.
"opaco e non lucido", anche l'asus è opaco.
"design/ingegnerizzazione/materiali/peso/spessore da primato", questo è una tua opinione, a me sembrano pressoché equivalenti come connettività, peso e dimensioni. Anche il prezzo è simile. Il design lo lascio al giudizio di ognuno.
Insomma, non so se fosse voluto, ma dal tuo discorso sembrerebbe quasi che l'asus sia da buttare rispetto al samsung... io direi che se la giochino benissimo fra loro e che la scelta dipenda più da parametri soggettivi che altro.
a riprova:
http://www.notebookcheck.net/Review-Asus-Zenbook-Prime-UX31A-Ultrabook.80135.0.html
http://www.notebookcheck.net/Samsung-900X3B-A01-Series-9-Laptop-Review.74151.0.html
MaxDembo81
20-09-2012, 08:25
ma davvero il macbook surclassa tutti i concorrenti in questo modo?
AceGranger
20-09-2012, 09:18
ma davvero il macbook surclassa tutti i concorrenti in questo modo?
il Macbook non surclassa una fava.
Opteranium
20-09-2012, 09:25
secondo me i macbook sono degli ottimi prodotti a livello hardware (e, bontà loro, gli unici che ancora adoperano schermi 16:10). Oltretutto grazie al SO cucito sopra hanno un'autonomia superiore alla media.
Sennonché odio apple, quindi non potrei mai comprarne uno ;) Questo o il samsung sarebbero una perfetta alternativa... se avessi tutti quei soldi da buttarci!
Aspetto che gli IPS (o chi per loro) diventino "popolari". Anche se credo che ormai già lo siano, in quanto inizio a vederli anche sui tablet cinesi a 150 €.... ora, che nel passare da 10 a 13 pollici il costo di produzione salga di 8 volte ne dubito. È chiaro che sono tenuti alti apposta, ma credo che tra non molto caleranno anche qui.
evil weasel
20-09-2012, 10:00
si ma 4 (QUATTRO) GB di RAM su una macchina da 1500 €, è uno scherzo o cosa?
Windows, Firefox + Eclipse o Visual Studio e ho finito la RAM...
Più che altro, viste le caratteristiche, direi Windows, Lightroom, Photoshop, tre raw/tiff aperti per fare una fusione... :doh:
virus_101
20-09-2012, 10:53
Li facessero senza win pre-installato dentro (li mortaCCi loro)
s0nnyd3marco
20-09-2012, 13:48
il vaio Z con lo stesso hw costa quasi 2000€
potrà essere sony e vaio, sarà magari di materiali migliori (anche se occhio non credo) ma oltre ad essere un poco più spesso ha un'autonomia minore da quello che ho letto in giro
e onestamente non vale la pena, gusti a parte. se non pesasse quei 200gr circa in meno non avrebbe nessun appeal
Considera anche:
-qualita' display (ancora piu' alta)
-puoi metterci 8gb di ram
-batteria ultra-piatta opzionale
-bay esterno con bluray e scheda video
-raid ssd
Il prezzo e' altissimo, fuori dalla mia portata, ma francamente e' il top!
Raghnar-The coWolf-
20-09-2012, 14:01
Considera anche:
-raid ssd
ehehe indubbiamente... io stavo intendo in quella fascia (elastica) di prezzo e caratteristiche. :)
devil_mcry
20-09-2012, 14:08
Considera anche:
-raid ssd
si ma ti viene a costare il doppio di questo con quella roba
come dicevo, con la medesima configurazione hw costa già un 30% in più, con quella configurazione (256gb di ssd, BD esterno, fullhd, batteria più capiente) costa 2700+€
inoltre il raid ssd fa figo ma poi il vantaggio è marginale da un ssd, inoltre googlando ad alcuni capita che da errore
ad ogni modo costa il doppio, non è nella stessa categoria di prezzo
Tasslehoff
20-09-2012, 15:14
Bella macchina, anche se personalmente opterei sicuramente per un ThinkPad X1 carbon.
Altri prezzi ok, però ritengo che su una macchina del genere sia più utile avere un terminal adapter HSDPA integrato piuttosto che un display del genere, non è una macchina con target tecnico-grafico, quindi non capisco tutta questa necessità di un display di qualità superiore.
Al contrario è una macchina che dovrebbe avere come obbiettivo primario la mobilità estrema, e spendere quella cifra per dover ricorrere ai soliti TA usb lo trovo del tutto inaccettabile.
Opteranium
20-09-2012, 15:46
non è una macchina con target tecnico-grafico, quindi non capisco tutta questa necessità di un display di qualità superiore.
io invece lo capisco eccome, già solo l'essere passato da un seppur buon TN a un IPS di base come monitor del fisso mi ha lasciato di stucco. Non è questione di farci grafica o fotoritocco ma proprio di ergonomia e salute, i miei occhi ringraziano ogni giorno, sono stato a scrivere la tesi anche otto ore fisso lì davanti senza sentire la stanchezza.
Ancora più vero per un portatile, che non necessariamente si troverà sempre in situazioni di luce adeguata, uno schermo degno è necessario, fosse per me li renderei obbligatori
Li facessero senza win pre-installato dentro (li mortaCCi loro)
In francia ho visto un modello di X21E non commercializzato in italia con i3 e 64GB in cui c'era il prezzo, molto più concorrenziale (699 o 799 non ricordo) ma soprattutto l'opzione della riduzione di prezzo se non volevi il sistema operativo.
Anche ad avere al momento quella cifra non l'avrei mai preso per una cosa: la tastiera francese... un incubus.
Tasslehoff
20-09-2012, 16:34
io invece lo capisco eccome, già solo l'essere passato da un seppur buon TN a un IPS di base come monitor del fisso mi ha lasciato di stucco. Non è questione di farci grafica o fotoritocco ma proprio di ergonomia e salute, i miei occhi ringraziano ogni giorno, sono stato a scrivere la tesi anche otto ore fisso lì davanti senza sentire la stanchezza.
Ancora più vero per un portatile, che non necessariamente si troverà sempre in situazioni di luce adeguata, uno schermo degno è necessario, fosse per me li renderei obbligatoriIo a casa uso sia un display IPS (HP ZR24W) che PVA (Eizo S1910) e lavoro su un ThinkPad con un TN (che non si può dire sia il massimo in termini qualitativi), però francamente trovo difficile mettere in relazione lo stess visivo alla tecnologia del pannello, avrebbe più senso se parlassimo di frequenza di refresh.
Con questo non voglio dire che non ci siano differenze qualitative, tutt'altro, solo che sono limitate agli aspetti cromatici.
Vedere il nero "un po' più nero" o il rosso "un po' più rosso" certamente influenza il lavoro di grafici, web designer e tutti coloro che hanno a che fare con la grafica, non influenza lo stress visivo come invece altri aspetti che giustamente fai notare, come la corretta luminosità ambientale e contrasto.
Considerando che il target di un ultrabook è generalmente un utente business (vista la fascia di prezzo non proprio popolare) che vive in mobilità (e non certo un grafico che lavora 9 volte su 10 alla sua postazione fissa) e che fa uso di applicazioni che nulla hanno a che fare con aspetti grafici ma soprattutto con testo (es software di produttività personale, browsing, email, gestionali, cms etc etc), la scelta di un display del genere imho non è molto sensata, avrebbe avuto più senso investire su altre feature più "in topic" con questo tipo di macchina e il suo target.
Opteranium
20-09-2012, 17:48
però, per dire, già solo il fatto di avere un contrasto molto elevato ti consente di tenere al minimo la luminosità senza perdere i dettagli, e così affatichi meno la vista.. insomma, almeno questo è quanto ho realizzato col passaggio (tra l'altro ho preso anch'io il buon zr24w ;) ), e sono fermamente convinto a non tornare indietro, manco su un portatile. Aspetterò che i prezzi scendano, tanto non ho nessuna fretta
MaxDembo81
20-09-2012, 20:58
il Macbook non surclassa una fava.
bah a me sembra che qua (http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/3363/asus-zenbook-prime-ultrabook-con-display-ips-full-hd_5.html) sia primo in 9 test su 10 e qua (http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/3363/asus-zenbook-prime-ultrabook-con-display-ips-full-hd_6.html) in 6 su 10
edit: e non avevo visto la pagina dei giochi 3d
Raghnar-The coWolf-
20-09-2012, 21:28
qua (http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/3363/asus-zenbook-prime-ultrabook-con-display-ips-full-hd_6.html)
redazione, alla prima figura avete sbagliato il colore e avete colorato il fujitsu.
@MaxDembo: quello è un MBP Retina, che sarà anche un ottimo portatile ma davvero c'entra una fava con questo.
AceGranger
20-09-2012, 21:42
bah a me sembra che qua (http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/3363/asus-zenbook-prime-ultrabook-con-display-ips-full-hd_5.html) sia primo in 9 test su 10 e qua (http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/3363/asus-zenbook-prime-ultrabook-con-display-ips-full-hd_6.html) in 6 su 10
e io che pensavo che almeno intendessi il MacBook air... invece è pure peggio :muro:
supermario
20-09-2012, 21:51
chi gli spiega che e' un quad core con grafica discreta contro un dual core con grafica integrata?
devil_mcry
20-09-2012, 22:00
immagino che tu nei giochi "scopri le 10 differenze" fossi un mostro vero? :D
MaxDembo81
20-09-2012, 22:39
se è un pc di un altra categoria perchè recensirlo con questo?
AceGranger
20-09-2012, 22:45
giusto per avere un raffronto con le prestazioni di una CPU Quad-core Ivy Bridge ( Macbook ) e una CPU quad-core Sandy Bridge ( Acer Aspire )
Arnoldforever
21-09-2012, 15:23
Mi chiedo per quale motivo nei benchmark dovete confrontare un ultrabook con un macbook pro 15 retina che NON è un ultrabook...
Raghnar-The coWolf-
21-09-2012, 15:45
Mi chiedo per quale motivo nei benchmark dovete confrontare un ultrabook con un macbook pro 15 retina che NON è un ultrabook...
Lo dice l'articolo stesso:
non esistono molte soluzioni con cui comparlo a risoluzione nativa, quindi si arrangiano con quello che il mercato offre.
Questo credo sia il primo FullHD con grafica integrata, o quasi...
E dato che, anche se non è necessario per i test di processore come zip e decodifiche, è buono tenere una linea di base, hanno tenuto il MBR e un altro quad core come riferimento da ponte con le pagine dei giochi.
comunque imho il test è risultato interessante per quanto riguarda i giochi: alla fine ti dice da un lato "non aspettare di giocarci", ma dall'altro non ti scoraggia troppo, perchè le prestazioni non sono ordini di grandezza al di sotto (come era una volta) alle altre soluzioni mobili con grafica discreta e magari a risoluzione ridotta (anche se non nativa) o con giochi un po' più vecchi, si riesce comunque a far qualcosa.
Insomma da questo test deduco che la differenza fra questo Zenbook e altri portatili ben più corrazzati (per quanto siano soluzioni diverse) è quasi inferiore a quella fra quest'ultimi e un desktop decente. Quindi anche per un appassionato gamer (non troppo esigente) potrebbe essere una soluzione che gli permetta di togliersi qualche sfizio leggermente retrò in portabilità estrema, lasciando il compito del gaming duro alla macchina desktop, senza essere costretto a cercare compromessi di portablità.
threnino
21-09-2012, 16:17
Lo dice l'articolo stesso:
non esistono molte soluzioni con cui comparlo a risoluzione nativa, quindi si arrangiano con quello che il mercato offre.
Questo credo sia il primo FullHD con grafica integrata, o quasi...
E dato che, anche se non è necessario per i test di processore come zip e decodifiche, è buono tenere una linea di base, hanno tenuto il MBR e un altro quad core come riferimento da ponte con le pagine dei giochi.
comunque imho il test è risultato interessante per quanto riguarda i giochi: alla fine ti dice da un lato "non aspettare di giocarci", ma dall'altro non ti scoraggia troppo, perchè le prestazioni non sono ordini di grandezza al di sotto (come era una volta) alle altre soluzioni mobili con grafica discreta e magari a risoluzione ridotta (anche se non nativa) o con giochi un po' più vecchi, si riesce comunque a far qualcosa.
Insomma da questo test deduco che la differenza fra questo Zenbook e altri portatili ben più corrazzati (per quanto siano soluzioni diverse) è quasi inferiore a quella fra quest'ultimi e un desktop decente. Quindi anche per un appassionato gamer (non troppo esigente) potrebbe essere una soluzione che gli permetta di togliersi qualche sfizio leggermente retrò in portabilità estrema, lasciando il compito del gaming duro alla macchina desktop, senza essere costretto a cercare compromessi di portablità.
Giusto per dire, io riesco a giocare a League of Legends a 1366x768 (pochissimi effetti) con CPU ULV SandyBridge e HD3000. edit= a 40-50 FPS
Sia chiaro, la risoluzione è bassa e il gioco non è molto esoso. Ma questo nobilita le nuove schede video integrate Intel, soprattutto la HD4000.
E porta di diritto le soluzioni ultrabook da esclusiva business a soluzione per la maggior parte delle persone (tasche permettendo).
Condivido in pieno il tuo reply.
mi sono dimenticato di sottolineare che il "riesco a giocare" non è gira, ma a giocare bene, intorno ai 40-50 FPS!
Raghnar-The coWolf-
21-09-2012, 16:25
Giusto per dire, io riesco a giocare a League of Legends a 1366x768 (pochissimi effetti) con CPU ULV SandyBridge e HD3000.
Sia chiaro, la risoluzione è bassa e il gioco non è molto esoso. Ma questo nobilita le nuove schede video integrate Intel, soprattutto la HD4000.
E porta di diritto le soluzioni ultrabook da esclusiva business a soluzione per la maggior parte delle persone (tasche permettendo).
Condivido in pieno il tuo reply.
paragonandolo poi con la generazione precedente...
il mio povero SU7200 con intel GMA 950 fa girare Civilization 5 in DirX9 solo perchè anche se va a 10 frame non ne faccio un dramma, se dobbiamo guardare alle performance, anche se va 60fps sbuffa persino con Deus Ex 1 del 1999 (ma lì entrano in ballo anche problemi di driver) e Lord of the Rings Online...
Questo gira giochi in DirX11 in Full HD, a 12 fps, ma girano...
che tavanata galattica i 4gb non exp
Opteranium
26-09-2012, 23:11
Il problema è la gestione dei DPI del sistema operativo, con XP era pessima, con 7 appena accettabile, con 8 vedremo.
pare che, almeno dai primi test, sia tale e quale al 7.. http://techreport.com/review/23631/how-windows-8-scaling-fails-on-high-ppi-displays
in ogni caso sarei curioso di sapere come se la cava una qualsiasi distribuzione linux
alessandrobraione
27-09-2012, 00:48
Piccolo OT.
Ti riferisci per caso alla serie Travelmete 8100? Io ho usato fino all'anno scorso (ma lo usano ancora i miei figli ed io come scorta) un 8101 con lo stesso schermo: uno spettacolo!!!
Bello, bellissimo, autonomia da record (oltre 4 ore 4)con VGA X700 dedicata (la mobile più potente dell'epoca) l'ho sotituito per noia, mai una piega. E' ancora perfetto alla faccia di chi parla male di Acer.
Ora ho un Samsung 700Z con i7 quadcore, ma non mi dà la stessa soddisfazione nell'uso (perchè quasi si blocca finché non avvia quella m..da di Window Messenger Live che non riesco ad estirpare?)
Ciao
alessandrobraione
27-09-2012, 00:53
ora, questa è un po' una presa di posizione.
"pls altro che ips", ... ma dal tuo discorso sembrerebbe quasi che l'asus sia da buttare rispetto al samsung... io direi che se la giochino benissimo fra loro e che la scelta dipenda più da parametri soggettivi che altro.
Premetto che li ho provati solo un po' in un centro commeciale (l'Asus da Med..rld", il Samsung da Harrod's in Gran Bretagna. lo scorso Aprile).
L'Asus è buono, ma secondo me il Samsung è una vera libidine (quello, non il Chronos 700zAIT02 che ho ora!).
Regge il confronto, e spesso supera, il non da me amato, posseduto un mese (fra Aprile e Maggio di quest'anno) e rivenduto MacBook Air (superiore forse solo per il magnifico trackpad, bisogna darne atto).
Saluti
Opteranium
27-09-2012, 10:33
L'Asus è buono, ma secondo me il Samsung è una vera libidine (quello, non il Chronos 700zAIT02 che ho ora!).
quindi, se per caso ne trovassi uno a circa 1000 neuri, mi diresti che conviene?
alessandrobraione
27-09-2012, 23:25
quindi, se per caso ne trovassi uno a circa 1000 neuri, mi diresti che conviene?
Credo sia difficile trovare il 13" NUOVO MODELLO a soli 1000 Euro.
Io se lo trovassi a quella cifra e trovassi da vendere il mio chronos di tre mesi non esiterei un secondo, secondo me è bellissimo (fammi sapere se e dove lo trovi, eventualmente).
Io penso che anche il modello "vecchio" (con ATI 3000 integrata) sia ancora una bella macchina, e lo si trova anche a 5-600 euro.
Il mio preferito però ora è il Lenovo Ideapad Yoga, solo che non credo sia ancora uscito e ho sentito parlare di 1500 Euro(!!!), 13" con schermo touch (ho avuto un HP TM2 con digitalizzatore Wacom ed era veramente piacevole da usare); se solo costasse di meno ed avesse la tastiera retroilluminata (mai più senza) ...
Ciao e auguri per l'acquisto.
Opteranium
28-09-2012, 07:49
bè, se proprio me lo chiedi... fatti un giro su trova prezzi, il primo risultato che viene fuori (e infatti è una promozione) :)
alessandrobraione
28-09-2012, 19:05
bè, se proprio me lo chiedi... fatti un giro su trova prezzi, il primo risultato che viene fuori (e infatti è una promozione) :)
Già, credevo solo che avessi trovato qualche offerta particolare.
Saluti
io ho trovato il modello con i5 e ssd da 128gb a 899 euro in un negozio di fiducia.. dite che a quel prezzo mi conviene? sono un universitario e lo userei principalmente per internet, editing di testi e visione di film!
threnino
12-11-2012, 16:50
io ho trovato il modello con i5 e ssd da 128gb a 899 euro in un negozio di fiducia.. dite che a quel prezzo mi conviene? sono un universitario e lo userei principalmente per internet, editing di testi e visione di film!
assolutamente.
Poi mettici pure una schedina SDHC da 32gb e stai a posto :)
Non so se sia sbagliato l'articolo o il modello sia diverso, ma solo 2GB sono saldati. Difatti io ho 10GB di ram.
Ciao, che io sappia di Zenbook Prime non esiste in Italia versione con i5.
Hai controllato lo schermo e il modello esatto? Magari è uno fra gli UX21, UX31 etc..
ma l'ux31a è lo zenbook prime! quello che ho visto io ha i5 di terza generazione e tastiera retroilluminata con schermo ips 1080p quindi l'ux31e non può essere.. e avevo già visto lo stesso modello al mediamondo a 1099.. sempre con i5.. il che vuol dire che questo modello in italia esiste! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.