PDA

View Full Version : Distribuzione linux con lilo già installato

cronos70
17-09-2012, 10:27
Sto provando a ripristinare un pc con windows 7 che non esegue più il boot.
Ho trovato il suggerimento di partire con il cd live di ubuntu ed eseguire il comando:
lilo -M /dev/sda2 mbr
Però non riuscendo ad attivare la connessione internet (collegamento via cavo a router fastweb) con il cd live 12.0.4 di ubuntu, non riesco ad installare il pacchetto lilo con apt-get.
Ho provato a scaricare il pacchetto da altro pc e metterlo su chiavetta USB, ma si entra nel ginepraio delle dipendenze e quindi sono ancora senza lilo installato.
Non esiste qualche distribuzione che comprenda già lilo?

Grazie

eaman
17-09-2012, 10:47
Il ginepraio si risolve: guarda di quali altri pacchetti ha bisogno e scaricali manualmente.

Se lo fai da una live questi pacchetti saranno tenuti in /var/cache/apt/archives/
puoi metterli su una chiavetta USB e copiarli poi nello stesso percorso quando devi installarli.

Senno' segnati i nomi, scaricateli a mano da http://packages.ubuntu.com/ e poi iniettali (copiali) in /var/cache/apt/archives/

cronos70
17-09-2012, 10:55
Speravo in una soluzione un po' più veloce, a volte la ricostruzione della catena di dipendenze può essere molto lunga...

kernelex
17-09-2012, 12:38
perché non ripristinare direttamente il boot di windows 7?

casomai non lo sapessi, con il dvd di win 7, avvi il dvd, alla voce installa trovi pure "ripristina sistema.
apri dos:
bootrec /fixmbr
bootrec fixboot
bootrec /rebuildbcd

comunque, credo che una qualsiasi derivata di slackware abbia ancora lilo.

edit e comunque sarebbe sda

eaman
17-09-2012, 15:13
Speravo in una soluzione un po' più veloce, a volte la ricostruzione della catena di dipendenze può essere molto lunga...

Ma non direi: quando dai apt-get install lilo
ti vengono fuori tutti i pacchetti che devi installare.
Se come detto lo fai da una live o dove altro puoi con una connessione (apt-get -d install lilo ) te li scarica apt e te li mette in cache in /var/cache/apt/archives/

Te li copi su chiavetta e a casa da chiavetta li ricopi in /var/cache/apt/archives della live.

Poi c'e' anche il systemrescuecd, oppure puoi usare grub che e' presente in ubuntu invece che lilo (grub-install /dev/sda ).