PDA

View Full Version : Configurazione Workstation CFD

matsan
19-09-2012, 09:22
Dovrei assemblare un pc per lavoro, sarà utilizzato principalmente per CFD, quindi utilizzo di programmi come Fluent, OpenFOAM e similari, e in seconda battuta per programmi come Matlab e CAD 3D (Inventor/SolidWorks).

Il budget prefissato è di circa 2000€, anche se in caso di soluzioni workstation si potrebbe sforare fino a 4000€.

La configurazione proposta è questa

Alimentatore 750W ATX 20/24poli silent Cooler Master GX Series
RAM DDR3 32GB 1600MHz Kingston Dual Channel

Scheda Madre ASUS Socket 2011 P9X79-DELUXE
CPU INTEL I7 3930k 3,20 Ghz socket 2011

2xHard Disk SATA 1TB Western Digital 7200rpm 64Mb WD1002FAEX 6GB
SSD 256GB Transcend TS256GSSD320

Scheda Grafica QUADRO 2000 1GB

E rispetta il nostro budget, io credo possa essere migliorata con piccole aggiunte, ma chiedo consiglio a voi, i punti principali che vorrei approfondire sono:

- cpu-mb dovrebbero essere tra le migliori, o almeno con il miglior rapporto qualità prezzo ad alto livello, c'è di meglio?

- ram, ho visto che i nuovi processori reggono il quadruplo canale, non conviene cambiare la dual channel con ram più adatte?

- ssd, è affidabile come modello? in alternativa hanno a disposizione anche marche a me più note come corsair, samsung e intel.

In alternativa ci è stata proposta una soluzione workstation preassemblata, cosi composta:
Fujitsu Celsius m720 VFY:M7200WXP41IT
processore Xeon E5-1650

32GB RAM ECC

scheda video NVIDIA Quadro 4000

2TB hdd
128GB SSD

Chiaramente il costo è più alto, ma rientra nel secondo budget.

Grazie

matsan
19-09-2012, 10:26
- cpu-mb dovrebbero essere tra le migliori, o almeno con il miglior rapporto qualità prezzo ad alto livello, c'è di meglio?

- ram, ho visto che i nuovi processori reggono il quadruplo canale, non conviene cambiare la dual channel con ram più adatte?

- ssd, è affidabile come modello? in alternativa hanno a disposizione anche marche a me più note come corsair, samsung e intel.

Aggiorno

- come RAM ho visto consigliata la corsair vengeance, metterei queste CMZ32GX3M4A1600C9

- come SSD ho visto il samsung 830, modello MZ-7PC256D/EU (c'è anche il 256N/EU, non so che cambia).

Possono andare bene come upgrade, o c'è altro!