PDA

View Full Version : Accelerazione 3D/Hardware fa i capricci e si "spegne"

iiEnIgMaii
17-09-2012, 12:21
Ciao,
è da un bel po' che soffro di questo problema che mi da sui nervi...

Problema che così a memoria mi porto dietro dalla precedente scheda video....
Dunque, il mio pc è composto da:

MB: asrock dualsata2 socket 939 bios aggiornata all'ultima versione mi sembra.
CPU: AMD Athlon dualcore 7850 BlackEdition
RAM: Corsair CM2x1024-6400C5DHX - e son 3 moduli da 1Gb
GPU: Radeon HD4670
HD: Hitachi qualcosa SATA2
Case/ALI: non ricordo la marca, una non troppo conosciuta e ali da 500W

e stop...
windows XP Sp3, driver aggiornati a qualche anno fa :D
tutto il sistema è in piedi da anni, sempre andato bene, non rallenta, lo tengo pulito e non da problemi in generale.

Il problema sono i giochi...
Prima avevo un'altra GPU sempre ATI readeon, una X1600XT, poi ho avuto problemi con lo schermo che andava e veniva e non sapevo bene se era lo schermo o scheda video....e alla fine cambiai entrambe.

Lo schermo non si spegneva più random ma il 3D che sparisce è rimasto.

Venendo al sodo avvio un gioco e dopo un tot di tempo si freeza o lo schermo diventa nero per qualche secondo (idem l'audio)... poi riprende per altro tempo random e poi si riblocca senza più riprendersi o bloccando tutto il sistema.

Il gioco non ha importanza, me lo fa con UT99/Quake1 come con giochi più recenti e specialmente ora che volevo provare black-mesa. (HalfLife2 diciamo)

Alcuni giochi crashano random e stop...
Altri come rfactor quando si blocca appare una finestra d'errore di windows con scritto che non trova più un eseguibile o dll delle DirectX.

Ora che ho avviato black-mesa crasha quasi all'istante... (quei 2 minuti che è durato però era fluido..)

Dopo il crash comunque, qualsiasi gioco sia, il 3D non va proprio più...o l'accelerazione hardware in generale.

Ad esempio proprio ora dopo il crash, ho aperto il browser per venire qui e lo scroll delle pagine non andava correttamente.
La pagina non scivola su o giù ma aggiorna tutta la schermata quando voglia andare su o giù....

Per quale assurda ragione deve impazzire così? :(

ps.
controllate le temperature e non sono...
lo fa a clock/voltaggi originali... o anche leggero clock della cpu/gpu..

iiEnIgMaii
17-09-2012, 14:09
appena aggiornato i driver installando anche il CatalystCC

avviato black mesa, tempo 5secondi nel menu principale e si è inchiodato attivando in automatico il VPU Recover... quindi gpu che si freeza? mah

ps.
dite che sia un problema hardware?
o pensando di aggiornarmi a win7 64 magari risolvo?

kakahack
17-09-2012, 21:25
che brand è per l'esattezza!!?
se hai la possibilità di provarla su un altro pc fallo!

iiEnIgMaii
17-09-2012, 22:11
brand della scheda video?
ATI Radeon... originale ati insomma..

provarla su un'altro pc non posso :(
tenterò con una pulizia dei driver e reinstallazione degli stessi...
se ancora non va farò il grande passo a win7... e se ancora non andrà me lo terrò così finché non cambirò pc :)

cloudin
18-09-2012, 07:57
brand della scheda video?
ATI Radeon... originale ati insomma..

provarla su un'altro pc non posso :(
tenterò con una pulizia dei driver e reinstallazione degli stessi...
se ancora non va farò il grande passo a win7... e se ancora non andrà me lo terrò così finché non cambirò pc :)

Come detto da te,prova con windows 7 e vediamo cosa succede,altrimenti o cambi pc sempre come detto da te almeno ti fai un bel sistema nuovo di zecca o altrimenti la sola vga!