PDA

View Full Version : Big Picture, la tv, l'home theatre...


faraone_ufo
18-09-2012, 17:43
Non credevo…e invece..

Volevo rendervi partecipe di quello che videoludicamente parlando mi sta capitando :D

Premessa, sono uno che non ha mai avuto una console in vita sua, mai, nemmeno quelle portatili, sempre e solo PC. Non saprei dire perché, ma che siano action, fps, strategici, di guida, ecc… li ho sempre e solo giocati comodamente seduto alla mia scrivania. Qualcuno magari si ricorda il mio thread “Aspettando Crysis”, sono proprio io quello lì…amante del PC :sofico:

Di questa piattaforma ovviamente sono innamorato ancora oggi dei progressi tecnologici e di tutti quegli orpelli che spingono un po’ più in là parte grafica (tipo phisyx), sonora, o quant’altro. Per questo odio le console, mi fanno sentire vecchio :D

Quindi cosa mi è successo? Mi sono ritrovato un bel giorno ad avere per le mani il nemico, il joypad dell’x360 attaccato al mio PC (quasi mi dispiaceva inserire l’USB)..mi sono sentito un ebete :confused: , giocare sembrava un incubo, davanti al monitor della scrivania con questo coso in mano non riuscivo a stare..allora mi son detto: “sono tardo io o mi devo impegnare un po’ di più e spostarmi da qui per capire come fanno la maggior parte dei videogamer di mezzo mondo?”.
E lì è partita l’idea geniale, da premio nobel :D …mi vado a sedere sul divano e attacco il pc alla tv, una grossa tv, e all’home theatre, un grosso home theatre.:sofico:

“Comodo qui, si sta comodi” mi dico.:cool:

Ma adesso a cosa gioco che sono incapace con sto coso in mano? Vabbè proviamo solo a vedere un gioco con una grafica un po’ bellina come si vede da qua, proviamo crysis 2, che tanto mi ha deluso dalla mia scrivania con il mouse in mano, sia come gameplay che come grafica (si sembra un eresia ma mi ha deluso..).

Risultato: non sono riuscito a staccarmi :eek: …ci sono quasi rimasto male. Sarà il fatto che molti difetti passano in secondo piano, sarà l’audio che il mio home theatre mi sa regalare, sarà il sedere spaparanzato sul divano, sarà quel che sarà, ma mi son detto: cacchio sto gioco da qui è bello il doppio cacchio l’hanno fatto proprio per sto joypad…cacchio, sembra di sparare davvero quando vibra tutto, cacchio non sono tanto impedito col pad…finito crysis 2 (il secondo gioco che rigioco per la seconda volta in vita mia dopo il re Stalker)

Boh, sarà un caso…proviamo Batman AC…tutta un’altra vita (finito anche questo davanti alla TV)

Riproviamo Rage; bello da giocare dalla scrivania, ma da qui come sarà?…wow mi dico, faccio caso che non noto tutte le schifezze grafiche (vedi mitico microscopio..) che il mio occhio ben allenato coglieva davanti al monitor, faccio caso che quasi mi sento più felice a premere il grilletto del pad piuttosto del mouse, che la difficoltà di mirare sembra quasi riprodurre l’effettiva difficoltà di mirare nel mondo reale (sisi iniziavo a farneticare cose senza senso..). Finito anche questo…

Devo provare altro mi dico.

Provo Bang Bang Racing, non c’è confronto, da qui è divertente, più divertente!

In fine, per avere la prova definitiva della mia malattia che ormai da uno due mesi mi aveva preso, cosa faccio? Torno indietro di qualche anno: accendo Bioshock. :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Bene, non riesco a stacccarmi…cioè non avete idea di quanto mi riesca ad immergere di più da qui nel mondo che ho dinanzi. Tutta un’altra esperienza. Migliore sotto tutti i punti di vista.

E poi cosa succede nel mentre? Quel pancione di Gabe mica mi trasforma steam, il mio amato steam, con il suo Big Picture? Risultato: sono davanti alla mia console definitiva.:cool: :cool: :cool:

Riassunto? Sono felice di queste nuove esperienze videoludiche, il che mi son detto, è quello che conta, ma soprattutto: voglia di giocare a tutti i giochi da qui, ma con la grafica da PC. Voglio d’ora in avanti giocare agli sparatutto single player da qui, mi piace di più. Relego il mio mouse al multy, dove non c’è storia, ma per vivere le emozioni del single voglio stare qui.

Non mi sento in procinto di essere consolizzato, non riesco proprio a guardare la grafica delle console (quelle attuali), ma riuscirò a vincere contro le prossime avendo scoperto adesso questo mondo?
Boh, chi vivrà vedrà..ma già mi dico di no…

Sarà la vecchiaia probabilmente (34), però ho scoperto un mondo nuovo e volevo condividere la cosa con voi, chissà mai che non venga in mente di provare anche a voi.

Ciao :)

World
18-09-2012, 18:19
La tua esperienza è molto positiva. Diciamo che anche io sto attraversando un momento di "scazzo". Riesco a divertirmi solo con i titoli vecchi (quelli che mi hanno emozionato al mio primo approccio ai videogiochi per pc) o comunque sequel dei vecchi (max payne 3?, black mesa source?). Prima o poi dovrò provare anche io come hai fatto tu. Anche se c'è da dire che per quanto riguarda l'audio sto meglio attrezzato con il 7.1 al pc :D

Chaykin
18-09-2012, 18:58
Tutto molto bello, ma dove cavolo è il link per accedere a questa interfaccia?
Mi rispondo da solo, devo fare il beta update.

Zappz
18-09-2012, 19:02
E non hai provato il 3D... :D

faraone_ufo
18-09-2012, 20:07
una cosa alla volta :D

lambro
18-09-2012, 22:10
che tv usi , per curiosita'? modello? immagino abbia pochissimo lag

faraone_ufo
19-09-2012, 11:27
che tv usi , per curiosita'? modello? immagino abbia pochissimo lag

è un plasma 46" della Panasonic, zero lag

Zappz
19-09-2012, 12:56
Su molte tv esiste il metodo di rinominare l'entrata hdmi che usiamo con il computer con il nome "pc" per trasformarle in una specie di monitor, cioe' toglie tutte le cose inutili proprio per migliorare il tempo di risposta...

Io ho un LG 55" lw450 e con il pc funziona benissimo, in piu' giocare in 3d a 1080p ti apre un nuovo mondo! :)

55AMG
19-09-2012, 13:26
Ciao ragazzi che dire, condivido questo entusiasmo, ma avendo provato anche io su TV di diverse dimensioni presenti in casa (tutte FullHD) e su saletta cinema dedicata (quindi con ampli, 7.1 etc) devo dire che a me non ha entusiasmato più di tanto.

Preferisco cioè lasciare alle TV le console (X360 e PS3) ed usare per il pc un monitor (1080P) da 25" (che poi porterò a 27" o max 30" ma non di più).

Non so perchè ma mi dà più gratificazione.
Per quanto riguarda il 3D, usarlo 10 minuti mi basta ed avanza, quindi evito volentieri (idem per visione film).
Poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti ;)

faraone_ufo
19-09-2012, 17:00
magari senza saperlo mi stanno studiando :yeah:

http://www.tomshw.it/cont/news/prototipi-hardware-di-valve-quasi-pronti-beta-test-nel-2013/39782/1.html

ray_hunter
20-09-2012, 12:43
Io sono ormai 3 anni che ho il PC da gioco attaccato alla TV 42" nel soggiorno in mansarda, con risultati ai quali non rinuncerei per nulla al mondo. Io cmq gioco su una poltrona chaise longue e comodino laterale sul quale appoggio il mouse mentre tengo la tastiera sulle gambe pertanto non rinuncio nemmeno al mouse+tastiera.
Io ho sempre avuto PC e console e con il pad me la cavo bene, ma giocare ad un fps senza mouse, diventa molto ma molto meno divertente.
Tra l'altro ho un altro PC collegato alla tv del salotto che usiamo solo per i films e in generale come mediacenter con il solo telecomando ad ausilio e una minitastiera con pad se si vuole navigare, il tutto collegato con HT Yamaha.
Il mobile è stato fatto su misura ed il case del PC ha dimensioni standard da HT, con serrande scorrevole per mascherare il "rack" nel caso non lo si utilizzi.
Un terzo pc è in una classica stanza con scrivania e monitor usato per scaricare, andare su internet e ad uso office.

vincenzomary
20-09-2012, 21:23
e se volessi collegare il mio pc con scheda madre Z68X-UD3H-B3 (Socket 1155) ad un videoproeittore? ho il mitsubishi hc3800, cosa ne pensate? grazie.