PDA

View Full Version : Intel I5 3570 oppure I7 3770?

el_Taco
19-09-2012, 05:29
Salve a tutti, sto cercando di togliermi qualche dubbio, sono ore che cerco ma non ne vengo a capo.

Sto per assemblare un nuovo pc, pensavo ai seguenti pezzi:
Mobo Asus p8Z77V - LX
Processore (qui il dubbio) I5 3570 o I7 3770
Scheda Video pensavo ad una 6850 o superiore
vari pezzi sparsi tra cui un hdd ssd crucial m4

Uso: gaming, grafica 2d e 3d (in maniera non assidua, ma le prestazioni sono cosa gradita) usi vari più leggeri.

La domanda vera e propria è:
Ci sono differenze tangibili tra i 2 processori? Misurabili in cosa? cioè, se la differenza sta nel millisecondo in meno in un rendering ok e prendo l'i5, se sono misurabili a orologio no..
Poi: il gap potrebbe essere superato semplicemente con una scheda video migliore? oppure magari in una visione futura l'I7 potrebbe essere una scelta più duratura?
Quali sono gli elementi che potrebbero farmi propendere per l'uno o per l'altro? (Non farei overclock, quindi non ritengo valide risposte tipo il primo lo potresti portare a mille gigahertz...:mbe: )
Grazie in anticipo delle risposte!!

Phenomenale
19-09-2012, 08:30
Per una scheda madre economica come la LX il I5-3570 va più che bene.

el_Taco
19-09-2012, 13:43
La LX si può definire economica? è comunque una z77, in teoria non parliamo già di fascia alta? in alternativa cosa consiglieresti?
Cmq al di là di questo, potrei anche cambiare mobo... Ma ancora non ho capito la differenza tra i due processori...

Phenomenale
19-09-2012, 14:42
Mi hai frainteso, non intendevo consigliarti di cambiare mainboard. :cry:

Intendevo dire che per quella mainboard (non è fascia alta) un 3570K è abbondante, quindi va bene come accoppiata.

el_Taco
19-09-2012, 23:09
Intendevo dire che per quella mainboard (non è fascia alta) un 3570K è abbondante, quindi va bene come accoppiata.

Ok allora... ribaltiamo la questione...

Se optassi per un I7 3770 quale scheda madre sarebbe più idonea? (Da quello che ho capito il rischio sarebbe un collo di bottiglia..)

E, sempre nel caso in cui optassi per un 3770 con una scheda madre migliore, avrei consistenti aumenti di prestazioni?

...Oggi sono stato in un altro negozio di informatica, mi hanno consigliato l'accoppiata (senza che glieli citassi io) l'I7 3770 con la stessa scheda madre... (p8z77 v - lx)
Non ci sto capendo più niente!!! :cry:

Phenomenale
20-09-2012, 08:03
Fra le nuove Z77 Asus la LX è il modello "entry-level", ovvero il più economico e meno fornito: i negozi la tengono per quello, costa pochi soldini e quindi permette preventivi più bassi. ;)

Per avere un panorama di cosa una Z77 di buon livello ti può *veramente* offrire oggi, qui abbiamo il topic ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2435075

Ci sono modelli, recensioni, e persone gentilissime che consigliano per gli acquisti, vedrai che con poche decine di Euro il più ti fanno prendere una scheda da capogiro che ti fà anche il caffè :asd:, altro che quella spartana di LX povera di dotazioni!

el_Taco
20-09-2012, 18:29
Ok, mi faccio un giro di là, anche se avevo già spulciato un pò il thread..;)