PDA

View Full Version : Sheda Madre asus m2v-mx problema

Ihetzoroth
17-09-2012, 15:03
Salve a tutti ragazzi.
Ho una Scheda madre Asus m2v-mx con processore AMD Athlon 64bit.
L'ho montata,inserito le ram e tutto il resto.
Non ho però inserito la scheda video perchè ancora non la posseggo così ho inserito il monitor nell'attacco VGA integrato della scheda madre.
Acceso il pc sorge un problema:
Il monitor rimane nero,non da nessun segnale,etc...il pc però si accede normalmente.
Cosa diavolo potrebbe essere?

alecomputer
17-09-2012, 17:07
Benvenuto nel forum .
Non hai detto se la scheda madre è nuova o usata , e se sei sicuro che la scheda grafica integrata funzioni .
Di solito la mancata accensione dello schermo possono essere dovute alla scheda grafica guasta , oppure a un modulo di ram guasto o incompatibile con la scheda madre .
Visto che al momento non hai schede grafiche da provare , potresti intanto controllare la ram .
Prova a lasciare sul pc solo 1 modulo di ram e poi a rotazione lo provi su tutti sli slot liberi che hai a disposizione . Se hai piu di un modulo di ram , prova anche gli altri moduli , sempre uno alla volta .

Se non lo hai gia fatto collega anche lo speaker sulla scheda madre , utile per sentire eventuali bip di allarme del bios .

Ihetzoroth
17-09-2012, 19:45
Ciao e grazie sia per il benvenuto che per la risposta.
Si,la scheda madre è stata usata ma per poco tempo.
Lo speaker era già collegato e non segnala nulla.
Ho provato a spostare i banchi di RAM su tutti e due i blocchi ( max 4 GB )
ma purtroppo il problema persiste...
Dovrei provare a installare una scheda video PCI-E e vedere se,anche dopo averla installata,il problema persiste.
Se dopo questo procedimento il monitor rimane nero...cosa dovrei fare?
Gettare la scheda?Perchè non ne ho la più pallida idea di cosa possa avere...

Ihetzoroth
18-09-2012, 12:00
Ho provato ad installare una scheda video nVidia da 1 Gb ma lo schermo resta comunque nero purtroppo...
Ora mi chiedo: cosa potrebbe essere?La scheda madre si accende normalmente quindi non dovrebbe essersi bruciata vero?

thereading
18-09-2012, 19:33
ciao a tutti..stesso problema dell amico qua sopra..scheda madre asus m2v-mx, amd athlon x2 64 bit, scheda video ati sapphire hd2600xt, 2 gb ram kingston...
il pc, anzi le ventole (alimentatore, dissipatore, scheda video) partono..pero lo schermo rimane nero, il led da verde passa a giallo, schermo nero assoluto non arriva nessuna schermata in cui io possa fare qualcosa...ho provato a:
scambiare, togliere i banchi di ram= niente;
cambiare, scollegare scheda video= niente;
cambiare, scollegare hard disk= niente;
scollegato batteria tampone e fatto il ponticello per il bios= niente;
mi pare che l unica cosa che mi sia rimasta e provare a cambiare l alimentatore..
puo essere che sia partita la scheda madre? :(
Ps: la scheda madre all accensione non emette nessun bip di alcun genere..
Attendo pazientemente la brutta notizia :(

alecomputer
18-09-2012, 19:50
Dovresti fare alcune prove e verifiche per capire se la scheda madre e gusta oppure se il problema e di altro tipo :

1) Prova a resettare il bios .
2) Controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati sopratutto nelle vicinanze del processore .
3) Smonta la scheda madre dal case e rimonta il tutto sopra un tavole bene in vista , in questo modo escludi eventuali falsi contatti sotto la scheda madre .
Stacca tutto quello che non serve ( disco fisso lettore cd/dvd ) lascia solo 1 modulo di ram e prova a vedere se cosi si avvia .
4) Controlla che la versione del bios installato sulla scheda madre supporti il processore che hai messo . Per controllare vai sul sito del produttore della scheda madre .
5) Prova a togliere del tutto la ram e prova a sentire se senti dei bip di allarme del bios , se non senti nulla e probabile che la scheda madre sia guasta .
6) Se hai la possibilita prova con una ram di marca diversa .
7) Prova a sostituire l' alimentatore .
8) Procurati una scheda video pci express e prova a vedere se funziona .

Ihetzoroth
19-09-2012, 00:35
Come potrei resettare il Bios?
Non l'ho mai fatto in vita mia...

Rush981
19-09-2012, 11:40
La soluzione migliore e piu veloce, sulla scheda madre ce una batteria, levala per 20 secondi e poi reinseriscila.
Al riavvio hai il bios resettato e probabilmente si fermerà su di una schermata dove premendo f1 accedi al bios .

Ihetzoroth
19-09-2012, 12:04
Ho fatto una ricerca in rete ed ho scoperto che sono in molti ad avere il mio stesso problema con questa scheda video...
Ci dovrà essere una soluzione no?
P.S. Ho provato a togliere la batteria Tampone del BIOS e poi reinserirla...niente.
Il problema persiste...