View Full Version : Perché le consolle portatili mi fanno male agli occhi?
Ho un problema con le consolle portatili, nel senso che mi fanno stancare moltissimo gli occhi rispetto ad un uso del PC o della TV.
è una cosa normale?
Crisa...
19-09-2012, 09:57
penso dipenda da persona a persona, forse lo schermo troppo piccolo o forse sei predisposto...
a diverse persone da fastidio il 3d del 3ds ma di solito si tratta di mal di testa, non di fastidio agli occhi
al cinema con gli occhialini 3d hai problemi?
Giant Lizard
19-09-2012, 10:07
quali console portatili ti hanno dato questo problema?
Anche se giochi col cellulare ti fanno male? Potrebbe essere che i tuoi occhi si affaticano troppo con i display ravvicinati (e magari con un semplice paio di occhiali risolvi).
quali console portatili ti hanno dato questo problema?
Anche se giochi col cellulare ti fanno male? Potrebbe essere che i tuoi occhi si affaticano troppo con i display ravvicinati (e magari con un semplice paio di occhiali risolvi).
si si anche con il cellulare mi fanno male. Sono miope ed astigmatico e porto gli occhiali perché senza non vedo nulla.
Ho provato col cellulare, con la PSvita ed il 3ds ma dopo 15 minuti mi sento gli occhi molto affaticati, dopo mezz'ora devo smettere di giocare e mi porto dietro per ora il fatto che mi fanno male gli occhi
Giant Lizard
19-09-2012, 10:47
si si anche con il cellulare mi fanno male. Sono miope ed astigmatico e porto gli occhiali perché senza non vedo nulla.
Ho provato col cellulare, con la PSvita ed il 3ds ma dopo 15 minuti mi sento gli occhi molto affaticati, dopo mezz'ora devo smettere di giocare e mi porto dietro per ora il fatto che mi fanno male gli occhi
ci giochi con gli occhiali o senza? Non è che i tuoi occhiali sono vecchi e la tua vista è cambiata? Magari hai semplicemente bisogno di nuovi occhiali che non ti affatichino troppo gli occhi, prova a sentire il tuo oculista :)
ci giochi con gli occhiali o senza? Non è che i tuoi occhiali sono vecchi e la tua vista è cambiata? Magari hai semplicemente bisogno di nuovi occhiali che non ti affatichino troppo gli occhi, prova a sentire il tuo oculista :)
Ci gioco con gli occhiali, anche perché per la mipia forte senza occhiali non vedo bene oltre la punta del mio naso, forse essendo potenti occhiali per lontano potrebbero infastidirmi per la messa a fuoco prolungata di oggetti molto vicini, cosa però che non accade per il monitor che è posto solo ad un braccio di distanza.
alexbands
19-09-2012, 13:07
forte miopia e un pò di astigmatismo anche per me, non ho console portatili ma con i giochini per cellulare non riscontro problemi... credo sia una fastidio personale verso gli schermi piccoli... c'è a chi danno fastidio quelli grossi, ad esempio da quando ho preso il 32" mia sorella che ha una vista perfetta non vuole neanche avvicinarsi che le fa venire il mal di testa :D
per me è una grande fregatura, infatti sono spesso in giro e devo spesso fare attese noiose, sarebbe l'ideale una consolle portatile, ma siccome me le sono fatte prestare ed ho riscontrato questo fastidio, allora giustamente ho forti remore a spendere soldi per qualcosa che potrei non utilizzare
alexbands
19-09-2012, 13:14
hai la possibilità di provare che ne so cellulari dai 4" in su, oppure dei tablet? così capisci se è questione di distanza o di grandezza/risoluzione dello schermo.
A volte possono dare fastidio anche le risoluzioni più o meno elevate, in base alla predisposizione che si ha
per me è una grande fregatura, infatti sono spesso in giro e devo spesso fare attese noiose, sarebbe l'ideale una consolle portatile, ma siccome me le sono fatte prestare ed ho riscontrato questo fastidio, allora giustamente ho forti remore a spendere soldi per qualcosa che potrei non utilizzare
Esistono delle lenti apposite da montare sullo schermo delle console, forse così risolvi il problema.
Es:
http://images.digitalmedianet.com/2005/Week_40/yus0y9rt/story/pspscreenmagnifier1.jpg
http://ecx.images-amazon.com/images/I/21C8KFR0GSL._SL500_AA300_.jpg
http://videogame.brando.com/prod_img/zoom/GBMLightMagnifier1_B.jpg
Chi si ricorda del kit Handy Boy per il "povero" Gameboy :asd: ?
http://3.bp.blogspot.com/_ZzXevucGsR4/THg38QN_bjI/AAAAAAAAAcU/LJRlFTXRUQ4/s1600/JoyPlus+HandyBoy+-+game+boy+not+included2.jpg
Yngwie74
19-09-2012, 16:41
Se il problema e' tale da farti provare dolore agli occhi dopo solo 15 minuti di utilizzo la cosa migliore e' consultare il tuo oculista e chiedere consiglio a lui onde evitare possibili complicazioni.
Squall 94
19-09-2012, 19:42
Se il problema e' tale da farti provare dolore agli occhi dopo solo 15 minuti di utilizzo la cosa migliore e' consultare il tuo oculista e chiedere consiglio a lui onde evitare possibili complicazioni.
Esatto, è un problema fisico non informatico :) , comunque a parte scherzi l'occhio nella sua normalità giova nel vedere oggetti da lontano ( non mi chiedere il perchè che non lo ricordo ) , quindi normalmente una console portable dovrebbe dar fastidio all'occhio più di quanto non ne dia per un tempo prolungato tipo al PC o alle console di casa .
P.S.
Mi sono ricordato che l'occhio zumma da lontano, è nella sua naturalità fare questa cosa, invece con oggetti ravvicinati deve fare il contrario . Io infatti quando gioco da lontano al PC o console, circa 3 metri, sto benissimo per ore, già davanti al PC la cosa cambia, e non mi manca davvero nulla, 0.25 scarso, gli occhiali mi hanno detto che potevano peggiorarmi .
Ora magari avrò detto una cavolata, non so la spiegazione scientifica però è così, spero di esserti d'aiuto ;) .
Ah una cosa, prova a guardare una scritta da vicino ( pochi centimetri ) per 15 minuti, leggi in quella maniera che forse è meglio, vedrai che gli occhi ti si stancano da morire, e te lo dico io che ci vedo benissimo .
Appena allontano gli oggetti o il testo dagli occhi si riprendono .
Sempre se riuscirai a leggere, molti non ci riescono e a me l'hanno dato come esercizio giusto perchè da vicino un po' tutti hanno questo problema .
Mi hanno detto che due volte al giorno dovevo tenere la matita davanti agli occhi e avvicinarla sempre di più finchè non la distinguevo .
Ora tutto questo è solo a titolo informativo, il tuo oculista ti dirà quello che ti serve ;) .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.