View Full Version : Indecisione tra Sony, Asus e Toshiba max 650€
Salve ragazzi, avrei intenzione di acquistare un laptop che utilizzerei perlopiù a casa. Le caratteristiche che mi interessano sono: Intel Core i5 o meglio i7 Ivy Bridge, schermo intorno ai 15", almeno una porta USB 3.0, che non scaldi eccessivamente e soprattutto affidabilità (a casa ho un Acer da 17" il 7738g che ho dovuto mandare in assistenza svariate volte e continua ad avere problemi :muro: ).
Lo utilizzerei soprattutto per la navigazione che mi serve veloce in quanto faccio un lavoro di ricerca per scrivere articoli su riviste inglesi online (per questo mi interessa l'affidabilità dato che ho scadenze imprescindibili!), inoltre da appassionato di fotografia mi devono girare bene programmi come Photoshop, Lightroom etc., nonchè programmi per elaborazione video (quest'ultimo aspetto è meno importante poichè lo uso molto poco).
La spesa non deve superare i 650 euro.
Avrei individuato tre laptop:
Sony serie E SVE1511B4E/SI.A a circa 640€
Dimensione schermo: 15,5 "; Tipo processore: Core i7; Memoria ram: 4 GB; Velocità clock processore: 2,1 GHz; Modello processore: 3612qm;Scheda grafica: Radeon HD 7650M, HDD 640gb
Asus K55VD-SX032V a circa 610€
DISPLAY 15.6 POLLICI/PROCESSORE I7-3610QM/RAM 4G/HDD 500GB/ GRAFICA NVIDIA GT610M 2GB/Velocità di clock: 2,3 GHz
Toshiba Satellite L850-16D a circa 640€
15,6", Tecnologia: Core i7 | Velocità di clock: 2,3 GHz | Modello del processore: 3610QM | Bit: 64 / Scheda grafica: Radeon HD 7670M / HDD 500gb
Sarei orientato più sul Sony anche perchè ha la feature per me interessante della tastiera retroilluminata (ho un bambino piccolo e mi tocca spesso lavorare con poca luce).
Che ne dite????
P.S. Avrei anche visto il Dell Vostro 3560-4346 a circa 570€
Tecnologia: Core i5 | Velocità di clock: 2,5 GHz | Modello del processore: 3210M | Bit: 64 7 HDD 500gb / Velocità Supporto: 7.200 rpm (a differenza degli altri che hanno 5400 rpm) / Scheda grafica: HD Graphics 4000
La cosa che mi preoccupa di quest'ultimo è che ha tutte le USB 3.0 che non credo siano retrocompatibili
Dimenticavo, altra caratteristica che mi interessa è che abbia i tasti ad isola.
P.S. Avrei anche visto il Dell Vostro 3560-4346 a circa 570€
Tecnologia: Core i5 | Velocità di clock: 2,5 GHz | Modello del processore: 3210M | Bit: 64 7 HDD 500gb / Velocità Supporto: 7.200 rpm (a differenza degli altri che hanno 5400 rpm) / Scheda grafica: HD Graphics 4000
La cosa che mi preoccupa di quest'ultimo è che ha tutte le USB 3.0 che non credo siano retrocompatibili
Non vorrei dire una cavolata, ma le USB 3.0 sono retrocompatibili.
Comunque dove hai trovato questo Dell?
Sugli altri ti direi che l'asus non ha una gran scheda video, ma sicuramente ha un buon processore. Penso però che i 4gb di ram siano sprecati per un processore del genere...ma penso si possa aggiungere un pò di ram..
Per la retrocompatibilità mi sa che hai ragione. Riporto da Wikipedia: Come avvenuto in precedenza, la versione 3.0 ha mantenuto la retrocompatibilità con USB 2.0 e 1.0. Infatti i nuovi connettori (con un maggior numero di piedini) permettono l'inserzione in una parte dei suoi piedini dei connettori USB 2.0..
Per il Dell si trova online in tanti negozi
Scusate, ho appena visto che è uscita la serie S di Asus, in particolare avrei visto il modello:
S56CM-XX035X €699
Cpu: Intel Core i5-3317UM
HDD: 5000GB + 24GB SSD Sata
Ram: 4GB So-DDR3
Grafica: NVIDIA GT635M
Masterizzatore: DVD SuperMulti
Connettività: GLan, Wlan 802.11n
Display: 15.6" LCD LED HD
SO: Windows 7 Professional
Come vi sembra? in particolare il processore che non conosco, rispetto al i7-3610QM che montano i modelli che vi avevo segnalato?
Grazie
Ciao. Sono anch'io alla ricerca come te e ho circa le stesse pretese. Ho aperto una discussione ma nessuno mi risp :(
In ogni caso sono molto interessato al toshiba, la 7670 in teoria dovrebbe essere un po' meglio della classica 540 (o630) nvidia, che è una scheda media. La scheda del vaio che hai postato com'è che non la conosco?
A mio parere escludi l'asus, io prenderei i. Considerazione anche il lenovo ideapad essential g580 anche se non si capisce se abbia la 610 o la 630 come scheda grafica (dipende dai siti). Si trova a 590 e ha l'i7 ivy bridge:
Processore
Produttore Intel Architettura Ivy Bridge
Tecnologia Core i7 Velocità di clock 2,1 GHz
Modello del processore i7-3612QM Bit 64
Cache l2 dimensioni totali 6 MB
Motherboard
Chipset Intel HM76 Express Front side bus 0 MHz
Ram
Ram installata 4 GB Ram massima 16 GB
Banchi ram totali 2 Banchi ram liberi 1
Frequenza 1.600 MHz Tecnologia DDR 3
Tipologia SO DIMM Nome modulo PC3-12800
Numero pin 204
Monitor
Dimensioni 15,6 " Retroilluminazione LED
Tecnologia LCD Matrice Attiva (TFT) Tipologia Lucido
Proporzione 16:9 Risoluzione massima (larghezza) 1.366 Px
Risoluzione massima (altezza) 768 Px Risoluzione (standard) HD (1366x768)
Luminosità 200 nit Contrasto 300 :1
Supporto colori 24-bit (16.7 millioni di colori) Compatibile 3d No
Touch screen No
Memoria di massa
Numero supporti 1 Dimensione tot. supporti 500 GB
Tipologia controller SATA revision 2.0 (SATA 3 Gbit/s) Dimensione supporto 1 500 gb
Interfaccia supporto 1 SATA revision 2.0 (SATA 3 Gbit/s) Tipo supporto 1 HDD (Hard Disk Drive)
Velocità supporto 1 5.400 rpm
Audio
Scheda audio integrata Si Scheda audio produttore Conexant
Microfono integrato Si
Grafica
Produttore Nvidia Modello GeForce 610M
Integrata Si Memoria dedicata 1 mb
Memoria massima 1 mb Risoluzione massima su monitor esterno (larghezza) 1.920 Px
Risoluzione massima su monitor esterno (altezza) 1.200 Px Tv tuner No
Webcam
Webcam integrata Si Webcam risoluzione (larghezza) 480 Px
Webcam risoluzione (altezza) 640 Px Megapixel 0,3
Frame per secondo 30
Batteria
Durata batteria 5 hr Numero celle 6
Caratteristiche specifiche 6 cell, Li-Ion Battery, 2.2Ah, 48Wh
Sistema operativo & software
S.o. Windows 7 Versione s.o. Home Premium
Bit s.o. 64 Immagine precaricata di office 2010 (attivabile con pkc) Si
Durata antivirus incluso 2 months
Dimensioni & peso
Altezza 3,43 cm Larghezza 37,6 cm
Profondità 34,5 cm Peso senza imballo 2,6 kg
Lettori memory/smart card
Numero formati 2 Compact flash (cf) No
Memory stick (ms) No Memory stick duo (msd) No
Memory stick pro duo (mspd) No Memory stick pro-hg duo (mspdx) No
Memory stick micro (m2) No Micro sd No
Multimedia card (mmc) Si Reduced size multimedia card (rs-mmc) No
Secure digital card (sd) Si Secure digital mini (msd) No
Xd-picture card (xd) No Solid state disk (ssd) No
Unità ottiche
Numero unità installate 1 Tipologia unità installata DVD±RW DL
Velocità lettura 8 x Velocità scrittura 8 x
Tipologie supporti leggibili CD-R, CD-RW, DVD-RAM, DVD-ROM, DVD±R, DVD±RW, DVD±R DL, DVD±RW DL Tipologie supporti masterizzabili CD-R, CD-RW, DVD-RAM, DVD±R, DVD±RW, DVD±R DL, DVD±RW DL
Connessioni
Lan (rj45) Ethernet 10/100 Wireless (standard) 802.11n
Bluetooth Si Porte usb 2.0 2
Porte usb 3.0 1 Porta hdmi Si
Porta vga No Modem (sì/no) No
Firewire 400 (ieee1394) No Firewire 800 (ieee1394b) No
External sata No Slot pc card (pcmcia) No
Porta thunderbolt No Modulo sim Non Presente
Tastiera e sistema di puntamento
Tasti speciali 0 Sistema di puntamento multigesture TouchPad
Generale
Ultrabook No Colore primario Marrone
Tonalità colore primario Scuro Materiale chassis ABS
Rilevamento impronta digitale No
Certificazioni
Certificazioni
EPEAT Gold
RoHS compliant
Guarda non conosco i Lenovo, anche se ne leggo abbastanza bene, certo esteticamente però non è che mi piaccia molto.
Guarda non conosco i Lenovo, anche se ne leggo abbastanza bene, certo esteticamente però non è che mi piaccia molto.
Hai ragione è proprio 'essential' però si vede ha lo stesso buoni materiali. Da quello che so i lenovo/ibm sono al primo posto nella classifica affidabilità e nei problemi post vendita. Per questo sono i notebook più acquistati dalle aziende..
Scusate, ho appena visto che è uscita la serie S di Asus, in particolare avrei visto il modello:
S56CM-XX035X €699...
...mi correggo a quella cifra c'è il modello S56CM-XX035V ossia con Windows Home e non Pro, la versione X costa una cinquantina in più. A me sembra interessante.
A questo punto l'indecisione è tra questo Asus ed il Sony SVT1311V2SHS in offerta a 630€ di cui riporto le caratteristiche principali:
Intel Core i5-3317U (1.70GHz, 3MB L3), HD 320GB+32GB SSD, RAM 4GB, Display 13,3" wide, Wi-Fi 802.11b/g/n, Windows 7 Home Premium, Riattivazione rapida, Sleep and Charge, Bluetooth 4.0
Indecisione finale tra SONY SVE1511B4E circa €650 ed ASUS S56CM-XX035X circa €710.
Ieri sono andato da FNAC e li ho visti entrambi: sono molto belli tutti e due, però l'Asus è in alluminio mentre il Sony in plastica, nonostante questo la qualità costruttiva del Sony sembra eccellente (ho visto anche il Toshiba Satellite L850-16D che mi interessava, ma la qualità costruttiva mi è sembrata pessima...cosa è successo ai giapponesi???). L'Asus esposto era la versione V ossia con Windows Home e non aveva la tastiera retroilluminata (il commesso mi ha detto che probabilmente ci sono più versioni, dunque attenzione!). Nel negozio mi hanno consigliato Sony, sostenendo sia migliore (Core i7 anzichè i5), però, essendo l'Asus appena arrivato, hanno ammesso di non saperne tanto.
Voi che mi suggerite?????????????????????????
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.