PDA

View Full Version : Cambio completo o upgrade?

carlese
18-09-2012, 10:48
Ciao a tutti, sto provando Windows 8 e che dire, gira veramente bene.. avendo però il pc in firma, cosa mi consigliate di fare per giocare in full HD ai giochi che verranno e a migliorare le prestazioni? Per ora gioco a tutto con grafica al massimo (tranne BF3 che gira una schifezza), e sto notando che il collo di bottiglia non è la scheda video ma l'hard disk.. mi segna solo 5,4 come punteggio windows, ed effettivamente è davvero lento.. pensavo di sostituirlo con un Samsung 830 128GB SSD, che ne dite migliorerei qualcosa (io ho un controller SATA2, ditemi a che problemi andrei incontro)? Per la scheda video cosa potrei prendere nel caso l'upgrade mi convenga di più? Grazie :D

Mister D
18-09-2012, 12:20
Ciao,
se cambi hd prendendo un ssd noterai miglioramenti nell'utilizzo generale del pc ma non credere di aumentare gli fps nei giochi. Lascia perdere quello che ti dice il punteggio di windows. Nei giochi quello che fa da collo di bottiglia sono o la cpu o la gpu. Per capire quello che ti limita di più devi tenere presente come funziona la distribuzione dei carichi tra cpu e gpu.
Una gpu fa più fatica ad elaborare scene ad alta risoluzione (fullhd o maggiori) perché deve gestire dai 2 milioni di pixel in sù. A risoluzioni basse il carico diminuisce perché gestirà molti meno pixel. Oltre questo ci sono i dettagli e i filtri. Più giocherai con dettagli alti e filtri alti più la gpu farà fatica ad renderizzare le scene e a post-processarle. Per cui sei nella condizione GPU LIMITED.
La cpu non fa altro che coordinare e smistare i dati per la gpu. La rifornisce di dati oltre che gestire gli input. Per cui se la gpu è molto impegnata (FULLHD) allora la cpu avrà più tempo per rifornirla di dati, se la gpu è poco impegnata (800x600) allora la cpu dovrà correre per starle dietro e sarai nella situazione di CPU LIMITED. Cioè per aumentare i frames per second dovrai cambiare la cpu prendendo una con maggiore potenza in single thread che prendere una gpu più potente.
L'hd nei giochi ha importanza solo nei gestionali e in quei giochi dove si usa molto swap su disco. Oggi giorno con tutta la ram che si ha disposizione accade poco che si swappi su disco rigido.
Per cui dipende tutto dalla risoluzione e dettagli/filtri. Sapendo quelli puoi indirizzarti sul vero colpevole.;)

Mister D
18-09-2012, 12:27
Nel tuo caso mi pare evidente che sei in una condizione di gpu limited visto che la 9600gt è molto datata e superata alla grande da un sacco di gpu moderne, soprattutto in fullhd. La cpu anche potrebbe essere responsabile perché essendo un dual core ti fa da collo nel caso di giochi che supportano bene il multi-th e nello specifico 4 thread. Sono pochi ma ci sono e con il tempo si spera che gli sviluppatori migliorino il supporto dei giochi al MT.
Per cui per me il primo pezzo da cambiare è la gpu. Una hd7870 ti potrebbe bastare. Un ssd ti può aiutare solo nella reattività generale del pc ma nei giochi poco. Per il sata2 non ti preoccupare perché anche se gli ssd odierni sono tutti sata3 supportano anche il sata2 solo che sono limitati a fare al massimo 250/270 MB/s contro i 500/550 in lettura che si possono raggiungere con il sata3. La differenza la noteresti lo stesso perché il tuo hd difficilmente supera in lettura i 90/100 MB/s.
Per la cpu invece o trovi sull'usato un quad core Q9xxx o dovrai per forza cambiare cpu, mb e ram.

carlese
18-09-2012, 12:31
Ciao, forse mi sono espresso male.. so anche io che l'hdd non influisce sui giochi, lo vorrei cambiare perchè mi fa da collo di bottiglia in tutto..apertura programmi, copia di file, ecc.. Per quanto riguarda il gioco, io gioco solo in full HD 1920x1080, e tendo a sparare al massimo tutte le opzioni, scalando poi se vedo che va a scatti.. ora, dal tuo discorso, visto che con i giochi nuovi non riesco quasi più ad utilizzare filtri e ombre mantenendo tale risoluzione, il problema dovrebbe risiedere nella GPU.. considera che il processore è a quasi 3.3Ghz rock solid e raffreddato a dovere, non sarà un i7 ma il suo sporco lavoro lo fa.. Detto questo, io avrei pensato di comprare questi componenti, ma sono aperto a consigli:

- SSD Samsung 830 128GB (per l'hard disk dati o utilizzo il mio o ne compro uno da 1TB, consigliatemi voi quale però)
- Nvidia Geforce GTS450 (ho letto che va meglio di una GT640, ma anche qui attendo consigli, rigorosamente Nvidia però)
- Eventualmente una coppia di ram 2x2Gb dual channel 1333 DDR3 (rispetto alle mie 800 DDR2 si sentirebbe così tanto la differenza???)

Prezzo stimato: 200 euro

Facendo così il mio pc DOVREBBE durare ancora per un bel po' penso.. eventualmente poi cambierei il resto ma non a breve.. insomma, poca spesa tanta resa :D

Attendo vostre notizie!

rebagliatiedilio
18-09-2012, 12:38
mio consiglio spassionato bf3 è pesantuccio io ho un q9450 e fa un pò fatica quindi se l'obbiettivo è giocare a bf3 molto bene io lascerei perdere

non so che scheda madre tu abbia da quello che mi dici mi sembra abbia una scheda madre che ti consenta di mettere sia ddr2 che ddr3 lascia perdere cambierebbe poco o nulla tieni le tue non stare ad investire troppo 200€ iniziano ad essere una cifra un pò troppo elevata per aggiornare un pc del genere

potresti prendere una 6870 usata sul mercatino tanto ormai costano poco tirare il tuo e6600 a 3.5 anche se in full hd non riuscirai a giocarci perchè sarai sempre e comunque cpu limited soprattutto con bf3.... se vuoi puoi vendere la tua 9600gt oppure se hai un secondo slot pci-e la sposti per la fisica e bon lascerei perdere sia ssd che ddr3 proprio se hai voglia di investire qualcosa prenderei un q6600 g0 ma non di più perchè altrimenti ti conviene cambiare piattaforma

Mister D
18-09-2012, 12:45
Ciao, forse mi sono espresso male.. so anche io che l'hdd non influisce sui giochi, lo vorrei cambiare perchè mi fa da collo di bottiglia in tutto..apertura programmi, copia di file, ecc.. Per quanto riguarda il gioco, io gioco solo in full HD 1920x1080, e tendo a sparare al massimo tutte le opzioni, scalando poi se vedo che va a scatti.. ora, dal tuo discorso, visto che con i giochi nuovi non riesco quasi più ad utilizzare filtri e ombre mantenendo tale risoluzione, il problema dovrebbe risiedere nella GPU.. considera che il processore è a quasi 3.3Ghz rock solid e raffreddato a dovere, non sarà un i7 ma il suo sporco lavoro lo fa.. Detto questo, io avrei pensato di comprare questi componenti, ma sono aperto a consigli:

- SSD Samsung 830 128GB (per l'hard disk dati o utilizzo il mio o ne compro uno da 1TB, consigliatemi voi quale però)
- Nvidia Geforce GTS450 (ho letto che va meglio di una GT640, ma anche qui attendo consigli, rigorosamente Nvidia però)
- Eventualmente una coppia di ram 2x2Gb dual channel 1333 DDR3 (rispetto alle mie 800 DDR2 si sentirebbe così tanto la differenza???)

Prezzo stimato: 200 euro

Facendo così il mio pc DOVREBBE durare ancora per un bel po' penso.. eventualmente poi cambierei il resto ma non a breve.. insomma, poca spesa tanta resa :D

Attendo vostre notizie!

Ok. Io però lascerei stare la ram perché la differenza è troppo piccola per essere apprezzabile. Così potresti aspirare a qualcosa di più sulla gpu. In questo momento cmq sono più appetibili le amd che a parità di costo offrono sempre qualcosa in più e non è assolutamente vero che abbiano tutti questi problemi di driver.
Io farei così:
SSD Samsung 830 Series MZ-7PC128B 128GB PC Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 320MB/s SATA3 Retail € 90,70
VGA Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 550 TI Winforce Core 970MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB VGA HDMI DVI € 100,20

TOTALE IVA COMPRESA : 190,90 €

oppure:

SSD Samsung 830 Series MZ-7PC128B 128GB PC Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 320MB/s SATA3 Retail € 90,70
VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7770 Core 1100MHz Memory GDDR5 5GHz 1GB DVI HDMI MiniDP € 101,60

TOTALE IVA COMPRESA : 192,30 €

E la 7770 OC da 1100 va di più, e non di poco della 550ti, come puoi vedere da qua:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3137/amd-radeon-hd-7770-e-7750-l-ora-di-cape-verde_8.html
La xfx BE è un pelo più occata della hd7770 che ti ho consigliato. E qua eravamo alla prima release di driver.
http://www.guru3d.com/articles_pages/msi_radeon_hd_7770_power_edition_review,19.html

carlese
18-09-2012, 12:52
Ok. Io però lascerei stare la ram perché la differenza è troppo piccola per essere apprezzabile. Così potresti aspirare a qualcosa di più sulla gpu. In questo momento cmq sono più appetibili le amd che a parità di costo offrono sempre qualcosa in più e non è assolutamente vero che abbiano tutti questi problemi di driver.
Io farei così:
VGA Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 550 TI Winforce Core 970MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB VGA HDMI DVI € 100,20

TOTALE IVA COMPRESA : 190,90 €

oppure:

VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7770 Core 1100MHz Memory GDDR5 5GHz 1GB DVI HDMI MiniDP € 101,60

TOTALE IVA COMPRESA : 192,30 €

E la 7770 OC da 1100 va di più, e non di poco della 550ti, come puoi vedere da qua:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3137/amd-radeon-hd-7770-e-7750-l-ora-di-cape-verde_8.html
La xfx BE è un pelo più occata della hd7770 che ti ho consigliato. E qua eravamo alla prima release di driver.
http://www.guru3d.com/articles_pages/msi_radeon_hd_7770_power_edition_review,19.html

beh cavolo la ati sembra andare molto meglio, ma su windows 8 ho letto che alcuni hanno delle rogne.. e poi non so, con nvidia mi son sempre trovato da dio.. ma dai bench la differenza si vede quindi sono in dubbio :D Penso che comunque il primo passo sarà l'hard disk.. a natale invece mi farò il secondo regalino.. 2GB su una scheda video in full HD sono inutili vero?

Mister D
18-09-2012, 12:58
beh cavolo la ati sembra andare molto meglio, ma su windows 8 ho letto che alcuni hanno delle rogne.. e poi non so, con nvidia mi son sempre trovato da dio.. ma dai bench la differenza si vede quindi sono in dubbio :D Penso che comunque il primo passo sarà l'hard disk.. a natale invece mi farò il secondo regalino.. 2GB su una scheda video in full HD sono inutili vero?

Bè windows 8 non è ancora uscito per cui pretendere che tutto vada bene da subito è un po' difficile. Penso che anche nvidia abbia gli stessi problemi visto che poi le sue release sono cadenzate pure a tempi più elevati di amd. Cmq vedi te. Io l'unico consiglio che sento di darti è di prendere se mai prima la gpu e se mai una cpu usata (quad Q6x o Q9x) e poi a Natale l'ssd.
Guarda qua per es:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2503657&highlight=Q6600
Vende un q6600 g0 + dissipatore a 70 euro. Prova a chiedergli senza dissipatore se lo vende e a quanto. Otterresti di più così che hd prima e poi gpu/cpu.

carlese
18-09-2012, 13:05
Bè windows 8 non è ancora uscito per cui pretendere che tutto vada bene da subito è un po' difficile. Penso che anche nvidia abbia gli stessi problemi visto che poi le sue release sono cadenzate pure a tempi più elevati di amd. Cmq vedi te. Io l'unico consiglio che sento di darti è di prendere se mai prima la gpu e se mai una cpu usata (quad Q6x o Q9x) e poi a Natale l'ssd.
Guarda qua per es:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2503657&highlight=Q6600
Vende un q6600 g0 + dissipatore a 70 euro. Prova a chiedergli senza dissipatore se lo vende e a quanto. Otterresti di più così che hd prima e poi gpu/cpu.

guarda, per i giochi a cui gioco io (fifa 12 e prossimamente 13, MW3, Sleeping Dogs, NFS World Online) per ora non sento il bisogno di una GPU più potente, ma so che usciranno dei titoli che la richiederanno e allora valuterò la scelta.. per quanto riguarda l'hdd, invece, sono soggetto a crisi isteriche quando deve effettuare la copia :D

Mister D
18-09-2012, 14:23
guarda, per i giochi a cui gioco io (fifa 12 e prossimamente 13, MW3, Sleeping Dogs, NFS World Online) per ora non sento il bisogno di una GPU più potente, ma so che usciranno dei titoli che la richiederanno e allora valuterò la scelta.. per quanto riguarda l'hdd, invece, sono soggetto a crisi isteriche quando deve effettuare la copia :D

Bè allora in questo caso ti conviene correre a prenderlo:D

carlese
18-09-2012, 14:53
Bè allora in questo caso ti conviene correre a prenderlo:D

già :D prima gli do una passata con hdd regenerator, così vedo se ci sono dei settori danneggiati (hai visto mai che è quella la causa) e poi faccio la spesa :D

carlese
10-12-2012, 17:31
ciao a tutti, rispolvero questo mio vecchio thread per chiedervi un paio di cose.. ho sempre la config in firma e ho intenzione sempre di dargli una rinfrescata, con pochissima spesa e massima resa.. ho trovato queste offerte:

- q6600 g0 55euro
- ati 6870 1gb 85 euro
- eventualmente delle corsair xms3 ddr3 2x2gb 1600mhz a 26 euro

La mia domanda è.. com questa config riuscirei a giocare agli ultimi titoli senza problemi? Vale la pena mettere le ddr3 oppure farebbe poca differenza (considerando che il processore lo manderei in oc ad almeno 3.2ghz)? Mi durerebbe qualcosina in più la config o sarebbe da rifare nel giro di poco? Questo pc va avanti da 6 anni e ancora gioco a fifa 13 in full hd tutto al massimo.. per farvi capire come tratto io le cose..

P.S. so che i3, i5 e compagnia bella sojno meglio ma ripeto, poca spesa e tanta resa!

Thanks!

carlese
11-12-2012, 09:13
Up, è urgente :)