PDA

View Full Version : Formattare il PC

dejavu92
17-09-2012, 11:12
Innanzi tutto spero di essere nella sezione corretta.

Ultimamente il pc (che vedete in firma), ha qualche problemino; pertanto vorrei formattarlo.
Dal momento che non si tratta di un pc preassemblato al quale sono sempre stato "abituato"; mi chiedo qual'é il procedimento per fare una formattazione evitando di perdere sistema operativo e licenza office (?).
Qualcuno potrebbe spiegarmi in modo riassuntivo come formattare il pc in questione?

grazie mille!

bluv
17-09-2012, 11:30
se le licenze sono originali puoi formattare e riattivare tranquillamente in seguito :O
altrimenti puoi fare un backup delle chiavi di attivazione per poi procedere con il restore delle stesse

DooM1
17-09-2012, 11:42
Le licenze dovresti averle in forma cartacea.
Quella di windows dovrebbe venire attaccata al case in un adesivo, dove c'è stampato il codice.
Cosa simile per quella di office, dovresti avere un tagliando con il codice da qualche parte.

Se formatti perdi tutto, devi avere CD e licenze per poter reinstallare.
I codici si possono salvare con alcuni programmi tipo questo (http://www.nirsoft.net/utils/product_cd_key_viewer.html).

dejavu92
17-09-2012, 11:42
se le licenze sono originali puoi formattare e riattivare tranquillamente in seguito :O
altrimenti puoi fare un backup delle chiavi di attivazione per poi procedere con il restore delle stesse

Nel mio caso le license (sia per win che per office) sono MSDN, cosa cambia?
Come posso fare la formattazione se non c'é un'utility specifica?

dejavu92
17-09-2012, 11:44
Le licenze dovresti averle in forma cartacea.
Quella di windows dovrebbe venire attaccata al case in un adesivo, dove c'è stampato il codice.
Cosa simile per quella di office, dovresti avere un tagliando con il codice da qualche parte.

Se formatti perdi tutto, devi avere CD e licenze per poter reinstallare.
I codici si possono salvare con alcuni programmi tipo questo (http://www.nirsoft.net/utils/product_cd_key_viewer.html).

Il pc é stato assemblato da me, non c'é nessun adesivo.
Inoltre, con acronis ho creato nel secondo harddisk un file di backup; come faccio a formattare riprendendo quel file?

DooM1
17-09-2012, 11:50
Il pc é stato assemblato da me, non c'é nessun adesivo.
Inoltre, con acronis ho creato nel secondo harddisk un file di backup; come faccio a formattare riprendendo quel file?
Ah da te...
Beh se hai le licenze MSDN, devi accedere al sito microsoft, da cui puoi scaricare i CD dei programmi di cui hai la licenza. Sempre dal sito ti prendi i codici per l'installazione, e fai tutto da lì.
Insomma se l'hai assemblato tu, fai come hai fatto la prima volta :D

Ma se vuoi ripristinare un immagine è un'altra cosa.
Si farà con acronis, ma non lo conosco, non uso mai il sistema delle immagini, non mi piace.
Devi vedere un po' acronis come funziona.
Forse devi fare un DVD bootable con quell'immagine.