PDA

View Full Version : Montaggio fallito partizione ?

katto64
16-09-2012, 22:10
il mio problrma è il seguente il mio 1° HD (/dev/sda) contiene le seguenti partizioni
/dev/sda1 ntfs (win vista)
/dev/sda2 estesa
/dev/sda5 /home
/dev/sda7 /
/dev/sda6 swap
il problema e che linux (linuxmint 13 maya) non parte che in recovery mode, ho provato e cercato in rete varie soluzioni, ma l'unica cosa che ho trovato è questo messaggio in /etc/fstab

Use 'blkid' to print the universally unique identifier for a
# device; this may be used with UUID= as a more robust way to name devices
# that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
proc /proc proc nodev,noexec,nosuid 0 0
# / was on /dev/sda7 during installation
UUID=18c86e34-92e0-4d81-a79a-c6e4d5b10ee6 / ext4 errors=remount-ro 0 1
# /home was on /dev/sda5 during installation
UUID=4e25c128-6a8a-49bc-af3b-e04f9719a6ce /home ext4 defaults 0 2
# swap was on /dev/sda6 during installation
UUID=a6082344-28ca-46bc-a956-4dac34278e02 none swap sw

dove sembra che abbia dei problemi di montaggio della partizione all'avvio, ci ho azzeccato e se si come posso risolvere ?
ho gia provato a reinstallare mint, aggiornare grub ecc ecc

Gimli[2BV!2B]
17-09-2012, 00:14
Prova a sostituire gli UUID con i device, riportati anche nei commenti del file:# device; this may be used with UUID= as a more robust way to name devices
# that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
proc /proc proc nodev,noexec,nosuid 0 0
# / was on /dev/sda7 during installation
/dev/sda7 / ext4 errors=remount-ro 0 1
# /home was on /dev/sda5 during installation
/dev/sda5 /home ext4 defaults 0 2
# swap was on /dev/sda6 during installation
/dev/sda6 none swap sw

Se non trova il root device si può provare a disattivare gli UUID in Grub: GRUB_DISABLE_LINUX_UUID="true" (https://help.ubuntu.com/community/Grub2/Setup#Specific_Entries) in /etc/default/grub, seguito da un sudo update-grub

katto64
17-09-2012, 20:07
questa soluzione l' avevo gia provata hai tempi della ubuntu 9.10 che saltuariamente mi dava questi problemi, oggi ho provato a riordinare le partizioni , visto che avevo la /home prima della / ho riordinato le partizioni mettendo prima / poi /home , ho letto infatti che alcuni bios hanno difficolta ad avviare partizioni messe verso la fine del disco, questo problema mi affligge da un pò, solo che era poco frequente circa un paio di volte al mese, ultimamente è aumentato tantissimo sino a bloccarsi complertamente. Comunque lascio passare un paio di giorni ( e diversi riavvi) per controllo poi metto RISOLTO.
La cosa bella di Linux è che ci metti meno a reinstallare tutto che a sistemare alcuni problemi, se penso alle serate perse ai tempi di Win95 che andava reinstallato ogni 2-3 mesi :cry:
Se il problema si ripropone provo con il tuo consiglio, grazie per l'aiuto

katto64
20-09-2012, 20:49
dopo diversi riavvi direi che lo spostare la partizione ha avuto successo, per qualche motivo il bios faceva sempre più fatica a leggere la /che era verso la fine del disco.
spostandola all'inizio subito dopo la partizione Win (pietà mi serve solo per aggiornare i cellulari lo giuro) si è sistemato tutto-