View Full Version : Utilità rheobus
Ciao, vorrei sapere quale sia esattamente l'utilità dei controller di ventole.
Da quel che ho letto so che servono per abbassare la tensione applicata alle ventole per farle girare più lentamente e quindi produrre meno rumore. Mi stavo chiedendo: ma questo non lo fa già in automatico la scheda madre??
Che senso ha quindi un rheobus, inoltre ho letto che produce anche inutile calore aggiuntivo a causa della caduta di tensione sullo stesso.
Dipende da un pò di cose.... se la scheda madre ha 2 uscite per le ventole, diventa complicato collegarne 4-5 o 6, a meno di mandarle a 12volts costantemente, con relativo rumore! Con un rheobus se ne possoni collegare almeno 4, si può regolare le velocità, e alcuni rheobus 'buoni' hanno sensori di temperatura (o si collegano con l'hardware) in modo da autoregolare le velocità!
La favola del calore prodotto dai rheobus è una favola, visto che funzionano spesso in pwm, con caduta di tensione irrilevante sui transistor finali....in pratica creano pochissimo calore (<1w)!
Ma se la scheda madre ha già tutte le uscite per il numero di ventole necessario, quest non ne regola la velocità? Mi sembra di ricordare che la mia ventola a volte giri più velocemente.
Infatti, pensavo di prenderne uno 2 bays con display che mi mostri le temperature dei componenti, sarebbe una figata :asd: ma sarebbe anche utile (la scheda madre ha sufficienti prese per le ventole)?
Le mobo, hanno solitamente una uscita per la ventola del dissi cpu, che è sempre termoregolata, idem per una ventola del case.... poi se una mobo è 'buona' (e costosa), può avere altre 2-3 connettori per altre ventole, sempre regolabili via software in funzione delle temperature dei vari componenti... mobo piu economiche hanno spesso altri 2-3 connettore per ventole, ma non sono regolabili, sono collegati direttamente ai +12v! Quindi dipende dalla tua scheda madre... se ha sufficenti connettori termoregolati è inutile comprare un rheobus!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.