View Full Version : Intervista con nVidia
Redazione di Hardware Upg
02-05-2002, 15:37
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/603/index.html
Intervista con David KirK, Chief Scientist di nVidia, alla scoperta delle novità del produttore americano: qual è la direzione che nVidia sta percorrendo, nel settore delle schede video e dei chipset per schede madri, in previsione della futura generazione di chip?
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Lei@zeroone
02-05-2002, 16:26
E' un grande!
barabba73
02-05-2002, 16:53
lui però è molto ricco realmente, non solo potenzialmente !!!
mi sa che con l'uscita dell' nv30 con un supporto sempre maggiore apportato da 3dfx, la nostra amata-odiata ati passerà dei brutti momemnti...........
eheheheheh
Il GeForce4 meglio di un ipotetico Rampege di 3dfx? Ma perfavore, 3dfx aveva in mano una bestia di skeda ke avrebbe DISTRUTTO la concorrenza e non ha voglia di ammerterlo! Gloria a 3dfx!
Paolo Corsini
02-05-2002, 20:07
Originariamente inviato da NiKo87
[B]Il GeForce4 meglio di un ipotetico Rampege di 3dfx? Ma perfavore, 3dfx aveva in mano una bestia di skeda ke avrebbe DISTRUTTO la concorrenza e non ha voglia di ammerterlo! Gloria a 3dfx!
Non mi pare che tu sia mai entrato nei lab 3dfx e visto di persona quello che era il progetto Rampage, quindi sarebbe interessante capire in base a quali dati oggettivi, non speculazioni o voci riportate sul web, tu possa basare queste uscite.
Credo che fare post "a effetto" di questo tipo serva solo per alimentare flame wars, non trovi?
Paolo Corsini
02-05-2002, 20:07
Originariamente inviato da barabba73
[B]lui però è molto ricco realmente, non solo potenzialmente !!!
Su questo non ci sono dubbi ;)
Mistura Celeste
02-05-2002, 21:35
indubbiamente 3dfx rimane ancora nei sogni di molti... non si può che essere orgogliosi di poter rivedere qualcosa fatto "alla 3dfx", anche se nelle schede nvidia...
Il commento di Niko87 è semplicemente patetico e da tifosetto da stadio..
x Paolo, occhio alle ripetizioni, c'è una domanda ripetuta due volte (fine prima e fine seconda pagina). Complimenti per l'articolo, Hwupgrade sempre più blasonato.
LoSciamano
03-05-2002, 09:26
Davvero un'interessante articolo!Non vedo l'ora di poter mettere le mani su una di queste nuove schede x vederne le reali potenzialità!
Complimenti per l'articolo Paolo!
halduemilauno
03-05-2002, 10:29
2 cose.
primo: complimenti a Paolo Corsini per l'intervista.ottima.
secondo: per Niko87,hai perso un'altra occasione per stare zitto.e fare più bella figura.
:) :)
Via un po' di comprensione se 87 sta per l'anno di nascita ha solo 15 anni...
non siate così cattivi.
Norbornano
03-05-2002, 12:29
in effetti sarebbe opportuno che tutti mettessimo, l'anno di nascita, alla fine del nick.
Sarebbe un "fantastico" modo per capire il nascere di certe affermazioni...........e polemiche veramente superflue.......
io personamente penso che dovrebbero parlare solo quelli che veramente hanno qualcosa da dire.......e che questo qualcosa dia quel di piu agli articoli.
Spessissimo trovo commenti che non servono a nulla, se non far perdere tempo a chi legge.....
Norbornano_73
ALTIERIM
03-05-2002, 13:05
Chissà se riuscirò a resistere alla tentazione di non vendere la Ti4600 per l'NV30 quando uscirà... Non sono io che sono pirla... mi disegnano così! :D :D :D
OverClocK79®
03-05-2002, 13:16
:D
cmq a parte questo.......come al solito la vera innovazione per Nvidia avviene ogni 2 skede
se conderiamo che TNT e TNT2 sono molto simili come
Geppo1 e 2
Geppo3 e 4
la Geppo5 seguendo questo disc dovrebbe essere veramente innovativa.......
credo che con il discorso dell bus 256bit Nvidia nn lo abbia scelto perchè con la nuova arkitettura di memoria la banda passante basta e avanza.......forse hanno introdotto soluzioni tipo Kiro.......
mah è da vedere......cmq credo sia veramente un passo avanti........
sul fatto che ci siano teknici 3dfx che ci lavorino in mezzo.......bhe ankora meglio :)
xNiko87 nn ho parole.....ankora a questi livelli siamo?
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Ma perche lo attaccate tutti?? Faccio solo per sapere ma niko87 ha detto che secondo lui(e puo cmq essere una grande ca@@ata) pensa che il rampage di 3dfx sarebbe stato una bomba!!!
Ora meglio del geforce4 non penso proprio perche si parla di 3 anni fa,cmq lo sappiamo tutti che 3dfx non faceva schede video per umani,ma per dei!!!!! Dai calma gente!!!
Il mio prof di filosofia diceva: <<Con i ma e con i se non si fa la storia>>; wuesta cosa è ancora + vera in un mondo scientifico come quello dell'hardware. Non possiamo basarci su speculazioni o "rumors" dobbiamo attenerci ai dati di fatto che dimostrano come la strada seguita da 3DFX l'ha portata al fallimento.
azz la frase non è uscita :( era: "Con i "ma" e con i "se" non si fa la storia".
magomerlinopaolo
03-05-2002, 21:56
io NON sono entrato nei lab di 3dfx quindi potrei dire delle grosse scemate, ma in ogni caso, dato che del Rampage se ne parlava un sacco già molti anni fa, sarebbe uscito in concomitanza con la geforce3, e non si sa se sarebbe riuscito a superare la geppo3( altra prova in merito è quella che sarebbe dovuto uscire con configurazioni da 64- max 128mb di RAM, come una geppo3)
fare un paragone con geppo4 mi sembra superfluo, in ogni caso stiamo parlando di una scheda che semplicemente ora non esiste :) se è per questo si è parlato anche del Sage, il successore del Rampage :) ;)
cmq complimentoni ad Hwupgrade e complimenti a Nvidia :P
IO DICO SOLO UNA COSA: W 3DFX FOREVER!!!
Dreadnought
04-05-2002, 01:45
Beh dicevano che il rampage non avrebbe fatto molto, faceva solo 50Mpoly, peccato che la GF3 se arriva a 5 con 8 luci sono tanti, chissà cosa avrebbe fatto la scheda 3dfx...
E queto senza escludere che:
1) Il rampage aveva la possibilità di uscire con configurazioni multi chip combinando geometric processors e rasterizers differenti: cosa non da poco, perchè così la banda aumentava non di poco e il riutilizzo dei chip vari in diverse configurazioni era una ottima qualità.
2) Oltre al rampage c'erano altre bestie, tutte TBR...!
Insomma, il fatto che nVidia è stata zitta sulle prestazioni del rampage tutto dimostra che non avevano voglia di perdere la faccia :D :D
Paolo Corsini
04-05-2002, 08:26
Originariamente inviato da Dreadnought
[B]Beh dicevano che il rampage non avrebbe fatto molto, faceva solo 50Mpoly, peccato che la GF3 se arriva a 5 con 8 luci sono tanti, chissà cosa avrebbe fatto la scheda 3dfx...
E queto senza escludere che:
1) Il rampage aveva la possibilità di uscire con configurazioni multi chip combinando geometric processors e rasterizers differenti: cosa non da poco, perchè così la banda aumentava non di poco e il riutilizzo dei chip vari in diverse configurazioni era una ottima qualità.
2) Oltre al rampage c'erano altre bestie, tutte TBR...!
Insomma, il fatto che nVidia è stata zitta sulle prestazioni del rampage tutto dimostra che non avevano voglia di perdere la faccia :D :D
Ripeto quanto scritto prima: parli alla luce di rumors scritti on line, giusto?
Allora mettiamoci anche questo: "oggi ho incontrato babbo natale, che mi ha detto chi vince lo scudetto domani"
Suvvia, mi pare abbastanza nosense parlare di cose che non si conoscono per esperienza diretta.
"non avevano voglia di perdere la faccia"
Ma se quella tecnologia l'hanno comperata, secondo te se non l'hanno usata (cosa che, bada bene, tu non sai comunque) non è perché credevano di avere di meglio a loro disposizione?
halduemilauno
04-05-2002, 11:27
Originariamente inviato da Paolo Corsini
[B]
Ripeto quanto scritto prima: parli alla luce di rumors scritti on line, giusto?
Allora mettiamoci anche questo: "oggi ho incontrato babbo natale, che mi ha detto chi vince lo scudetto domani"
Suvvia, mi pare abbastanza nosense parlare di cose che non si conoscono per esperienza diretta.
"non avevano voglia di perdere la faccia"
Ma se quella tecnologia l'hanno comperata, secondo te se non l'hanno usata (cosa che, bada bene, tu non sai comunque) non è perché credevano di avere di meglio a loro disposizione?
ben detto.;)
forse ora sappiamo perchè le schede costano così tanto, da quanto ho capito la nVidia è andata al di sopra della soglia di STANDARD e infatti si sono visti i risultati, sia da NVIDIA che da ATI che ha fatto lo stesso per stargli dietro, ma vi ricordate quel periodo che è durato quasi due un anni in cui le schede che uscivano avevano poca differenza fra loro?vedi fra voodoo2 e voodoo3, TNT1 e TNT2, nn c'era molta differenza fra le schede precedenti.
il salto è stato fatto con la GEFORCE256 e da lì si è andati ad una crescita esponenziale delle prestazioni, ma anche dei prezzi purtroppo.
QUESTA è una mia opinione e contestatela pure, sarei felice di sentire idee diverse.
Paolo Corsini
05-05-2002, 09:12
Originariamente inviato da Vidoque
[B]forse ora sappiamo perchè le schede costano così tanto, da quanto ho capito la nVidia è andata al di sopra della soglia di STANDARD e infatti si sono visti i risultati, sia da NVIDIA che da ATI che ha fatto lo stesso per stargli dietro, ma vi ricordate quel periodo che è durato quasi due un anni in cui le schede che uscivano avevano poca differenza fra loro?vedi fra voodoo2 e voodoo3, TNT1 e TNT2, nn c'era molta differenza fra le schede precedenti.
il salto è stato fatto con la GEFORCE256 e da lì si è andati ad una crescita esponenziale delle prestazioni, ma anche dei prezzi purtroppo.
QUESTA è una mia opinione e contestatela pure, sarei felice di sentire idee diverse.
Mah, non mi pare proprio, se devo essere sincero.
TNT: è uscito dopo il Riva 128, rappresentando un netto salto generazionale. Il TNT2, come abitudine epr nVidia, ne ha rappresentato un potenziamento - miglioramento, ma senza stravolgerne la folosofia.
Dopo la serie TNT-TNT2 c'è stata quella GeForce, per l'appunto un nuovo passaggio di architettura.
VooDoo 1 e VooDoo 2 sono molto simili come approccio, infatti il secondo chip può essere visto come un potenziamento - miglioramento del primo VooDoo.
Il VooDoo 3 è un approccio completamente differente: basti solo pensate che è una scheda video al 100%, 2D e 3D, e non un add on solo per grafica 3D come le prime due VooDoo.
ATI ha già l'asso nella manica... mica si espone cosi facilmente al nemico :p
X Paolo & avversi...
Su via ragazzi non litighiamo...
3DFX è stata il "perfect dream" di tutti i videogamers che sono cresciuti con Voodoo... Ora i tempi sono cambiati, adesso il leader è ovviamente nVidia, ma come ha anche ammesso David Kirk... nVidia non sarebbe oggi la stessa se non grazie al risultato di una sinergia 3DFX-nVidia !!!
E tutto ciò è molto bello !!!
Zaorunner
23-05-2002, 19:44
X Paolo Corsini
Potrei sbagliarmi, ma non è stata la Voodoo Banshee (che tuttora utilizzo alla "grande") la prima scheda 2D/3D?
Originariamente inviato da Paolo Corsini
[b]... "non avevano voglia di perdere la faccia"
Paolo... penso proprio di no!
Perchè sennò l'avrebbero comperata?
Ti dico la mia.
Penso invece che la NVidia abbia acquistato 3Dfx ed i suoi progetti e non li abbia usati non perchè non efficente nei confronti dei progetti di NVidia stessa, ma perchè quei progetti erano veramente rivoluzionari ed efficenti che valeva la pena aspettare per svilupparli in un futuro quando la tecnoligia poteva svilupparli in maniera più completa e perfetta.
Penso che NVidia abbia comprato 3Dfx anche per eliminare un concorrente scomodo, viste le motivazioni ufficiali del suo acquisto.
Ora non fraintendetemi. Non sto dicendo che la NVidia ha detto ufficialmente che ha comprato la 3Dfx per pigliarci le risorse ed elimonarla perchè a lei scomoda, ma si capisce bene sia che la 3Dfx era in crisi, sia che la 3Dfx aveva tanto da dare alla NVidia pur essendo in crisi.
Quest ultimo concetto lo ha confermato anche David Kirk.
La 3Dfx ha sempre avuto grandi potenzialità, la quale 3Dfx non riusciva a rendere realtà vista la crisi che ha avuto l'azienda a causa del passaggio di standardi delgli applicativi 3D da quello 3Dfx a quello OpenGl avvenuto poco prima, che le aveva causato a suo tempo un calo di vendite.
Tutto questo ha solo facilitato le cose ad NVidia. Come prendere 2 piccioni con una fava: acquistare la 3Dfx comprensiva di alcuni tecnici molto bravi e relativi progetti grafici, e rimanere tra le prime nel mercato, con la garanzia che nessuno le pestasse i piedi.
Originariamente inviato da Vidoque
[b]forse ora sappiamo perchè le schede costano così tanto, ...
Una ATI Radeon 8500 alla ATi le costa 82.00$ ed una NVIDIA GF4 alla NVIDIA le costa 68.00$, comprensive di tutto, progettazione, sviluppo e componenti.
Fai i tuoi conti di quanto costa la distribuzione di queste schede.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.