View Full Version : Compatibilità ram scheda madre in base al ciclo
Salve, ho acquistato una scheda madre MSI Z77A-G45, e ho letto nel sito della MSI le compatibilità delle RAM; le ram da me acquistate sono le 2x4gb Corsair vengeance cmz8gx3m2a1600c8r (CL8), nella lista è presente la 2x4gb Corsair vengeance cmz8gx3m2a1600c9r (CL9).
La mia domanda è: Siccome nella lista è presente la corsair con CL9, la mia che è CL8 è compatibile comunque o no?:help::help::help:
PS: Faccio la domanda perché mi devono arrivare e a questa cosa ci ho pensato dopo xD
Grazie in anticipo!
Squall 94
18-09-2012, 07:26
Non credo che sia possibile un problema di cicli, il modello è identico, anche volendo i cicli si possono aumentare ( diminuendo il valore ) in overclock, quindi non ne vedo un possibile problema di compatibilità, forse ma proprio forse di stabilità ma sarebbe una delle cose che non saprei spiegarti, sempre se possibile :) .
Comunque sia hai già acquistato tutto, prima prova e stressa con links, poi facci sapere ;) .
Se non vuoi testare con quel programma basta vedere se ti escono delle blue screen con errori nella memoria ...
Te ne accorgerai comunque se qualcosa non andrà .
Ok, appena arriverà il tutto ti farò sapere l'esito del test!
Grazie mille :D
Ok, tutto funzionante, però mi dava la freq. a 1333, dal bios le ho settate a 1600, come faccio a vedere con CPUZ la freq. e i cicli se sono in regola?
Capellone
23-09-2012, 11:17
apri CPU-Z e alla scheda Memory dovrai leggere DRAM Frequency= 800 MHz
ok, 800mhz e i cicli a 8, grazie mille a tutti :D
Squall 94
28-09-2012, 16:15
È quella l'effettiva frequenza delle Ram, infatto le DDR sono " Double Data Rate ", memorizzano sia sul fronte di salita sia di discesa, per questo poi sul bios ti segna il doppio .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.