PDA

View Full Version : Utilità rheobus

biowep
19-09-2012, 14:42
Ciao, vorrei sapere quale sia esattamente l'utilità dei controller di ventole.
Da quel che ho letto so che servono per abbassare la tensione applicata alle ventole per farle girare più lentamente e quindi produrre meno rumore. Mi stavo chiedendo: ma questo non lo fa già in automatico la scheda madre??

Che senso ha quindi un rheobus, inoltre ho letto che produce anche inutile calore aggiuntivo a causa della caduta di tensione sullo stesso.

beee
19-09-2012, 19:19
Dipende da un pò di cose.... se la scheda madre ha 2 uscite per le ventole, diventa complicato collegarne 4-5 o 6, a meno di mandarle a 12volts costantemente, con relativo rumore! Con un rheobus se ne possoni collegare almeno 4, si può regolare le velocità, e alcuni rheobus 'buoni' hanno sensori di temperatura (o si collegano con l'hardware) in modo da autoregolare le velocità!
La favola del calore prodotto dai rheobus è una favola, visto che funzionano spesso in pwm, con caduta di tensione irrilevante sui transistor finali....in pratica creano pochissimo calore (<1w)!

biowep
19-09-2012, 19:29
Ma se la scheda madre ha già tutte le uscite per il numero di ventole necessario, quest non ne regola la velocità? Mi sembra di ricordare che la mia ventola a volte giri più velocemente.

Infatti, pensavo di prenderne uno 2 bays con display che mi mostri le temperature dei componenti, sarebbe una figata :asd: ma sarebbe anche utile (la scheda madre ha sufficienti prese per le ventole)?

beee
19-09-2012, 19:42
Le mobo, hanno solitamente una uscita per la ventola del dissi cpu, che è sempre termoregolata, idem per una ventola del case.... poi se una mobo è 'buona' (e costosa), può avere altre 2-3 connettori per altre ventole, sempre regolabili via software in funzione delle temperature dei vari componenti... mobo piu economiche hanno spesso altri 2-3 connettore per ventole, ma non sono regolabili, sono collegati direttamente ai +12v! Quindi dipende dalla tua scheda madre... se ha sufficenti connettori termoregolati è inutile comprare un rheobus!