View Full Version : Prime indiscrezioni sulle schede AMD Radeon HD 8800
Redazione di Hardware Upg
17-09-2012, 13:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/prime-indiscrezioni-sulle-schede-amd-radeon-hd-8800_43788.html
Online le prime specifiche, non confermate, delle schede Radeon HD 8870 e Radeon HD 8850, sempre basate su architettura Southern Island con GPU Oland
Click sul link per visualizzare la notizia.
AMD è così avanti che se guarda indietro vede il futuro...
:oink:
piererentolo
17-09-2012, 13:10
Consumi più bassi e maggior potenza, bene, avanti il prossimo! :D
Un buon 50% di potenza in più, e consumi minori :eek:
Bella la HD8870, se fosse sul +30% medio sopra la HD7870 (prendendo la larghezza di banda come primo collo di bottiglia dai 2560 in su), significa andare in game quasi quanto una HD7970 in fullHD.
Ma la prima operazione sarà tirare quelle gddr5 al massimo :)
Vanno di più, consumano di meno e costano meno?
Scusate, dov'è il barbatrucco?
blackshard
17-09-2012, 13:39
Miglioramento del processo produttivo, ottimizzazione interna dell'architettura... personalmente avevo trovato che la hd7870 aveva fin troppo poco margine dalla hd6970 nonostante sulla carta avesse numeri ben maggiorati.
Staremo a vedere!
Perseverance
17-09-2012, 13:40
Se poi fanno anche bene i driver forse vanno anche oltre il +50%. Non mi sembra vero xò voglio i bench!
ilratman
17-09-2012, 13:42
finalmente una degna sostituta della mia 5870.
8870 aspetto
ecco la risposta a tutte le vostre domande:
"Mancano molti dettagli tecnici per avere un quadro chiaro e non sappiamo se le informazioni
attualmente disponibili corrispondano effettivamente al vero"
.... perchè è ovvio che in quel prezzo ci devono essere almeno anche 3 giochi inclusi.... e sempre in bundle, una scheda Nvidia per gestire il PhysX (che pare sia una GTX 670) .....
ed ultimo ma non meno importante, si mormora che i dirigenti AMD siano stati avvistati vicino all'Area51....
Enrico picchi
17-09-2012, 13:46
belle schedozze
Perseverance
17-09-2012, 13:59
ma quando dovrebbe iniziare a uscire la serie 8?
piererentolo
17-09-2012, 14:05
:D .... perchè è ovvio che in quel prezzo ci devono essere almeno anche 3 giochi inclusi.... e sempre in bundle, una scheda Nvidia per gestire il PhysX (che pare sia una GTX 670) .....
Mio cuggino che lavora in AMD mi diceva che la GTX 670 era integrata in un chip a parte della HD6870 e che quindi non c'era bisogno della MoBo con 2 PCIEx.
Quella dei 3 giochi in bundle inclusi comunque la sapevo anche io, pare siano Max Payne 3, GTA V e Super Mario Galaxy 3
Tutto questo dal 2013 immagino...
*sigh* Ma allora comprare una 7990 quando e se sarà annunciata è come spararsi su un piede? Prodotto che nascerà vecchio?
per essere una fascia media la 8870 con quei numeri sarebbe esagerata soprattutto se il costo è quello
Se quella è la media voglio vedere cosa vien fuori per la top! :D
dav1deser
17-09-2012, 14:57
*sigh* Ma allora comprare una 7990 quando e se sarà annunciata è come spararsi su un piede? Prodotto che nascerà vecchio?
Io ormai credo che la 7990 non uscirà mai, dopotutto poco poco sarebbe costata 800€, e si vede che per AMD sarebbe stata maggiore la spesa di progettazione che il guadagno dalle vendite. Ormai mi immagino di vedere le 8970 e le 8990 uscire quasi in contemporanea (se ho ragione e la 7990 non esce di sicuro avranno dirottato i progettisti sulla 8990 che quindi uscirà in anticipo rispetto alla normale tabella di marcia delle dual-GPU).
Io ormai credo che la 7990 non uscirà mai, dopotutto poco poco sarebbe costata 800€, e si vede che per AMD sarebbe stata maggiore la spesa di progettazione che il guadagno dalle vendite. Ormai mi immagino di vedere le 8970 e le 8990 uscire quasi in contemporanea (se ho ragione e la 7990 non esce di sicuro avranno dirottato i progettisti sulla 8990 che quindi uscirà in anticipo rispetto alla normale tabella di marcia delle dual-GPU).
Anche secondo me non uscirà più, a che pro ? venderne 5 ? Il ce l'ho più lungo si ferma alla single gpu, la dual è un esercizio di stile, nulla più.
Tempo sprecato, meglio dedicarsi ad altro.. :)
Volendo c'è quella della Power Color (se non sbaglio è sua)..
unfaced12
17-09-2012, 15:06
Prodotto che non nascerà! Inutile, AMD ha vinto a mani basse questo round e tirar fuori una scheda da 1000€ per 4 gatti per dire ce l'ho più lungo nn ce n'è bisogno! Cmq il prossimo giro dovrà vedersela con GK110... e il salto dalla 7970 dovrà essere piuttosto corposo per tener botta!
dav1deser
17-09-2012, 15:08
Anche secondo me non uscirà più, a che pro ? venderne 5 ? Il ce l'ho più lungo si ferma alla single gpu, la dual è un esercizio di stile, nulla più.
Se parli della Devil mi pare fosse solo un progetto mai immesso sul mercato.
Ok i segmenti sono diversi ma il silicio rimane pur sempre silicio...una tesla m2090 da 2500 euri non si avvicina nemmeno lontanamente come prestazioni in SP e DP ad una HD 7970 che secondo il sito di amd è capace di 947 Gflops in DP e quasi 4 Tflops in SP...mi fa un po senso! :)
Sembrano decisamente interessanti :)
Se parli della Devil mi pare fosse solo un progetto mai immesso sul mercato.
La devil è stata recensita da qualche sito, non so se sia sul mercato però :confused:
Ok, allora diamo per scontato che la serie 7xxx abbia detto tutto quel che ha da dire. In base al passato, quando è realistico pensare che arrivi la serie 8xxx?
Snickers
17-09-2012, 17:28
IMHO, fine Q1 2013/inizio Q2 2013 :read:
io sto lavorando con una ati-amd-9200 e va ancora benissimo.
questi hanno fatto il giro!
moddingpark
17-09-2012, 18:11
Scusate, ma nella tabella ci sono dei grossi errori...
Si indica che le schede elencate elaborino tra gli 1,76 e i 3,94 GFlops in Singola Precisione e tra i 110 e i 246 GFlops in Doppia Precisione, ma è del tutto sbagliato.
Le operazioni in virgola mobile in Doppia Precisione sono notoriamente più lente ad essere processate e, nel caso specifico dell'articolo, l'unità di misura delle operazioni in Singola Precisione dovrebbe essere TFlops, altrimenti non avrebbe senso.
Inoltre, la HD7870 esegue 2,56 TFlops in Singola Precisione.
Scusate ma.... il MSRP non dovrebbe essere il prezzo di listino consigliato?????
Come diavolo è possibile che la 7870 abbia un prezzo di listino consigliato di 349 $ contro i soli 279 $ della 8870?????????????
dav1deser
17-09-2012, 19:15
Scusate ma.... il MSRP non dovrebbe essere il prezzo di listino consigliato?????
Come diavolo è possibile che la 7870 abbia un prezzo di listino consigliato di 349 $ contro i soli 279 $ della 8870?????????????
Probabilmente quelli sono i prezzi all'uscita delle 7800, attualmente i prezzi (http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/prezzi-in-ulteriore-riduzione-per-le-schede-amd-radeon-hd-7000_43749.html) sono di 200$ per la 7850 e 240$ per la 7870.
simpatici questi di amd a parlare di già della serie hd 8000
solo 4 mesi fa ho aquistato la hd 7870 a 340 euro
grazie AMD
Il barbatrucco ce l'hanno già rifilato e sono le serie 7000 che abbiamo pagato a peso d'oro ;)
grazie AMD
Lo so che fa girar le @@ ma devi considerare che è ovvio che la casa prodruttirce cominci subito a lavorare all chip successore appena dopo aver finito il chip..
Quindi e normale visto che le 7xxx sono uscite a gennaio e che a settembre ( uscita quindi circa 12 mesi dopo) vengano fuori le specifiche delle nuove...
se guardi sempre la prossima uscita finisci a non comprare mai nulla.. :)
Perchè c'è ancora gente che compra certe trappole?
MiKeLezZ
17-09-2012, 21:00
Che è un file in excel che se vuoi te lo faccio anche io con le specifiche che vuoi?
roccia1234
17-09-2012, 21:09
grazie AMD
E dov'è il problema? Mica smettono di funzionare quando esce la serie successiva...
E dov'è il problema? Mica smettono di funzionare quando esce la serie successiva...
Dici? :O
Ad ogni modo per me aveva senso spendere 300/400€ per una grafica 10anni fa. Con i giochi che ci sono adesso basta molto meno e se poi esce una serie 8000 che veramente costa meno della serie precedente si comprende quanto gonfino maledettamente i prezzi.
mi sembrano interessanti...:cool:
8870 ha chip più grosso, clock più alto e và di più della 7870 e consuma meno?
... mi puzza ..
cosa hanno tolto? la sezione per GPGPU che in effetti a questo giro era superiore alle nVidia?
in qualche modo i conti non tornano .... vedremo, sono curioso :)
The_Heisenberg
18-09-2012, 02:11
E' arrivato il momento di sostituire la mia 5870, peccato non ci siano indiscrezioni sulla data d'uscita
solo 4 mesi fa ho acquistato la hd 7870 a 340 euro
grazie AMD
Scusami, ma questo commento semplicemente non ha senso.
Se avessi voluto una scheda che fosse rimasta "di ultima generazione" più a lungo, avresti dovuto comprarla appena uscita. Al prezzo di una scheda appena uscita, ovviamente.
O pretendi forse che una volta che tu compri la scheda video, l'evoluzione tecnologica si fermi per fare in modo che tu abbia più a lungo possibile l'ultima uscita?
AMD fa uscire una nuova generazione all'anno ormai da tempo, quindi non vedo cosa ci sia da stupirsi se un anno dopo l'introduzione della serie hd7xxx cominciano ad uscire le schede hd8xxx. Normale roadmap, anzi, quest'anno mi pare siano pure leggermente in ritardo.
... mi puzza ..
cosa hanno tolto? la sezione per GPGPU che in effetti a questo giro era superiore alle nVidia?
Non costa meno, è minore il prezzo all'uscita, perchè ovviamente è allineato ai prezzi delle schede già sul mercato, che in un anno è parecchio calato.
Se confronti i prezzi attuali delle hd78xx con i prezzi qui riportati per le hd88xx, noterai come quelli di quest'ultima siano ben più alti.
Per il consumo minore (ma ricordiamo che non sono dati ufficiali), potrebbe essere semplicemente accaduto che AMD abbia fatto un ottimo lavoro di ottimizzazione: hanno avuto un anno in più per lavorarci, si spera che qualcosa abbiano ottenuto.
Normale evoluzione tecnologica insomma.
Scusami, ma questo commento semplicemente non ha senso.
Se avessi voluto una scheda che fosse rimasta "di ultima generazione" più a lungo, avresti dovuto comprarla appena uscita. Al prezzo di una scheda appena uscita, ovviamente.
O pretendi forse che una volta che tu compri la scheda video, l'evoluzione tecnologica si fermi per fare in modo che tu abbia più a lungo possibile l'ultima uscita?
AMD fa uscire una nuova generazione all'anno ormai da tempo, quindi non vedo cosa ci sia da stupirsi se un anno dopo l'introduzione della serie hd7xxx cominciano ad uscire le schede hd8xxx. Normale roadmap, anzi, quest'anno mi pare siano pure leggermente in ritardo.
Non costa meno, è minore il prezzo all'uscita, perchè ovviamente è allineato ai prezzi delle schede già sul mercato, che in un anno è parecchio calato.
Se confronti i prezzi attuali delle hd78xx con i prezzi qui riportati per le hd88xx, noterai come quelli di quest'ultima siano ben più alti.
Per il consumo minore (ma ricordiamo che non sono dati ufficiali), potrebbe essere semplicemente accaduto che AMD abbia fatto un ottimo lavoro di ottimizzazione: hanno avuto un anno in più per lavorarci, si spera che qualcosa abbiano ottenuto.
Normale evoluzione tecnologica insomma.
Scusa, ma io non ho parlato di prezzi ....
Cmq non penso basti ottimizzare, c'è qualcosa che non và nei dati: da che mondo è mondo, a parità di PP con chip più grande e frequenze maggiori ci sono sempre stati aumenti di comsumi, è questo che non mi torna.
XenonEvolution
18-09-2012, 10:33
ed io che poche settimane fà ho preso una hd6570 rulez
La Paura
18-09-2012, 10:41
Ma vi sembra plausibile il prezzo suggerito di 279$????????????
Se fosse così sarebbe quasi più un best buy della 5870 che all'epoca fece faville.
Se il prezzo rimane tale ne prendo 2 al lancio!!!!!!!
La Paura
18-09-2012, 10:53
Non proprio, la strategia di AMD fino alla serie 6xxx era di avere come top di gamma la dual in contrasto alla top nVidia a singolo chip che scaldava di più era più grossa e più prestazionale (mediamente) della singola GPU di AMD.
Per capirci, la 5970 era la concorrente della gtx 480 che al lacio costava +o- uguale.
Snickers
18-09-2012, 13:41
Cmq non penso basti ottimizzare, c'è qualcosa che non và nei dati: da che mondo è mondo, a parità di PP con chip più grande e frequenze maggiori ci sono sempre stati aumenti di comsumi, è questo che non mi torna.
Mmmm, Phenom II C2 Vs C3 Vs "X6" (intendo lo step produttivo che avevano gli X6 e anche il 960t) non sono della stessa idea... :read:
unfaced12
18-09-2012, 14:00
Ci sono vari esempi che ti smentiscono, sopratutto per ciò che riguarda AMD che è maestra nell'ottimizzare il PP. Ogni revision di un chip consuma mediamente meno, la 8780 sarà grossomodo un'evoluzione della 7870 come architettura, con l'aggiunta di qualche SP, ma con 1 anno di affinamenti del PP e dei punti deboli sui consumi. Questo 28nm credo che ci porterà avanti almeno ancora 2 generazioni perciò l'ottimizzazione dello stesso è molto spinta.
... mi puzza ..
Pure le 6900 avevano chip più grosso e frequenze più alte delle 5800 eppure, a parità di PP, consumavano meno :)
Fabio310
18-09-2012, 14:13
io lo credo possibile..
ottimizzare il processo produttivo, lasciare invariata la potenza gpgpu che é giá superiore a nvidia aumentanto solo prestazioni in game..
con le revisioni queste cose sono possibili, giá viste con amd in altri casi..
Ci sono vari esempi che ti smentiscono, sopratutto per ciò che riguarda AMD che è maestra nell'ottimizzare il PP. Ogni revision di un chip consuma mediamente meno, la 8780 sarà grossomodo un'evoluzione della 7870 come architettura, con l'aggiunta di qualche SP, ma con 1 anno di affinamenti del PP e dei punti deboli sui consumi. Questo 28nm credo che ci porterà avanti almeno ancora 2 generazioni perciò l'ottimizzazione dello stesso è molto spinta.
Pure le 6900 avevano chip più grosso e frequenze più alte delle 5800 eppure, a parità di PP, consumavano meno :)
Ho cercato un p'ò per chiarimi le idee, ma è un lavoro troppo lungo confrontare dimensioni di chip e relativi clock sui diversi progetti AMD, aspetterò di vedere i dati reali all'uscita.
Se avete dei link li guardo volentieri :)
IMHO, fine Q1 2013/inizio Q2 2013 :read:
Mmm, allora faccio in tempo a comprare una o due 7970 da mettere in Crossfire.
io sto lavorando con una ati-amd-9200 e va ancora benissimo.
questi hanno fatto il giro!
Che c'entra, io gioco in Eyefinity 3x1, dipende dall'uso.
Che c'entra, io gioco in Eyefinity 3x1, dipende dall'uso.
era per valutare il tempo in cui una nuova vga si chiama come una vga storica
roccia1234
19-09-2012, 22:19
era per valutare il tempo in cui una nuova vga si chiama come una vga storica
Vero... chissà per la serie successiva alle HD9*** come se la caveranno :D
HD10*** oppure nuovo nome?
unfaced12
20-09-2012, 10:45
Vero... chissà per la serie successiva alle HD9*** come se la caveranno :D
HD10*** oppure nuovo nome?
Chissà che non cambino l'HD in 4K :p
uscirà entro dicembre?
ho una 5770 è stavo per prendere la 7850 2 gb..
ma la notizia della 8850 mi ha fatto salire la scimmia :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.