View Full Version : wireless segnale basso (no canali, no posizione)
Quando i vicini accendono il router il segnale sul fisso diventa debole.
Ho cambiato canali dal router ma non risolvo.
Non penso sia questione di canale visto che ho 3 notebook e un fisso e solo sul fisso ho questo problema.
Non è problema di posizione visto che appena gli altri router non vengono rilevati il segnale schizza a 4-5 tacche, e i notebook anche datati se messi nella stessa posizione del ricevitore del fisso non danno alcun problema.
Non è problema di driver visto che ho provato diversi ricevitori wireless incluso quello in bundle con il router (DG834G v3).
L'unica costante è la seguente, se riesco a vedere tra le reti wireless un'altra rete con 2 tacche il segnale sul fisso scende a massimo 2 tacche oppure va a singhiozzo.
Al massimo rilevo un router nelle vicinanze quindi non penso ci siano tutte queste interferenze.
A questo punto non capisco nemmeno quale sia il problema.
Avete qualche idea di come possa risolvere?
Grazie per l'attenzione.
Per me è il classico problema dei canali che si sovrappongono.
Dici di aver fatto la prova del cambiare canale ma.... sei sicuro di averla fatta nel modo "corretto" ?
Quando si fanno queste prove è bene scegliere canali il più lontano possibili tra loro, per esempio se vedi che il canale che disturba (cioé quello dell'access point del vicino) trasmette sul canale 1, tu devi provare a impostare il tuo sul 6.
Ciao
prova fatta ma niente, e ho pure la certezza che i canali fossero 1 per me e 6 per il mio vicino, visto che il vicino è mio zio e il router l'ho installato io.
Anche lui lamenta lo stesso problema, con l'aggravante che io il router lo tengo sempre acceso, lui le poche volte che si connette per stare connesso 10 minuti deve aspettare 10-15 minuti che il segnale sia stabile.
Ma anche nel suo caso il problema si ho solo con il pc fisso che usa un ricevitore, mentre nei portatili nessun problema.
Non è che per caso i dongle wireless fanno pena, e sarebbe bene procurarsi una scheda wireless pci decente?
Ho preso una scheda wifi la tp-link wdn4800 da ormai 2 settimane, il segnale è anche più basso che con la chiavetta (massimo 3 tacche su 5). Però per due settimane la connessione è rimasta stabile... oggi non ne vuole proprio sapere.
Per la frustrazione ho provato tutti i canali del router a uno a uno, nel vicinato non c'è nessuno connesso, e vi sto scrivendo da un portatile la cui ricezione è di 5 tacche su 5. Sugli altri 2 portatili e smartphone la connessione è al massimo... perchè solo sul pc fisso ho questo problema?
Può essere un problema software?
Può essere che al router faccia antipatia il fisso? Come faccio a farli diventare amici?:muro:
ho provato ubuntu live e la connessione va bene, pensando che fosse problema software ho formattato e a sistema pulito(windows 7 64bit) il problema non si è risolto, a nessuno viene in mente niente?
DjMix1988
06-10-2013, 11:57
anche io ho ocmprato la tua stessa scheda di rete , wdn4800, ho aggiornato i driver a 10.0.0.260 (mi pare) ma purtroppo non riesce a stabilire gli indirizzi ip... qualcuno ne sa qualcosa?
il problema non è lo stesso e la discussione ha quasi un anno. Io comunque mi sono arreso e ho passato il cavo ethernet.
DjMix1988
06-10-2013, 13:32
Looool, pero non ho ben capito quale sia il tuo problema, a me ha il problema che non riesce a reperire gli indirizzi ip, te invece?
come da titolo la ricezione del segnale wireless era scarsa solo sul fisso e solo con windows a prescindere dalla scheda wireless e dal canale impostato sul router. Dopo aver fatto tutte le prove possibili e immaginabili mi sono arreso e ho passato il filo.
DjMix1988
07-10-2013, 10:46
Stamattina ho risolto, nonostante il segnale fosse buono, ho dovuto avvicinare un po il router ( vodafone station) in questa maniera ho risolto, pero comunque devo fare richiesta di sostituire la scheda perché mi sembra un po difettosa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.