PDA

View Full Version : Riavvio improvviso del pc mentre gioco!!


dani-metal
16-09-2012, 19:46
Salve ragazzi sono di nuovo caduto in un nuovo problema.. allora è semplice quando mi metto a giocare a giochi di ultima generazione come Batman oppure metro 2033, il pc dopo circa una mezzoretta o 40 minuti si impalla, sempre verso quei minuti giocati, dandomi una schermata completamente nera con il segnale video "no segnale", come se il pc fosse spento o il monitor scollegato, poi passano 4 secondi e si riavvia da solo!!! Premetto che questo problema me lo da, da circa 1 settimana, il tutto senza suoni. Al riavvio il pc mi segnala un errore critico blue screan, non capisco anche perché il mio case è molto ventilatoaventilato ben 6 ventole e i componenti sono ottimi, geforce gtx 590, alimentatore coolemaster 10000watt, amd processore da 8 core, 16 gb di ram, scheda madre asus crosshair iv formula.. non so che fare, solo dire che ho aggiornato i driver della scheda video ultimamente, che sia quello? Uso windows 7 ultimate ovviamente originale..attendo una risposta da esperti grazie in anticipo!

alecomputer
16-09-2012, 21:06
Benvenuto nel forum .
Visto che il pc si blocca sempre dopo circa 40 minuti viene da pensare che la colpa sia del calore prodotto dalla scheda video o da qualche altro componente del pc .
Se la colpa fosse dei driver il pc si bloccherebbe in modo casuale .
Comunque per escludere del tutto un eventuale problema di driver prova a installare quelli vecchi che ti hanno dato quando hai comprato il pc o la scheda video .

Se anche sostituendo i driver non risolvi , allora e meglio se installi qualche programma per monitorare la temperatura della scheda video e degli altri componenti del pc .

Non hai detto se sul pc hai fatto qualche overclock , se e cosi riporta tutto ai valori normali .

dani-metal
16-09-2012, 21:26
Ciao e grazie per la risposta..allora il pc l ho assemblato io e ha 1 anno di vita..e nn mi ha mai dato questi problemi, e non ho effettuato nessun overclock proprio per evitare spiacevoli inconvenienti come questi..anch'io ho pensato al calore ma strano i componenti sono nuovi diamine e poi ho anche cambiato pasta termica al processore..che sia l alimentatore partito che non riesce ad alimentare bene? Ma se fosse quello si bloccherebbe subito giusto?la scheda video nn credo sia partita perché ho già avuto di questi problemi e gli effetti erano altri.. comunque tutto lascia pensare al calore in effetti..che sia partita la ventola del processore.. uso quella che mi é stata fornita da amd..non so proprio!!!

alecomputer
16-09-2012, 21:47
Al 99% direi che si tratta di un problema di temperatura elevata , resta da capire quale componente si surriscalda se la scheda video o il processore o il chipset .
Se per caso hai cambiato da poco la pasta termica al processore , ricontrolla tutto il montaggio , e possibile che ne hai messa troppa , oppure che il dissipatore sia messo male .

L' alimentatore puoi anche esluderlo visto che di solito crea altri tipi di problemi .

dani-metal
16-09-2012, 21:55
La pasta termica l'ho messa dopo che ho iniziato ad avere questi problemi, devo fare un controllo sulle temperature allora..programma consigliato?

Hetfield75
17-09-2012, 12:36
Ma se non giochi o non fai girare programmi "pesanti", si spegne ugualmente?

Jhonnyhack
17-09-2012, 14:35
Per caso i driver della scheda video li hai aggiornati tramite qualche programma secondario tipo driver genius ecc... Perché a volte non riescono a gestire i driver e ti combinano un casino.... Se non e' questo sarà un problema hardware ... Del tipo prova a montare un altra ventola nel pc per far entrare "aria fredda" o controlla la pasta termica ;)

Blue_screen_of_death
17-09-2012, 16:29
La pasta termica l'ho messa dopo che ho iniziato ad avere questi problemi, devo fare un controllo sulle temperature allora..programma consigliato?

HwMon .

alecomputer
17-09-2012, 17:39
Come programma per il controllo delle temperature del pc ( cpu , chipset ) , puoi utilizzare speedfan , o HWmonitor .
Per il controllo della temperatura del disco fisso puoi utilizzare hdtune .
Per il controllo della temperatura della scheda video puoi utilizzare Vtune .

dani-metal
18-09-2012, 01:13
Grazie ragazzi per le risposte..allora ho provato a vedere le temperature e ho visto che la scheda video sale a 86 gradi di picco e quando non gioco il pc rimane decisamente stabile.. solo quando gioco dopo circa 40 minuti si riavvia dandomi quel problema.la temperatura è alta secondo voi?? Secondo me è altina..

Eress
18-09-2012, 07:07
Decisamente troppo alta, se il raffreddamento funziona bene anche sotto sforzo non dovrebbe aumentare