PDA

View Full Version : boot di linux su altra partizione tramite vmware

HaVaNa7
17-09-2012, 14:36
Ciao a tutti, sto cercando di boottare Linux sulla mia altra partizione da Windows tramite vmware, il problem,a è che ho un kernel panic allego lo screenshot sotto.

Qualcuno sa aiutarmi?

eaman
17-09-2012, 15:17
Ma e' una partizione su cui hai installato linux al di fuori di vmware?
Nel caso devi aver modificato /etc/fstab
preparato un boot loader per far partire il sistema
e sperare che il kernel abbia tutto quello che serva per far partire l'hardware emulato.

HaVaNa7
17-09-2012, 16:23
Ciao, grazie della risposta.
Si e' una partizione su cui ho installato linux al di fuori di vmware
Mi daresti qualche istruzione + particolareggiata? ormai sono 2 anni che non mi metto a smanettare su Linux...

HaVaNa7
17-09-2012, 16:56
Ti posto fstab e lilo.conf /dev/sda6 / auto defaults 1 1
aufs / aufs defaults 0 0 # AutoUpdate
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0 # AutoUpdate
proc /proc proc defaults 0 0 # AutoUpdate
sysfs /sys sysfs defaults 0 0 # AutoUpdate
/dev/sr0 /mnt/sr0 iso9660 noauto,users,exec 0 0 # AutoUpdate
/dev/sda2 /mnt/sda2 ntfs-3g auto,noatime,users,suid,dev,exec,locale= 0 0 # AutoUpdate
/dev/sda3 /mnt/sda3 ntfs-3g auto,noatime,users,suid,dev,exec,locale= 0 0 # AutoUpdate
/dev/sda8 /mnt/sda8 ntfs-3g auto,noatime,users,suid,dev,exec,locale= 0 0 # AutoUpdate
/dev/fd0 /mnt/floppy vfat noauto,noatime,users,suid,dev,exec 0 0 # AutoUpdate
/dev/sda5 swap swap auto,defaults 0 0 # AutoUpdate
/dev/sda6 /mnt/sda6 reiserfs auto,noatime,users,suid,dev,exec,locale= 0 0 # AutoUpdate
/dev/sda7 /mnt/ubuntu ext3 auto,noatime,users,suid,dev,exec,locale= 0 0 # AutoUpdate
/dev/sdc2 /mnt/sdc2 swap auto,defaults 0 0 # AutoUpdate
/dev/sdc3 /mnt/sdc3 ext3 auto,noatime,users,suid,dev,exec 0 0 # AutoUpdate
/dev/sdc1 /mnt/sdc1 ext3 auto,noatime,users,suid,dev,exec 0 0 # AutoUpdate

boot = /dev/sda
prompt
timeout = 60
bitmap = /boot/fingerprint-lilosplash.bmp
bmp-colors = 5,,239,239,,5
bmp-table = 128p,313p,1,4
bmp-timer = none
change-rules
reset
#vga = 769,771/773/792
vga = 791
image = /boot/vmlinuz
initrd=/boot/splash.initrd
root = current
label = BackTrack-3
read-only

other = /dev/sda3
label = OSX-Leopard
table = /dev/sda

other = /dev/sda1
label = Windows-8
table = /dev/sda

eaman
18-09-2012, 08:10
Tieni conto che se il sistema dovesse partire da vmware questo modificherebbe varie cose, quindi se ti interessa poter rifare il boot nativo sul sistema linux ti conviene fare un backup completo.

Il modo piu' semplice potrebbe essere installare un sistema analogo in vmware,
guardare come vede i block device (/dev/sda o /dev/hda o quello che si inventa: io non lo uso e non saprei dire) e la rete.
Dopodiche' copi il sistema master linux sulla partizione del blockdevice che vede wmware e provi ad aggiornare il bootloader, initrd, fstab, rete con i parametri della virtual machine.
Poi ci sara' da modificare le impostazioni del server grafico: potrebbe bastare cancellare /etc/X11/xorg.conf se nel kernel ci sono i moduli di vmware.

Se c'e' nella tua distro installa un kernel completo per vmware, cosi' sei siciro che abbia i supporti per paravirtualizzazione / grafica / ecc.

Have Fun!

HaVaNa7
18-09-2012, 12:39
grazie mille, mi sa che mi installerò in vmware una copia, perché speravo di poter utilizzare Linux sia emulato che normale ma ho capito che non è possibile...