PDA

View Full Version : Porte USB frontali causa crash di sistema AIUTO!!


corvazo
16-09-2012, 14:59
Salve gente,

ho un sistema tower, scheda madre A75M-UD2H e processore AMD FM1 etc.

Il problema è che quando provo a collegare un paio di dischi esterni autoalimentati (e anche da spenti) in entrambi le porte frontali salta il sistema di brutto.
Il cabinet è economico no brand e risale al 2007 mentre la scheda madre è recente. Le porte USB frontali sono collegate alle porte USB 2 della scheda madre.
Avevo pensato di avere le porte danneggiate o i cavetti interni messi male però se collego delle penne USB o il mouse nessun problema.

Possono essere le porte frontali compatibili solo con USB 1.0 e per questo magari scatenare problemi di tensione?

alecomputer
16-09-2012, 17:04
Dovresti controllare che il pc sia messo a terra , tutte le varie prese e multiprese devono avere il filo centrale di terra .
Ovviamente anche il tuo impianto di terra deve funzionare bene .
E anche possibile che almeno uno dei 2 alimentatori dei dischi esterni abbia un qualche problema di dispersione , e in questo caso per risolvere dovresti sostituirlo o ripararlo .

corvazo
16-09-2012, 18:06
Son sicuro di avere la messa a terra. per testarla basta misurare il segnale a muro con un voltometro.
Proverò anche a cambiare ciabatta.
E per l'alimentatore dei box esterni come i fa a testarli?

alecomputer
16-09-2012, 19:42
Per gli alimentatori dei box esterni dovresti provare a sostituirli per verificare se funzionano .

Poi fa anche questa prova , entra nel bios , e prova a collegare i dischi fissi esterni e vedi se anche li il pc si blocca o riavvia . Questo per escludere del tutto eventuali problemi dovuti al sistema operativo windows .

corvazo
17-09-2012, 12:10
La situazione è alquanto strana. Ricapitolando ho de dischi esterni: uno USB/eSata 1TB FAT32 una sola partizione (si hai letto bene) e l'altro USB/Firewire da 250 NTFS. Il primo viene visto dal fisso sempre se lo collego via eSata ma quasi mai se lo collego via USB, anche sotto Ubuntu quando caricato da disco Usb/Firewire.
PS Dovrò installare Ubuntu sul disco interno perché via USB quando è in Internet risponde stralento. Che sia dovuto alla comunicazione tra USB e eth0?

Ad ogni modo entrambi i dischi funzionano bene su di un portatile con XP. A volte bisogna staccare e ricollegare la presa USB, ma non ci sono schermate blu e crash dumb.

Ora ho riprovato a collegar il disco Usb/Firewire alle porte sia posteriori che frontali del fisso e viene visto bene. :mbe:

Ho testato la tensione dell'alimentatore PC col tester ed è OK, ma non riesco a testare quella della corrente a muro. Lo stesso tester ha la batteria quasi scarica che sia per quello?

Possono essere le ventole del case o i cavi a creare distorsioni? ne ho 3 in tutto

Cmq mi son ricordato che avevo un'altro box USB/eSata Techsolo nuovo :eek: Ho cambiato così l'alimentatore ma il disco, provato solo via USB, viene riconosciuto solo sul portatile. Insomma come prima.
Il box esterno aveva anche il led blu di accensione, ma pare morto, funziona solo quello read/write rosso, cosa può essere stato a ucciderlo? Io con i led sono veramente sfortunato, già quelli blu di questo cabinet mi erano durati pochissimo...

alecomputer
17-09-2012, 16:47
Da quello che dici è anche possibile che ci sia qualche problema all' elettronica del box esterno o al disco fisso . Se il disco fa fatica a essere riconosciuto dal pc o si disconnette e possibile che ci siano problemi o al box o al disco fisso o al cavo di collegamento .

Le ventole non creano problemi del genere , di solito sono gli alimentatori .

Per il tester cambia la batteria , anche se in ogni caso non e possibile misurare la dispersione verso terra di un alimentatore , solo con un tester , puoi misurare solo la tensione dell' alimentatore , se dovesse essere molto maggiore di 12 V , ( misurata quando il disco e acceso ) , allora e meglio se cambi alimentatore .

Per il box con il led che non si accende , i led possono bruciarsi se rimangono accesi troppo a lungo o se ricevono una tensione piu alta del normale .