PDA

View Full Version : [C#]Consiglio Scelta DataBase

One Beer
17-09-2012, 16:47
Ciao volevo chiedervi un aiuto, io devo creare un applicazioncina che deve collegarsi ad un database memorizzato su an'altro computer che fungerà da server (ma anche da client l'applicazione verrà installata su 2 postazione tra cui il server). Il DataBase è molto semplice (2/3 tabelle) e non verranno inseriti molti campi (max 300), sulle postazioni è installato il S.O. Windows.
Mi potete consigliare quale DBMS utilizzare, io avevo pensato ad Access cosa ne pensate? Alternative?
Il DBMS dovrebbe essere gratuito, con interfaccia grafica intuitiva come Access per creare le tabelle, e che non richieda installazioni sul server su cui sarà memorizzato il DataBase (se è possibile), trovo molto utile e semplice Access che crea il suo file .accdb.

tomminno
17-09-2012, 17:11
Con access avrai il problema di gestire la concorrenza degli accessi al db.
Sql Server Express? MySql?

MarcoGG
17-09-2012, 18:16
io devo creare un applicazioncina che deve collegarsi ad un database memorizzato su an'altro computer che fungerà da server (ma anche da client l'applicazione verrà installata su 2 postazione tra cui il server).

Quindi in definitiva gli utenti del DB sono solo 2.
In questo caso Access non darebbe grandi problemi di concorrenza.
E' possibile tenere un file Access semplicemente in una directory condivisa sul Server e impostare la stringa di connessione in modo opportuno. Per maggiori informazioni ed esempi dai un'occhiata a questo mio Articolo Blog :

http://marcoggblog.blogspot.it/2012/02/c-operazioni-base-access.html

Il DataBase è molto semplice (2/3 tabelle) e non verranno inseriti molti campi (max 300), sulle postazioni è installato il S.O. Windows.
Mi potete consigliare quale DBMS utilizzare, io avevo pensato ad Access cosa ne pensate? Alternative?
Il DBMS dovrebbe essere gratuito, con interfaccia grafica intuitiva come Access per creare le tabelle, e che non richieda installazioni sul server su cui sarà memorizzato il DataBase (se è possibile), trovo molto utile e semplice Access che crea il suo file .accdb.

Le caratteristiche desiderate lasciano intendere il tuo desiderio di stare su Access ( che comunque NON è gratuito ).
Di gratuito c'è Sql Server Express, ma va installato.
Potresti provare la strada di un SQL Server CE, o di un Sql Server Express 2012 LocalDB.
Certo non aspettarti che un Sql Server Management Studio ti "prenda per mano" come fa Access...

Ma io provo anche a suggerire qualcosa di alternativo.
Parli di "DataBase molto semplice (2/3 tabelle)", e magari non sono nemmeno relazionate.
Applicazione semplice, DB essenziale, pochissimi utenti : il DB potrebbe essere in XML. Il "DBMS" non sarebbe altro che la stessa Application Client C# sul Server, con 2/3 DataTable e altrettanti DataGridView... ;)

One Beer
17-09-2012, 19:34
Grazie per gli aiuti.

Con access avrai il problema di gestire la concorrenza degli accessi al db.
Sql Server Express? MySql?

I 2 DBMS possiedono un'interfaccia che aiuti a creare le tabelle e gestire il DB?

Le caratteristiche desiderate lasciano intendere il tuo desiderio di stare su Access ( che comunque NON è gratuito ).
Non necessariamente, è stata la mia prima idea. Non è gratuito hai perfettamente ragione, ma l'ho già installato nel pacchetto office.

Parli di "DataBase molto semplice (2/3 tabelle)", e magari non sono nemmeno relazionate.

Le tabelle sono relazionate. Cmq grazie per il suggerimento lo terrò in considerazione.

Sql Server Express 2012 LocalDB richiede l'installazione sul server?

tomminno
18-09-2012, 08:02
Grazie per gli aiuti.

I 2 DBMS possiedono un'interfaccia che aiuti a creare le tabelle e gestire il DB?

Si. Uno ha Sql Server Management Studio, l'altro ha MySql Workbench

Sql Server Express 2012 LocalDB richiede l'installazione sul server?

La versione Express va installato solo sul server. La versione LocalDb serve per lo sviluppo.