PDA

View Full Version : Internet e carta di credito: caso particolare, mi devo preoccupare?

Smukamuka
17-09-2012, 20:55
Salve ragazzi,

chiedo scusa in caso avessi sbagliato sezione, ma mi sembrava quella più adatta...

La settimana scorsa sono stato a Londra, e nella reception degli appartamenti in cui sono stato mi hanno chiesto una carta di credito/bancomat come cauzione (lì fanno tutto con carta...), ed in caso di danni mi avrebbero preso 100£.

Dovrebbe essere una cosa simile a quella che si fa in internet, ma loro non mi hanno strisciato la carta, ma preso i dati di numero di carta e scadenza...

Ora mi è venuto il panico: loro potrebbero benissimo prosciugarmi il conto, no? Perchè la cosa mi spaventa non poco...soprattutto dopo che i miei mi ci hanno fatto pensare, io l'avevo buttata in leggerezza pensando al fatto che anche Apple potrebbe fregarmi i soldi dalla postepay (che non è più attiva comunque :D ) che ho usato per registrarmi.

La carta che ho dato in reception è comunque un bancomat Bancoposta Click.

I miei dicono di cambiare numero di conto....che devo fare? :mc: :confused:

Grazie 1000!!

anubbio
17-09-2012, 21:10
Vai tranquillo, è pressi.
A Londra poi.... sono 100 volte più seri di noi (spiace dirlo!).
Ciao

anubbio
18-09-2012, 09:59
Vai tranquillo, è pressi.

Scusate: naturalmente volevo dire: "è prassi" :)

Smukamuka
18-09-2012, 10:21
Grazie :D

Comunque il mio è un bancomat, non carta di credito quindi non serve la firma ma il pin...ho guardato il conto online edè tutto perfetto...

Alfonso78
18-09-2012, 10:47
Grazie :D

Comunque il mio è un bancomat,

Azz...

Hai dati il PIN a qualcuno? :mbe:

anubbio
18-09-2012, 10:59
Spero proprio di no ! :)

Comunque pollii quelli degli appartamenti che non se ne sono nemmeno accorti!

malatodihardware
18-09-2012, 11:35
La carta che ho dato in reception è comunque un bancomat Bancoposta Click.
Ho anche io BancoPosta Click, ma sei sicuro che è un bancomat? La mia è MasterCard..

Smukamuka
18-09-2012, 12:06
ma va il pin mica gliel'ho dato! Però se ci pensate quando si paga online non si da il pin!

Comunque si è una mastercard ma non è una carta di credito...anche la mia ragazza ha una mastercard però quella è una carta di credito perché quando paga non ha pin ma deve fare una firma...la mia invece devo digitare il pin! Però pagando online non viene mica chiesto il pin!

Poi boh, non é che ne sappia molto del mondo delle carte...

malatodihardware
18-09-2012, 12:34
Cosa c'entra il PIN? Se è MasterCard è una carta di credito.. Comunque puoi attivare un PIN anche per l'online:
http://www.poste.it/bancoposta/cartedipagamento/mastercard_securecode.html

Smukamuka
18-09-2012, 12:57
Cosa c'entra il PIN? Se è MasterCard è una carta di credito.. Comunque puoi attivare un PIN anche per l'online:
http://www.poste.it/bancoposta/cartedipagamento/mastercard_securecode.html

Quindi loro in teoria non potrebbero prendermi nulla senza il pin? Perchè alla fine non ho mica capito xD

malatodihardware
18-09-2012, 13:32
No, è una funzione che devi attivare tu, e ti conviene farlo.. :)

Alfonso78
18-09-2012, 15:09
Le più recenti carte di credito fornite di MICROCHIP richiedono il PIN per ogni transazione eseguita.

In questi casi specifici non si deve firmare nemmeno la ricevuta di conferma.

Smukamuka
18-09-2012, 20:02
No, è una funzione che devi attivare tu, e ti conviene farlo.. :)

Capito :)

Però...non compare nessuna scritta "Proteggi i tuoi acquisti online", e ho provato su due siti...devo completare il pagamento prima che compaia? O posso farlo senza pagare nulla?

malatodihardware
18-09-2012, 20:42
E' praticamente l'ultimissimo passaggio prima del pagamento vero e proprio, devi aver già inserito tutti i dati della carta di credito e fatto avanti..

Smukamuka
18-09-2012, 21:15
E' praticamente l'ultimissimo passaggio prima del pagamento vero e proprio, devi aver già inserito tutti i dati della carta di credito e fatto avanti..

Ma in che siti funziona? Perchè a quanto pare su quelli che ho provato non va :S

Cioè...arrivo al punto in cui ho inserito i dati e i ha accettati, sotto compare anche il logo "Mastercard SecureCode" ma nessuna scritta "proteggi i tuoi acquisti online"...Ho anche completato un ordine ma zero scritte...

malatodihardware
18-09-2012, 21:28
Ma prima hai seguito questa procedura per attivarlo sulla tua carta?
http://www.bancopostaclick.it/mc_securcode.shtml
Altrimenti è logico che non funziona..

Smukamuka
19-09-2012, 17:32
Ma prima hai seguito questa procedura per attivarlo sulla tua carta?
http://www.bancopostaclick.it/mc_securcode.shtml
Altrimenti è logico che non funziona..

Ok, attivato...ma ora mi sorge un dubbio: è scritto che è possibile utilizzare il servizio dove securecode è supportato. Ma negli altri siti che non lo supportano che succede? Non posso pagare o pago senza mettere il securecode? Perché se è la seconda...siamo al punto di partenza!

malatodihardware
19-09-2012, 17:47
Purtroppo paghi senza mettere il securecode, ma su tutti quelli dove finora ho acquistato io è sempre stato richiesto..

Smukamuka
19-09-2012, 18:41
Purtroppo paghi senza mettere il securecode, ma su tutti quelli dove finora ho acquistato io è sempre stato richiesto..

Che...cavolata xD

Grazie 1000 comunque di tutte le informazioni! :D

malatodihardware
19-09-2012, 19:03
Beh considera che la maggior parte (almeno quelli più importanti) lo richiedono..

Inviato dal mio MB525 con Tapatalk 2