PDA

View Full Version : Update pc di settembre

digio1996
17-09-2012, 12:37
Buongiorno, mi trovo ora con il pc in firma, assemblato un anno fa, che mi ha dato qualche problema nel tempo e non mi convince ancora pienamente! Ma.. partiamo con calma.. inanzitutto vorrei cambiare scheda madre, non mi serve alcuna specifica particolare, se non, supporto SLI, semplice OC e buona compatibilità hackintosh. Ho addocchiato la Gigabyte GA-Z68X-UD3H-B3 , ma è divenuta moolto difficile da trovare, soprattutto a un prezzo giusto (200 euri per una scheda madre non nuovissima non li spenderei mai).
Avete consigli?

Poi.. ho notato che quando spingo particolarmente la cpu (verso il 90%), il pc si blocca frequentemente per 2 minuti ad ogni programma che si usa, ma non solo.. ora si freeza anche durante la navigazione web. Può essere l'ali che è solo da 600w? (potrebbe anche essere la scheda video) Quindi.. se mi dite che è probabile sia quello, allora quale mi consigliate anche per fare futuro sli?

Verso maggio, al rinnovo della linea di schede video attuale, mi piacerebbe fare SLI o Cross.. voi che dite.. meglio sli di 580 a 250 euri (il costo di un altra 580 msi OC) o un cross di 7970 (che costeranno più o meno 50-100 euro in più considerando un ipotetica vendita della mia 580)? o forse sarà meglio prendere una 690 che.. chissà.. magari sarà calata di prezzo?

Infine.. e qui concludo.. viste le alte temperature del case (che lateralmente è completamente chiuso, ma a cui ho aggiunto una ventola da 120 sul fondo).. mi consigliate un bel case, budget max di 120 euro, molto fresco? E.. un sistema a liquido, magari all in one.. che dite.. aiuterebbe?

Grazie mille delle risposte, scusate per il post lunghetto :D

Mister D
17-09-2012, 20:21
Ciao,
se questo è il tuo case:
http://www.coolermaster.com/product.php?product_id=6686
mi sembra difficile che tu possa avere problemi di temperature del case. Al massimo avrai problemi di temperatura sulla cpu che non hai specificato a quale freqeunza/tensione lavora in oc. Cmq il dissipatore che hai è appena sufficiente in oc. Quello potrebbe essere il vero responsabile dei tuoi blocchi. Oltre questo devi eliminare, se non lo fai regolarmente, la polvere che si accumula all'interno soprattutto su dissipatore e ventole.
Un altro consiglio è quello di prendere 2 ventole da 140 mm con un buon rapporto portata d'aria/rumore da mettere sopra al posto della ventola da 120mm che avevi di std e quella piazzarla nell'apposito spazio in estrazione dagli hd, in modo così da far passare più aria da quella che hai frontale. Verificare tra quella che hai posteriore (di default) e che hai messo tu in basso quale sia quella con la maggiore portata. Quella di maggior portata è consigliabile installarla in estrazione nel posteriore in modo da espellere più aria calda possibile. Se posti i codici delle ventole ti aiuto io nella ricerca. Questo per evitare di cambiare il case che mi sembra già buono.
Per l'alimentatore vedo difficile che con una sola scheda video, anche se hai una gtx580, sei riuscito a superare i 600 watt dell'alimentatore. Per il futuro sli guarda qua:
http://www.guru3d.com/articles_pages/geforce_gtx_580_sli_review,14.html
Come vedi il loro sistema con una sola gtx 580 consuma 447 watt in full load gpu e con due 719 watt. E il loro sistema ha un vecchio i7 da tdp 130 watt pure overcloccato che consuma sicuramente di più del tuo.
Per me un crossfire di hd 7970 andrà di più dello sli di 580 e consumerà meno:
http://www.guru3d.com/articles_pages/asus_radeon_hd_7970_crossfire_review,7.html
Come vedi un sistema con 2 hd 7970 consuma 567 watt vs 719 e solo le schede siamo a 407 watt vs 522 watt.
Con due 7970 potresti riuscire persino a mantenere l'attuale alimentatore considerando di nuovo che il tuo procio consuma meno di quello usato nella recensione.

Per la scheda madre che problemi hai con una asrock extreme4 Z68? Perché io terrei quella.

Riassumendo se fossi in te prenderei un dissipatore migliore e 2 ventole da 140 mm. L'alimentatore solo nel caso puntassi sullo sli di 580.

digio1996
18-09-2012, 15:14
Ciao,
se questo è il tuo case:
http://www.coolermaster.com/product.php?product_id=6686
mi sembra difficile che tu possa avere problemi di temperature del case. Al massimo avrai problemi di temperatura sulla cpu che non hai specificato a quale freqeunza/tensione lavora in oc. Cmq il dissipatore che hai è appena sufficiente in oc. Quello potrebbe essere il vero responsabile dei tuoi blocchi. Oltre questo devi eliminare, se non lo fai regolarmente, la polvere che si accumula all'interno soprattutto su dissipatore e ventole.
Un altro consiglio è quello di prendere 2 ventole da 140 mm con un buon rapporto portata d'aria/rumore da mettere sopra al posto della ventola da 120mm che avevi di std e quella piazzarla nell'apposito spazio in estrazione dagli hd, in modo così da far passare più aria da quella che hai frontale. Verificare tra quella che hai posteriore (di default) e che hai messo tu in basso quale sia quella con la maggiore portata. Quella di maggior portata è consigliabile installarla in estrazione nel posteriore in modo da espellere più aria calda possibile. Se posti i codici delle ventole ti aiuto io nella ricerca. Questo per evitare di cambiare il case che mi sembra già buono.
Per l'alimentatore vedo difficile che con una sola scheda video, anche se hai una gtx580, sei riuscito a superare i 600 watt dell'alimentatore. Per il futuro sli guarda qua:
http://www.guru3d.com/articles_pages/geforce_gtx_580_sli_review,14.html
Come vedi il loro sistema con una sola gtx 580 consuma 447 watt in full load gpu e con due 719 watt. E il loro sistema ha un vecchio i7 da tdp 130 watt pure overcloccato che consuma sicuramente di più del tuo.
Per me un crossfire di hd 7970 andrà di più dello sli di 580 e consumerà meno:
http://www.guru3d.com/articles_pages/asus_radeon_hd_7970_crossfire_review,7.html
Come vedi un sistema con 2 hd 7970 consuma 567 watt vs 719 e solo le schede siamo a 407 watt vs 522 watt.
Con due 7970 potresti riuscire persino a mantenere l'attuale alimentatore considerando di nuovo che il tuo procio consuma meno di quello usato nella recensione.

Per la scheda madre che problemi hai con una asrock extreme4 Z68? Perché io terrei quella.

Riassumendo se fossi in te prenderei un dissipatore migliore e 2 ventole da 140 mm. L'alimentatore solo nel caso puntassi sullo sli di 580.

Ciao, grazie mille per la risposta.. dimenticavo.. cpu MAI overcloccata.. sono dell'idea che per ora sia ancora inutile, visto che va benone. Sul dissi non ho la ventola stock.. ma una wing boost fantastica da 120, che va piuttosto bene, tiene molto più fresca la cpu di prima (sui 50° normalmente). Ho notato un calore esagerato nella zona GPU, ma non credo sia quello la causa dei rallentamenti.. soprattutto perché i freeze si verificano quando la GPU non viene utilizzata se non in minima parte (in gaming non ho problemi).
Ora.. la asrock z68 purtroppo soffre di blue screen e dopo 8 mesi mi sono veramente stancato! Specifico inoltre che i problemi di freeze sono incominciati da quando ho messo Windows nel mio ssd Samsung 830 (prima era nel corsair), il blue screen lha fatto solo una volta ma freeza di continuo ora. Per la cpu, visto che vorrei fare OC, avevo intenzione di prendere un liquido all in one, ma.. quale sarebbe il migliore?
Sono ancora indeciso invece per quanto riguarda riguarda la GPU.. uso spesso maya 3d e Photoshop, ecco il motivo per cui presi a suo tempo la gtx580.. la 7970 come si comporta in questo genere di programmi? Se siamo sullo stesso livello, prendo subito una 7970 ^^
Più tardi posto alcune foto dell'interno. Ah.. non è la polvere :( quando ho messo il Samsung 830 ho approfittato per pulire tutti i componenti uno ad uno, e sono passate solo 2 settimane

Mister D
18-09-2012, 15:28
Ciao,
l'unica cosa che mi viene in mente è qualche incompatibilità tra l'ssd e la scheda madre. Provato ad aggiornare all'ultimo bios la scheda madre e all'ultimo firmware l'ssd? E con il corsair? Se anche dopo aver fatto ciò continuano dovresti prenderti un po' di tempo per installare il win da capo sia sul ssd sia su un hd meccanico in modo da verificare il comportamento nei 2 casi. Se continua così allora proverei un'altra scheda madre. Purtroppo problemi come il tuo non sono di semplice risoluzione. Devi fare varie prove per arrivare a capire quale componente veramente dia problemi e se il problema è dovuto ad una incompatibilità a ad un guasto di un componente. C'è da perderci tempo.;)
Per photoshop ti posso dire che nell'ultima versione hanno migliorato tantissimo il supporto all'open cl e quindi tutte le schede amd vanno alla grande rispetto alle versioni precedenti.

digio1996
18-09-2012, 18:35
ok.. ma la scheda madre la cambio e basta U.u.. mi ha dato abbastanza rogne :p. Dopo averla sostituita testerò il sistema.. se sarà tutto svanito bhe.. perfetto.. in caso contrario seguo le tue istruzioni e pian piano tenterò di risolvere. La GPU la sostituisco a natale, prenderò una 7970, e.. se a giugno ne varrà la pena farò CROSS.
Mi rimane solamente un buon liquid cooler per la cpu.. che ne dite dell'H100? non sembra niente male :D

Mister D
18-09-2012, 19:10
ok.. ma la scheda madre la cambio e basta U.u.. mi ha dato abbastanza rogne :p. Dopo averla sostituita testerò il sistema.. se sarà tutto svanito bhe.. perfetto.. in caso contrario seguo le tue istruzioni e pian piano tenterò di risolvere. La GPU la sostituisco a natale, prenderò una 7970, e.. se a giugno ne varrà la pena farò CROSS.
Mi rimane solamente un buon liquid cooler per la cpu.. che ne dite dell'H100? non sembra niente male :D

ok, se devi cambiare la schede madre prendine una con chipset Z77 in modo che se un giorno ti prende lo schizzo di provare gli Ivy Bridge lo potrai fare senza stare a preoccuparti del bios giusto per supportarli nelle vecchie Z68.
Per il dissipatore ti conviene guardarti un po' di review di quel dissipatore confrontato con quelli ad aria e verificare se conviene o meno spendere così tanto.;)

digio1996
18-09-2012, 20:06
Grazie ^^ ho visto qualche video e letto qualche recensione, parlano tutti di facile montaggio dell' H80, ma dicono molto rumoroso, ottime temperature cmqe (l'h 100 rivedendolo meglio mi sembra troppo grande). Io ho concluso :D ! Grazie ancora ;)

digio1996
19-09-2012, 21:28
ok, se devi cambiare la schede madre prendine una con chipset Z77 in modo che se un giorno ti prende lo schizzo di provare gli Ivy Bridge lo potrai fare senza stare a preoccuparti del bios giusto per supportarli nelle vecchie Z68.
Per il dissipatore ti conviene guardarti un po' di review di quel dissipatore confrontato con quelli ad aria e verificare se conviene o meno spendere così tanto.;)

rispondo per fare qualche aggiornamento.. freeze scomparso, non freeza proprio più da oggi.. piccolo problema.. il pc si è spento, non è saltata la corrente.. si è proprio spento il pc eheh.. ora mi chiedo.. siamo sicuri non sia veramente l'ali? non so.. è strano!!

Mister D
21-09-2012, 15:24
rispondo per fare qualche aggiornamento.. freeze scomparso, non freeza proprio più da oggi.. piccolo problema.. il pc si è spento, non è saltata la corrente.. si è proprio spento il pc eheh.. ora mi chiedo.. siamo sicuri non sia veramente l'ali? non so.. è strano!!

E non si accende più? Quell'alimentatore è sufficiente per una schede video anche come la gtx580 per cui o si è rotto e non tiene più oppure è qualcos'altro che si è rotto. E visto che già puntavi il dito con la scheda madre puoi fare 2 prove:
1. togli la gtx580 e usi l'integrata. Se si accende e non fa più niente allora molto probabilmente l'ali non regge più gli ampere richiesti dalla 580,
2. se ti fa problemi o non si accende neanche con la prova punto1 allora ti fai prestare un'altro alimentatore da qualche tuo amico "nerd" che ne abbia uno di riserva e vedi. Se si accende con un alimentatore diverso allora il tuo corsair si è rotto. Se non si accende nemmeno così allora la tua schede madre è andata.
Ho avuto un pc che credevo al 95% fosse l'alimentatore e invece dopo varie prove ho trovato la vera colpevole: scheda madre andata a causa di uno sbalzo di tensione generato da un distacco di luce causa fulmine.:D

digio1996
22-09-2012, 11:11
E non si accende più? Quell'alimentatore è sufficiente per una schede video anche come la gtx580 per cui o si è rotto e non tiene più oppure è qualcos'altro che si è rotto. E visto che già puntavi il dito con la scheda madre puoi fare 2 prove:
1. togli la gtx580 e usi l'integrata. Se si accende e non fa più niente allora molto probabilmente l'ali non regge più gli ampere richiesti dalla 580,
2. se ti fa problemi o non si accende neanche con la prova punto1 allora ti fai prestare un'altro alimentatore da qualche tuo amico "nerd" che ne abbia uno di riserva e vedi. Se si accende con un alimentatore diverso allora il tuo corsair si è rotto. Se non si accende nemmeno così allora la tua schede madre è andata.
Ho avuto un pc che credevo al 95% fosse l'alimentatore e invece dopo varie prove ho trovato la vera colpevole: scheda madre andata a causa di uno sbalzo di tensione generato da un distacco di luce causa fulmine.:D

no.. allora.. si è acceso.. ma non all'inizio.. spento la corrente.. staccato tutto, riprovato dopo mezzora ed è tornato a funzionare :O. Ieri non l'ho usato, oggi che sono a casa lo lascio acceso tutto il giorno.. vediamo se succede qualcosa di strano! Cmqe questa settimana cambio definitivamente scheda madren :)