View Full Version : Consiglio fotocamera per foto con poca luce
Salve a tutti, non ho mai scritto in questa sezione perchè sono un grande ignorante in materia fotografica. Però ho bisogno di un consiglio da qualcuno un minimo competente. Premessa, non ho grandi pretese..a me piacciono pure le foto che fa il mio Nokia in buone condizioni di luce (adesso insultatemi pure! :D ).
Sono in possesso di due macchine, una vecchia Fuji S3000 ed una Nikon L16..con entrambe però ho riscontrato grossi problemi nelle foto al chiuso senza flash (o anche col flash in certi casi). Le foto fanno schifo. Sono un grande amante dei musei (dove spesso non si può usare il flash) e nel mio ultimo viaggio, viste a casa le foto, ho deciso che dovevo porvi rimedio. Intendiamoci non devo fare un reportage..mi basta poter fare qualche foto di livello accettabile (tanto avete capito che non sono uno di bocca buona).
Con una macchina moderna migliorerei il risultato?? Quali parametri dovrei guardare per l'acquisto? Avevo visto le nuove bridge della Fuji ma con tutto quello zoom ho paura che le ridotte dimensioni del sensore non mi facciano risolvere granchè.
Il mio budget è attorno ai 200€.
Grazie a tutti :)
peppino22
18-09-2012, 13:34
Mah, il budget è limitato. Spingendoti un po' oltre sui 250€ Canon s95, compatta con apertura f2 che ti darà soddisfazioni con poca luce.;)
Mah, il budget è limitato. Spingendoti un po' oltre sui 250€ Canon s95, compatta con apertura f2 che ti darà soddisfazioni con poca luce.;)
Ti ringrazio per prima cosa per la tua risposta.
Non avrei problemi a spingermi fino ai 250€ se mi dici che effettivamente vedrei delle differenze tangibili rispetto al mio "parco macchine" attuale...o rispetto al cellulare!
Ho dato uno sguardo alle caratteristiche della Canon..leggo che addirittura può salvare in formato RAW! Pensavo fosse una caratteristica ad esclusivo appannaggio delle reflex. La tengo in seria considerazione, sulla stessa fascia è l'unica o potrei guardare anche altre macchine?
:D
peppino22
18-09-2012, 13:57
Guarda che la S95 l'ho provata e ti dico che oltre ad essere veramente compatta fa foto splendide anche con poca luce. Comunque datti uno sguardo alle prove presenti sul web tipo flickr così ti fai un'idea.
Allora mi son fatto un bel giro online ed ho visto anche qualche concorrente, l'unica che mi pare rivaleggi come qualità dell'immagine è la Olympus Zx1, solo che è molto + ingombrante e costa qualcosina in più. Poi c'è la Nikon P7100 (sempre abbastanza grossa) e la Samsung EX1 che costa sensibilmente meno (circa 200€ online) ma che mi pare stia decisamente un gradino sotto.
Concludo il mio ragionamento con i nuovi modelli Canon, sia la S100 che la S105 offrono qualcosa in più come feature e nella modalità video (che mi interessa poco) però pagano in luminosità..forse perchè a parità di sensore ci sono più MP. Oltre a costare decisamente di più.
Unico neo di questa S95 la durata della batteria ed il fatto che si trova sempre con maggiori difficoltà..io ad esempio non l'ho trovata sotto i 280€.
In ogni caso penso sia la macchina che va più incontro alle mie necessità (visto che fa ottime foto anche totalmente in manuale) quindi prenderò sicuramente questa.
Ti ringrazio ancora della dritta.
Ciao
peppino22
18-09-2012, 20:16
Allora mi son fatto un bel giro online ed ho visto anche qualche concorrente, l'unica che mi pare rivaleggi come qualità dell'immagine è la Olympus Zx1, solo che è molto + ingombrante e costa qualcosina in più. Poi c'è la Nikon P7100 (sempre abbastanza grossa) e la Samsung EX1 che costa sensibilmente meno (circa 200€ online) ma che mi pare stia decisamente un gradino sotto.
Concludo il mio ragionamento con i nuovi modelli Canon, sia la S100 che la S105 offrono qualcosa in più come feature e nella modalità video (che mi interessa poco) però pagano in luminosità..forse perchè a parità di sensore ci sono più MP. Oltre a costare decisamente di più.
Unico neo di questa S95 la durata della batteria ed il fatto che si trova sempre con maggiori difficoltà..io ad esempio non l'ho trovata sotto i 280€.
In ogni caso penso sia la macchina che va più incontro alle mie necessità (visto che fa ottime foto anche totalmente in manuale) quindi prenderò sicuramente questa.
Ti ringrazio ancora della dritta.
Ciao
Guarda trovaprezzi.it. Sono tutti abbastanza affidabili. Per la batteria, sulla baia se ne trovano a pochi € e funzionano bene.;)
Guarda trovaprezzi.it. Sono tutti abbastanza affidabili. Per la batteria, sulla baia se ne trovano a pochi € e funzionano bene.;)
Si proprio su trovaprezzi la più bassa sta a 275 spedita..magari posso aspettare per vedere se cala ancora qualcosina.
Ovviamente prima ho sbagliato, intendevo dire che fa ottime foto anche in automatico..che sarà la modalità con la quale la userò io! :D
peppino22
19-09-2012, 15:31
Si proprio su trovaprezzi la più bassa sta a 275 spedita..magari posso aspettare per vedere se cala ancora qualcosina.
Ovviamente prima ho sbagliato, intendevo dire che fa ottime foto anche in automatico..che sarà la modalità con la quale la userò io! :D
;)
GiovanniGTS
14-12-2012, 23:53
qualsiasi compatta tu prenda assicurati che abbia lo stabilizzatore ottico
e non quello sul sensore o peggio ancora quello digitale, nei musei
rischi di avere moltissime foto mosse senza lo stabilizzatore ottico (quello sulle lenti per intenderci).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.