PDA

View Full Version : Ho guadagnato 4 dB di SNR........


tododentro
18-09-2012, 19:35
Ho scoperto che l'inquilino al piano di sotto ha disattivato Fastweb, da quando è successo l'SNR della mia Alice 20 mega ha guadagnato circa 4 dB.
Siccome prima o poi il mio vicino (o qualche altro nel condominio che ha la linea telefonica che viaggia nelle canaline insieme alla mia) si doterà di ADSL, vorrei sostituire il mio doppino con un cavo schermato (cavo di rete UTP RJ45 CAT5).
Secondo voi la cosa ha un senso?
Leggevo che la schermatura andrebbe messa a terra, è vero? Temo che potrebbero esserci interferenze visto che la terra è utilizzata per la 220 V.

stbarlet
18-09-2012, 20:55
La terra non è utilizzata per la 220. :p

Nel remotissimo caso in cui lo fosse sarebbe pericoloso ed illegale .



Dovresti metterlo a terra da entrambi i lati e comunque sarebbe difficile vedere qualche differenza..

random566
18-09-2012, 20:59
Secondo voi la cosa ha un senso?
Leggevo che la schermatura andrebbe messa a terra, è vero? Temo che potrebbero esserci interferenze visto che la terra è utilizzata per la 220 V.

secondo me assolutamente no.
la tratta in comune dei doppini all'interno del condominio è brevissima in confronto al percorso dei cavi multicoppia telecom fra il condominio e l'armdio ripartilinee e fra questo e la centrale.
pertanto le interferenze si originano con molta più probabilità e intensità nei cavi multicoppia all'esterno dell'abitazione.
utilizzare un cavo schermato all'inreno del condominio, secondo me non cambierebbe niente

MaxRob
18-09-2012, 22:39
giusto! infatti quando magari capita che manca la corrente nel vicinato, mi accorgo che l'adsl appena aggancia, noto che ha molto più segnale di prima anche più di 4dB, quindi considerato che vivo in una casa indipendente, è provato che le interferenze vengono più dalla tratta centrale-armadio.