PDA

View Full Version : ati 5450 + a8ne-fm/s: schermata video nera

lezan
16-09-2012, 21:23
Buona sera a tutti.
Ho un pc che non ne vuole sapere di ripartire.
I sintomi sono un beep lungo all'avvio e poi più nulla. Il video rimanere nero (assenza di segnale).
Ho pensato che fosse la scheda video, così ne ho provato un altra, una nvidia 8600gt. A quel punto il pc si è avviato correttamente.
Quindi ho deciso di acquistare una ati 5450 da sostituire a quella vecchia, che per la cronaca era un ati x300se.
Ieri mi arriva, la monto e dà lo stesso problema che faceva con quella vecchia.
Faccio un giro su internet e non trovo molte info, ma dopo un po' mi faccio l'idea che il bios attualmente montato sia vecchio e quindi il problema possa derivare da quello.
Il giorno seguente - cioè oggi - vado a rimettere la 8600gt per riuscire ad upgrade il bios e si presenta lo stesso problema che faceva con la x300se e con la ati5450. Non c'è stato verso di rifarla partire neanche con la 8600gt.
Ho provato a resettare il bios, sostituire le ram, staccare hard disk, fane masterizzatore; insomma, lasciare soltanto la cpu e la ram, ma dà sempre il solito beep. Ho anche sostituito la batteria della mobo.
C'è da dire che prima di acquistare la ati 5450, senza scheda video il pc non emetteva questo lungo e singolo beep; oggi invece, ache senza scheda video, emette il lungo e singolo beep.
Dato che al momento non ho un processore da testare, vi chiedo se voi avete qualche idea.
Inoltre, aggiungo che le fan funzionano quando si accende il pc e continuano a girare anche dopo emesso il beep, anche se ad una frequenza minore.
Come ho detto il pc monta come mobo una asus a8ne-fm/s, due banchi da 512 di ddr400 pc3200 e come procio amd64 3200. Il bios è un phoenix. Ah giusto, l'alimentatore è di 450W.

Grazie a tutti per le vostre eventuali risposte.

cloudin
17-09-2012, 07:46
Potrebbe essere lo slot pci express 16x che non funziona bene,le vga potresti provarle su di un altro sistema?

lezan
17-09-2012, 09:20
Potrebbe essere lo slot pci express 16x che non funziona bene,le vga potresti provarle su di un altro sistema?

Le due schede video funzionano correttamente su un altra macchina.

cloudin
18-09-2012, 08:18
Le due schede video funzionano correttamente su un altra macchina.

Allora direi che lo slot pciexpress 16x sia partito... :(
Evidenziando il fatto che ora nemmeno la nvidia che prima ti funzionava ora non va piu' ed il fatto che su unaltro sistema le schede fungono correttamente!

lezan
18-09-2012, 09:34
Allora direi che lo slot pciexpress 16x sia partito...
Evidenziando il fatto che ora nemmeno la nvidia che prima ti funzionava ora non va piu' ed il fatto che su unaltro sistema le schede fungono correttamente!

Purtroppo è quello che sospettavo anche io.
Questa non ci voleva proprio; se qualcuno ha altre idee, dite pure.
Per esempio, se la vga non è montata, è normale che emetta comunque il beep?