PDA

View Full Version : INTEL PENTIUM SANDY BRIDGE G630 vs Core i3-540

nengistelle
16-09-2012, 13:51
Salve ragazzi,ho deciso di assemblarmi un pc nuovo, e sono indeciso sulla scelta della cpu.Subito mi sono fiondato su un Core i3-540,poi girovagando su internet,ho visto la cpu INTEL PENTIUM SANDY BRIDGE G630.
Tenendo conto che io con il pc non faccio niente di particolare (no giochi o rendering),quindi differenze minime tra le 2 cpu (tipo una ha il clock a 2,7 mhz e l'altra 3,00 mhz) per me sono insignificanti, quale delle 2 cpu mi consigliate?

Il INTEL PENTIUM SANDY BRIDGE dovrebbe essere più recente ed avere questa tecnologia sandy bride , fa differenza?
Inoltre questa cpu costa qualcosa di meno del core i3,quindi sono più propenso verso questa.
A livello prestazionale,ci sono differenze significative?

samuello 85
16-09-2012, 21:31
Facciamo ordine.
Diciamo subito che il listino Intel si sviluppa (a spanne senza entrare in dettagli tecnici) in:
Celeron g = fascia di ingresso
Pentium g = fascia bassa
Core i3 = fascia media
Core i5 = fascia medio alta
Core i7 = fascia alta e altissima
Negli anni tutte le famiglie hanno subito varie evoluzioni cioè i chip sono stati aggiornati nelle versioni
Clarkdale.
Sandy Bridge.
Ivy Bridge.
Ad ogni step ci sono dei miglioramenti che permettono ad esempio il Core i3 sandy bridge di andare piu forte del corrispondente Core i3 Clarkdale di pari frequenza.

Il Core i3 - 540 appartiene all'evoluzione Clarkdale che è fuori produzione ormai da un bel pezzo mentre il Pentium g appartiene alla evoluzione sandy bridge. A parità di frequenza e numero di core, il sandy bridge è più veloce di Clarkdale di un 15% circa. Lo svantaggio di frequenza e dell'hyper threading del Pentium g rispetto al Core i3 viene quindi in parte compensata dalle migliorie introdotte con i sandy bridge. Quindi alla fine il Core i3 sara superiore ma non di molto. Maggiore è invece la differenza tra Core i3 sandy bridge e Pentium g sandy bridge, ma a mio parere per l'uso che ne farai tu un pentium g630 andrebbe benissimo.

P.S. Non sono ancora in commercio Pentium g Ivy Bridge in ogni caso le differenze prestazionali rispetto a sandy sono piccole nell'ordine di un 5%

TRUTEN
17-09-2012, 08:39
Se non ci fai niente di particolare volendo ti basta un celeron sandy bridge da 40€: per navigare, film in hd ed operazioni d'ufficio è pure troppo potente.
Però se in futuro pensi di giocarci prendi un pentium sempre sandy.

Se puoi prendi un ssd; quello si che aumenta la produttività in maniera incredibile altro che cpu.

LotharInt
30-09-2012, 08:21
Se non ci fai niente di particolare volendo ti basta un celeron sandy bridge da 40€: per navigare, film in hd ed operazioni d'ufficio è pure troppo potente.
Però se in futuro pensi di giocarci prendi un pentium sempre sandy.

Se puoi prendi un ssd; quello si che aumenta la produttività in maniera incredibile altro che cpu.

confermo, ho montato un SSD samsung 830 da poco e il mio pc sembra rinato in termini di velocità e silenziosità, oltre al fatto che ancora il vecchio Core 2 e8400 lavora egregiamente! è la velocità di accesso ai dati che è fondamentale, piu' che l'elaborazione dei dati stessi, trattandosi la maggior parte delle applicazioni usate dall'utente medio di cose svolgibili in tempi brevi sia da un celeron che da un i7 (pensate allo spreco di denaro e di potenza di calcolo..). ;)

samuello 85
30-09-2012, 11:27
confermo, ho montato un SSD samsung 830 da poco e il mio pc sembra rinato in termini di velocità e silenziosità, oltre al fatto che ancora il vecchio Core 2 e8400 lavora egregiamente! è la velocità di accesso ai dati che è fondamentale, piu' che l'elaborazione dei dati stessi, trattandosi la maggior parte delle applicazioni usate dall'utente medio di cose svolgibili in tempi brevi sia da un celeron che da un i7 (pensate allo spreco di denaro e di potenza di calcolo..). ;)

Gia, ho visto pentium 4 cambiare totalmente una volta montato un ssd.

DraftmanCorp
25-10-2012, 16:50
Gia, ho visto pentium 4 cambiare totalmente una volta montato un ssd.

:stordita: peccato che costano tanto ancora....:(