PDA

View Full Version : velocità trasferimento WD BLACK 640AALS


Valnir
19-09-2012, 09:00
salve, come da titolo vorrei capire se il mio HD (7200 - 32mb di cache) è settato bene o ha qualche problemino di prestazioni..

ho l'HD partizionato in 2 una da 100gb con il sistema operativo e l'altra da 540 con i dati, giochi etc.

Copiando un vari file per un totale di circa 80 gb da una partizione ad un altra mi va di media a 27-33 Mb/s

Copiando gli stessi file su un altro HD WD200Js (7200-8mb cache) la copia parte a 90mb/s per stabilizzarsi poco dopo sui 50-55 mb/s.

è un comportamento normale?

P.S. entrambi gli HD sono collegati come SATA 1

alecomputer
20-09-2012, 13:17
Il comportamento e normale per tutti i dischi meccanici come il tuo .
Infatti nel primo caso il disco deve leggere i dati dalla la 1° partizione , memorizzarli sulla ram , spostare la testina sulla 2° partizione e scrivere i dati , e poi ricominciare tutto da capo . Tutte queste operazione fanno perdere molto tempo .
Nel 2° caso invece la lettura e sequenziale , legge i dati dalla 1° partizione e li invia al 2° disco che li scrive subito senza perdite di tempo .

Poi l' indicatore di velocita di copia di windows non è affidabile , se vuoi sapere la velocita del disco devi fare un test con un programma di benkmark tipo hdtune o atto disk benkmark .