View Full Version : Rallentamenti impressionanti del sistema...scheda video?
Ho windows 7 e a volte succede che il sistema è proprio lentissimo , le finestre si aprono e si chiudono a rallentatore..ma di una lentezza impressionante...questo non succede sempre ma ogni tanto (1-2 volte al mese)...solitamente funziona normalmente...anche l'avvio del pc quando fa cosi risulta lentissimo...però ho notato che quando si comporta cosi si sente provenire dal case un tic ogni 10 sec...a me da l'impressione che provenga dall'alimentatore ma riflettendoci bene non credo che l'alimentatore possa causare un problema del genere...ecco che ho pensato potrebbe provenire dalla scheda video...è possibile? di cosa si potrebbe trattare? la cosa strana è che succede ogni tanto...fatemi sapere..Grazie.
La scheda video è un Ati 5850 mentre l'alimentatore un Corsair HX 650W..
focuswrc
19-09-2012, 08:58
hai controllato che l'hard disk non abbia qualche problema con Hdtune?
hai controllato che l'hard disk non abbia qualche problema con Hdtune?
ho appena usato il programma che hai detto sembra non esserci nessun problema...alla voce Health status mi da "ok"...mentre invece la voce active e supported nella scheda info sono diverse...ho letto che devono essere uguali e quindi bisogna aggiornare il bios per far andare al max l'hard disk...ma non credo sia cosi necessario...secondo te questi rallentamenti impressionanti potrebbero essere causati dall'alimentatore o è da escludere?
focuswrc
19-09-2012, 13:07
l'alimentatore non direi, quello che hai va bene
l'alimentatore non direi, quello che hai va bene
da quale periferica deriva questo problema secondo te?
da quale periferica deriva questo problema secondo te?
Il tic ogni 10 secondi secondo la mia esperienza è da imputare all'hdd come il problema dei drastici rallentamenti ogni tot di tempo!
Non è detto che se Hdtune non rilevi il problema allora va tutto bene...per controllare questa cosa devi provare il sistema con un hdd ausiliario al posto del primario e vedere come si comporta.
Il tic ogni 10 secondi secondo la mia esperienza è da imputare all'hdd come il problema dei drastici rallentamenti ogni tot di tempo!
Non è detto che se Hdtune non rilevi il problema allora va tutto bene...per controllare questa cosa devi provare il sistema con un hdd ausiliario al posto del primario e vedere come si comporta.
l'hard disk è un western digital caviar black...cmq non mi viene facile sostituire l'hard disk con un altro anche xchè per vedere se fa o meno questo problema dovrò tenerlo circa 2 mesi...quindi alimentatore e scheda video sono da escludere? però solitamente quando l'hard disk fa questo tick lo fa sempre e non una volta a mese...davvero strano questo problema..
l'hard disk è un western digital caviar black...cmq non mi viene facile sostituire l'hard disk con un altro anche xchè per vedere se fa o meno questo problema dovrò tenerlo circa 2 mesi...quindi alimentatore e scheda video sono da escludere? però solitamente quando l'hard disk fa questo tick lo fa sempre e non una volta a mese...davvero strano questo problema..
io ho lo stesso problema su un vecchio fisso con xp... l'hard disk è quasi nuovo, io credo sia un problema di scorretta alimentazione, ora non so se il problema sia l'alimentatore stesso che non riesce a mantenere un corretto voltaggio e se è l'hard disk che comincia ad avere problemi.
il tic lo fa anche a me costantemente ogni 10 secondi e al momento del tic il computer si paralizza.
leggendo in giro qualcuno dice che potrebbe anche essere il cavo di alimentazione del'hard disk collegato male (tipo falso contatto).
io ancora non ho provato a sistemarlo perchè non ho avuto tempo, ma escluderei al 100% la scheda video o altri componenti al di fuori di alimentatore e hd.
In effetti potrebbe essere uno dei 2 componenti( alimentatore o Hdd)ma bisogna sempre procedere a piccoli passi per arrivare alla soluzione!
allora riprendo questa discussione in quanto ho preso un ssd e il problema persiste, è un problema di alimentatore a questo punto? il tic non lo sento + ma i rallentamenti ci sono..arrivato nel logo di windows all'avvio sta fermo per 30 secondi per poi arrivare nel desktop..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.