View Full Version : Nuovo PC: GTX 680 v.s. Radeon HD7970
Salve a tutti, :)
dovrei abbinare una di queste due schede a un nuovo pc: scheda madre Asus Z77 Deluxe, processore i7 3700 o 27000, ram Corsair 1600mhz dual channel CL8, W7 Home Premium, il case dovrebbe essere l'AC Xpredator o il CM Storm Stryker.
Non avendo intezione di fare nessun overclocking, il tipo di utilizzo misto srebbe, con programmi tipo il vecchio Studio 9 di Pinnacle, MediaEspresso per convertire video in formati diversi e che usa il Quick Sync, o giocare a qualche gioco nuovo e anche un pò più vecchio a 1080p, o a Skyrim a 1080p con mod pesanti, giocare con emulatori tipo MAME e simili a 1080p con filtri HQ con v-sync attivo e frame-rate fissato all'originale, acquisizione video da DVB-T anche in HD (H.26 o MPEG2), e da fonti analogiche vcr S-VHS, il tutto per un sistema stabile ed performante che funziona bene con tutto (roba vecchia o nuova) senza stare ad ingrullire.
Per questo tipo di utilizzo misto, in accopiata al resto dell'hardwere sovraelencato, quale delle due schede video sarebbe la più indicata ?
:help:
La 680 lasciala dov'è. Semmai prendi la 670 ma da 4Gb (i 2Gb cominciano a stare stretti).
Se giri su trovaprezzi, trovi però la 7970 GHZ Edition Sapphire Vapor-X da 3GB sui 390 Euro. Non potresti comprare di meglio ad oggi. Ne sto prendendo una anche io.
La 680 lasciala dov'è. Semmai prendi la 670 ma da 4Gb (i 2Gb cominciano a stare stretti).
Se giri su trovaprezzi, trovi però la 7970 GHZ Edition Sapphire Vapor-X da 3GB sui 390 Euro. Non potresti comprare di meglio ad oggi. Ne sto prendendo una anche io.
Ma davvero fà così tanta differenza avere 4 o 3GB, invece di 2GB di ram nella scheda video, col tipo di utlizzo che ne fare, presente e futuro ?
avendo anche 4 banchi Corsair da 4GB l'uno in dual channel 1600mhz CL8, sulla scheda madre ?
PS: quali sarebbero i vantaggi e miglioramenti, nell'avere 3 o 4GB di ram della scheda video ?
sonnhy96
19-09-2012, 14:34
Ma davvero fà così tanta differenza avere 4 o 3GB, invece di 2GB di ram nella scheda video, col tipo di utlizzo che ne fare, presente e futuro ?
avendo anche 4 banchi Corsair da 4GB l'uno in dual channel 1600mhz CL8, sulla scheda madre ?
PS: quali sarebbero i vantaggi e miglioramenti, nell'avere 3 o 4GB di ram della scheda video ?
I banchi di RAM sulla scheda madre non vengono contati come VRAM, ovvero la ram della Scheda video, per cui non c'entra nulla...
Piu sali di risoluzione nell'uso di applicazioni e piu VRAM serve.. Piu carichi di lavoro o aggiungi filtri per la qualità dell'immagine ai giochi e piu VRAM serve.. Se vorrai usare per esempio mod pesanti su Skyrim va bene che tua abbia tanto RAM ma se queste mod miglioreranno la grafica allora ti servirà piu VRAM... la GTX 670 è un buon prodotto che (anche se non vuoi overcloccare) può raggiungere tranquillamente la potenza di una GTX 680, ma in questo caso per un fatto di longevità di certo 4GB è molto meglio.. Io però sono anche io dell'idea che la 7970 Ghz Edition magari (sempre per il fatto che non vuoi overcloccare) con 3GB è un buon compromesso, potenza e longevità, la scelta migliore quest'anno ;)
Nforce Ultra
19-09-2012, 16:00
Anche io ti consiglio una bella 7970 ha ottime prestazioni e 3 gb di ram video ti assicurano longevità nel tempo
Se vorrai usare per esempio mod pesanti su Skyrim va bene che tua abbia tanto RAM ma se queste mod miglioreranno la grafica allora ti servirà piu VRAM... la GTX 670 è un buon prodotto che (anche se non vuoi overcloccare) può raggiungere tranquillamente la potenza di una GTX 680, ma in questo caso per un fatto di longevità di certo 4GB è molto meglio.. Io però sono anche io dell'idea che la 7970 Ghz Edition magari (sempre per il fatto che non vuoi overcloccare) con 3GB è un buon compromesso, potenza e longevità, la scelta migliore quest'anno ;)
Ma quandi nel gestire un solo schermo a ris. 1920 x 1080p, con AA 8X, tutti i filtri ed effetti abilitatà + mod pesanti che migliorano texture, effetti ed illuminazione, con una GTX 680 con 2GB di ram, avrei problemi nelle perfomance, tipo scatti strani o altro..? rispesto ad una scheda simile o equivalente ma con 3 o 4 GB di Ram..?
Tra queste 2 schede video quale delle due, per l'utilizzo illustrato nel primo post, è la migliore per affidabilità e prestazioni presenti e future ? (cè una differenza di circa 25€ tra le due)
1) Asus GTX680-DC2-2GD5 (2GB di v-ram)
2) Gainward GTX 680 Phantom Core (4GB di v-ram)
Nforce Ultra
19-09-2012, 16:10
Secondo me sbagli a prendere la gtx 680, costa un sacco di soldi e ha mediamente prestazioni inferiori ad una 7970 che si trova sullo stesso prezzo della gtx 670.
Al prezzo attuale la gtx 680 è fuori mercato secondo me
Secondo me sbagli a prendere la gtx 680, costa un sacco di soldi e ha mediamente prestazioni inferiori ad una 7970 che si trova sullo stesso prezzo della gtx 670.
Al prezzo attuale la gtx 680 è fuori mercato secondo me
Il problema è che devo per forza prenderne una sul sito chiave, perchè le persone che mi hanno regalato il nuovo PC, hanno già pagato con carta, una somma poco sopra i 1900€, solo che alcune delle componenti, erroneamente non erano quelle che avevo scelto, quindi mi hanno annulato l'ordine, non potendone modificare le singole componenti, quindi adesso ho un credito che mi scaleranno dal nuovo ordine corretto, quindi devo per forrza scegliere una VGA tra quelle presenti su chiave
quindi, tra tutte quelle di fascia alta disponibili su la chiave, queste due mi sembrano le migliori, e ci rientrerei nei 1900 che se ne sono già andati.. salvo non possa farmeli rimborsare almeno in parte e prendere una VGA altrove, non so cosà prevede il loro contratto di vendita, non vorrei avere problemi/discussioni, come detto il PC è un regalo, non melo sarei mai potuto permettere un PC del genere, per questo deve durare nel tempo; quindi nel già pagato una di quelle due schede ci rientra
Cosa mi consigliate di fare ?
sonnhy96
19-09-2012, 17:37
Il problema è che devo per forza prenderne una sul sito chiave, perchè le persone che mi hanno regalato il nuovo PC, hanno già pagato con carta, una somma poco sopra i 1900€, solo che alcune delle componenti, erroneamente non erano quelle che avevo scelto, quindi mi hanno annulato l'ordine, non potendone modificare le singole componenti, quindi adesso ho un credito che mi scaleranno dal nuovo ordine corretto, quindi devo per forrza scegliere una VGA tra quelle presenti su chiave
quindi, tra tutte quelle di fascia alta disponibili su la chiave, queste due mi sembrano le migliori, e ci rientrerei nei 1900 che se ne sono già andati.. salvo non possa farmeli rimborsare almeno in parte e prendere una VGA altrove, non so cosà prevede il loro contratto di vendita, non vorrei avere problemi/discussioni, come detto il PC è un regalo, non melo sarei mai potuto permettere un PC del genere, per questo deve durare nel tempo; quindi nel già pagato una di quelle due schede ci rientra
Cosa mi consigliate di fare ?
GTX 670 da 4GB credo che sia il compromesso migliore se "devi" pagare tanto :asd: senno punta sulla HD 7970, fidati, la MSi Ligthing è una bomba ;)
p.s. devi comprare proprio adesso o puoi aspettare? quanto? ce l'avrai sulla coscienza di aver buttato via soldi al vento per una 680 :asd: no scherzo, ma ti dico come altri di valutare meglio l'acquisto.
p.s.s. se ti rimango soldi non potresti magari prenderti casse, mouse/tastiera migliori, insomma investirli in qualcos'altro extra..
p.s.s. se ti rimango soldi non potresti magari prenderti casse, mouse/tastiera migliori, insomma investirli in qualcos'altro extra..
Per ampianto audio, mouse e tastiera wirless, sono già apposto :)
come ho detto, i soldi sono già nelle tasche della chiave, dovrei chiedere se posso aspettare a fare un nuovo, nell'attessa del rientro di qualche altro modello di fscia alta con 3GB di ram, come detto sopra, ci rientro preciso sia che scelga una affidabile e conosciuta Asus GTX680-DC2-2GD5 (2GB di v-ram) o a me sonosciuta Gainward GTX 680 Phantom Core (4GB di v-ram)
altenrative migliori, su tutte le VGA disponibili in questo momento non ce ne sono, salvo possa aspettare e sperare nuovi arrivi di schede dal prezzo equivalente ma con 3 o 4GB di Ram, magari ci fosse una Asus GTX680 da 3GB o una MSI sempre da 3 o 4GB, disponibile sul sito della chiave
Chiedo vostro consiglio ? :(
Fammi capire, su quel sito non ci sono 7970 della Sapphire o della Gigabyte???
Vanno bene anche non GHZ edition nel caso. Basta che siano Custom.
sonnhy96
19-09-2012, 20:00
Per ampianto audio, mouse e tastiera wirless, sono già apposto :)
come ho detto, i soldi sono già nelle tasche della chiave, dovrei chiedere se posso aspettare a fare un nuovo, nell'attessa del rientro di qualche altro modello di fscia alta con 3GB di ram, come detto sopra, ci rientro preciso sia che scelga una affidabile e conosciuta Asus GTX680-DC2-2GD5 (2GB di v-ram) o a me sonosciuta Gainward GTX 680 Phantom Core (4GB di v-ram)
altenrative migliori, su tutte le VGA disponibili in questo momento non ce ne sono, salvo possa aspettare e sperare nuovi arrivi di schede dal prezzo equivalente ma con 3 o 4GB di Ram, magari ci fosse una Asus GTX680 da 3GB o una MSI sempre da 3 o 4GB, disponibile sul sito della chiave
Chiedo vostro consiglio ? :(
Questa e non se ne parla piu :O
VGA MSI Radeon HD7970 R7970 Lightning Core 1070MHz Memory GDDR5 5600MHz 3GB DVI MiniDP
E' disponibile, basta che cerchi "HD 7970", costa 435,70 € in questo momento per cui non hai piu scuse :asd:
p.s. per chiarezza, di gtx 670-680 non esistono modelli da 3gb, solo 4gb ;)
Fammi capire, su quel sito non ci sono 7970 della Sapphire o della Gigabyte???
Vanno bene anche non GHZ edition nel caso. Basta che siano Custom.
in passato sul sito e-chiave avevano questa Asus Radeon HD7970-DC2T-3GD5 (3GB) a poco più di 400€, ma non è più disponibile stando alla pagina del sito trovata tramite google
uno dei motivi che mi faceva scartare la Radeon è la nota problemtica con alcuni giochi, ad esmpio alcuni giochi 3D giapponesi, che in passato davono preblemi o non partivano con le Radeon per via di problemi con Diver, mentre con Nvidia nessun problema, altra cosa secondaria che mi da fastiodio, in diverse GTX670 e Radeon HD7970 non hanno una uscita HDMI standard, ma solo tramite DVI-I
oltre alle due schede GTX680 asus 2GB e Gainward 4GB, al momento sul sito di e-chiave, non vi sono alterantive valide per una ottima e di buona marca GTX670 3GB o Radeon HD7970 3GB
quindi nel caso potessi avere un rimborso, potendo acuistare tutto il pc ad eccezione della VGA, potrei prendere in alternativa alle due GTX680 sovraelencate, la Asus Radeon HD7970-DC2T-3GD5
Mi converebbe la Asus Radeon 3GB, nonstante le mie perplessità su compatiblità funzionamento driver con alcuni giochi, e l'assenza di un uscita HDMI standard diretta, il tutto per giocare e fare altre cose su un solo monitor alla ris. max 1920 x 1080 ?
vai di 7970 asus... ma senza nemmeno pensarci :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.