PDA

View Full Version : Problema: Scheda video non funziona più

alemaverick85
19-09-2012, 00:47
Salve a tutti

Ho un grande problema: nel mio nuovo hp elite 8200 SFF ho deciso di acquistare una ati radeon 6450 2gb ddr3 pci-e. Per più di una settimana ha funzionato tutto perfettamente. Oggi improvvisamente il pc si è arrestato con assenza di segnale video. La prima cosa che ho provato a fare è attaccare il cavo video alla scheda video integrata e tutto è tornato nella norma, se invece provo a ricollegare la 6450 il segnale video è assente e l'alimentatore dopo poco inizia a fare rumore (aumento considerevole dei giri della ventola).
Ho paura che il mio ali si troppo poco potente per gestire questa scheda. Voi cosa ne pensate? La mia nuova scheda video si è bruciata?
Allego foto etichetta con dettaglio voltaggio alimentatore.
Mio sistema: intel core i5 2400 3,10 ghz, ram 2x2gb, Hard Disk 500gb, windows 7 Ultimate 64 bit, lettore dvd e lettore schede memoria interno 3,5'
Grazie!

raffaele1978
19-09-2012, 09:11
La scheda video in questione richiede un'alimentazione supplemnetare (vedi presenza dell'innesto a 6 pin) e di conseguenza il tuo ali, che mi pare scarsetto e che ha solo 12A erogate su una sola linea di 12V, pare non ce la faccia ad alimentare il sistema.
Io propendo per la sostituzione dell'alimentatore più che per la rottura della vga ;)

alemaverick85
19-09-2012, 10:19
Innanzitutto grazie per il tuo aiuto.
Forse sbaglio ma la vga non mi sembra abbia la connessione per l'alimentazione supplementare. Cambiare l'alimentatore è sicuramente la soluzione più sensata ma purtroppo ha forma e dimensioni specifiche per questo mini pc.

raffaele1978
19-09-2012, 12:32
Innanzitutto grazie per il tuo aiuto.
Forse sbaglio ma la vga non mi sembra abbia la connessione per l'alimentazione supplementare. Cambiare l'alimentatore è sicuramente la soluzione più sensata ma purtroppo ha forma e dimensioni specifiche per questo mini pc.
Scusa, hai ragione, e guardando bene le foto della tua vga si vede che non c'è il connettore dell'alimentazione supplementare. Ho però guardato le specifiche minime per un corretto funzionamento: richiede 400W. Il tuo ali come è messo a watt?

alemaverick85
19-09-2012, 12:53
Sull'etichetta c'è scritto 240W.
Ovviamente l'errore è stato il mio non controllando la potenza dell'alimentatore prima di comprare la VGA ma non capisco una cosa: se la potenza dell'ali è insufficiente per questa scheda non doveva funzionare fin dalla primo momento invece per più di una settimana è andato tutto benissimo...mistero!!