View Full Version : nuovo pc game consiglio raffreddamento
skylinegtr34
16-09-2012, 11:21
Ciao a tutti, premetto subito un paio di cose cosi da non farvi perdere troppo tempo :-)
il pc che vi linkerò è QUELLO che ho intenzione di prendere, quindi non state a farvi troppi problemi sul prendi questo o prendi quello, e lo prenderò in QUEL negozio, dato che già 2 anni fà comprai questo che ho su ekey a pezzi, montandolo io , e mi ha sempre dato problemi, non ci ho mai potuto giocare xchè si blocca dopo appena 5 minuti di gioco, non ho mai trovato il problema, in garanzia i pezzi mi è stato detto che erano ok, allora ho deciso di farlo fare a loro cosi se ci son problemi glielo porto a mano e se la vedono loro, tanto di pezzi ho guardato non si risparmierebbe poi chissà quanto, max 200€
se non posso postare il link mi scuso anticipataente provvederò a toglierlo..
http://www.computercityhw.it/computercity/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&cid=FI719G30181U42C752255667WR1578LB&pid=ZCN15693&did=165&sr=0
la mia domanda xò è: dato che con questo al 99% il problema sono le temperature, col prox non voglio problemi, secondo voi raffreddato cosi va bene? io vorrei mettere un sistema a liquido per evitare problemi, premetto che nn faccio OC o app grafiche esagerate, solo F1, simulatori di auto vari crisys, battlefield e giochi del genere quindi giochi belli spinti e nulla di più, xò la mia camera è esageratamente calda in estate, per via di parquette e tv plasma e aggeggi vari che scaldan da paura quindi considerate che in inverno stò sui 25 in estate anche a quasi 40.
vi ringrazio anticipatamente
sentimento21
16-09-2012, 19:00
dalle immagini sembrerebbe sia venduto con un sistema di raffreddamento a liquido, ma nella descrizione non mi pare di averlo visto, cmq se dici che puoi farlo configurare come vuoi direi che la tua scelta è ok.
Detto questo e considerato che ci dici che già prima avevi problemi di temperatura farei delle considerazioni...
un dissipatore a torre/liquido dissipa il calore attraverso un radiatore raffreddato ad aria; se la temperatura dell'aria è 40°C e il liquido che trasporta il calore dato dal riscaldamento della CPU è a 60/80°C è normale che faccia più fatica a trasferire il calore all'aria
Più è grande la superficie del dissipatore ad aria (che è allo stadio finale anche del circuito ad acqua) migliori sono le prestazioni ovviamente.
Ricapitolando più alzi la temperatura della stanza peggio è, anche i modelli ad acqua non sono frigoriferi purtroppo, quindi occhio a non rimanere deluso ancora....
skylinegtr34
16-09-2012, 19:31
Ok questo l'avevo gia pensato, in fondo il funZionamento e simile a quello di un radiatore da auto, che e efficace xche l'auto va avanti e prende aria, detto questo tu cosa mi consigli di fare, cioè e possibile che non possa giocare al pc per piu di 5 minuti? Tutti gli altri come fanno? Che poi il problema cel'ho anche in inverno quindi credo il problema sia la ma mainbord che nn dissipa il calore questa se non sbaglio e raffreddata ad aria e cmq essendo assemblato da loro in teoria tt i componenti dovrebbero essere compatibili, magari il mio pc attuale non e assemblato in un case abbastanza areato...
frecciak
16-09-2012, 21:24
O abito in una zona molto calda..ho un piccolo ufficio con dentro 3 pc che scaldano ancora.di piu la stanza..quindi arrivo ad avere circa 40-42 gradi..eppure non ho mai avuto problemi di surriscaldamento nei pc, e non ho particolari raffreddamenti..utilizzo solo il dissipatore originale del processore e quello incorporato nella.scheda video..
Tutto questo solo per farti capire che il problema non può essere quello, piu probabile che il problema arrivi da pasta termica messa male o dissipatori inefficaci.
skylinegtr34
16-09-2012, 21:57
ma infatti ho temperature tutto sommato abbastanza basse arrivo ad avere sui 50-60 gradi il cpu e la main, e la scheda video a 80 a pieno carico, comunque tanto sarebbe il caso di cambiare comunque il pc per aggiornarlo, quindi l'importante è sapere che con quel pc con componenti standard o raffreddament a liquido per la cpu non avrei problemi, anche perchè con quello che lo vado a pagare francamente se devo spenderne 100 in più ma essere più tranquillo lo faccio....
skylinegtr34
17-09-2012, 20:34
oggi sono passato in negozio, mi hanno detto che non è a liquido, ma che comunque non è consigliato, anche xchè il case e già ben areato e il liquido farebbe meno effetto essendo poi l'aria calda nella stanza, come già suggeritomi da sentimento21 mi ha anche assicutao che cmq la gtx680 scalda molto meno della mia 5970 attuale e che il modello è un asus
ciao,
quel pc lascialo perdere nn è nè un sistema da gioco nè una workstation, poi costa troppo :D
su quello attuale se nn è un problema del tuo dissipatore, nn fà bene contatto o della cpu, possono essere ram ed alimentazione (anche la scheda madre ma se hai fatto rma probabilmente su questa l'avrebbero sostituta, invece un bacno solo di ram può nn risaltare ai test)
il link allo shop dovresti toglierlo, basta dire che userai computercittàHW (camuffandolo un pò)
a quale risoluzione giocherai? farai voerclocking? prevedi di utilizzare un sistema multi-vga?
skylinegtr34
18-09-2012, 18:30
non per darti contro, ti ringrazio dei pareri e consigli, ma tanto qualsiasi configurazione uno scelga ci sarà sempre qualcuno che ti dice, no fà schifo non và bene ecc, per quanto riguarda OC, multi vga nesssuno dei due, per la risoluzione lo userò e giocherò su tv full hd plasma da 50, quindi a 1920x1080, per il pc ho chiesto anche altri pareri e tutti mi confermano che è un ottimo pc, soprattutto anche se costoso, non si tratterebbe di doverlo cambiare ogni 2 anni, ma magari cambiare solo vga o aggiungerne 1
Ti ripeto non voglio essere presuntuoso o mancarti di rispetto, ma già 2 anni fà volevo prendere un pc in questo modo, poi fui convinto dal forum a lasciar perdere, prendere i pezzi on-line e assemblarlo, e soprattutto a prendere alcuni pezzi anzichè altri per risparmiare un pò rispetto alla mia idea di base, risultato? un pc che nn è mai andato bene, i cui pezzi non sono mai stati mandati in garanzia, ed in più adesso dopo 2 anni appena già fà un pò di fatica con gli ultimi titoli...cmq per curiosità ed informazione, come mai dsici che non và bene per giocare un pc del genere? grazie!
nn ho scritto che nn sia un ottimo pc, semplicemente si possono ottenere pari prestazioni a metà del costo, perchè quei componenti nn sono propriamente da gaming è molti sono sovradimensionati (è sovradimensionato nn significa che il pc durerà più a lungo significa solo che nn verranno sfruttati in questo momento e nn si sà quando verranno impiegate quelle risorse, con buona proabibilità quando i componenti piu estremi verranno sfruttati all'80-100% il resto del pc sarà obsoleto e quindi nn renderà come dovrebbe e di fatto quei componenti estremi ed ultra costosi si sono comportati come modelli comuni di fascia alta o media) per avere un pc sempre al top nn si possono fare miracoli l'unico modo è upgradare costantemente l'hardware, visto che il tuo budget lo permette puoi avere tale facoltà;
per cui se dovessi fare una configurazione propenderei verso un sistema simile a questo:
INTEL Core I5-3450- 3,100GHz -650 MHz Socket H2 LGA-1155 1.024 MB
pz
198,00 Euro
198,00 Euro
Corsair CMZ4GX3M1A1600C GB4 1.600 MHz DDR3 DIMM
pz
2x 32,00 Euro
64,00 Euro
Corsair CSSD-F90GBGTBK 90GB SATA III 2,500 "
pz
Seagate ST1000DM003 1 TB 3.5" - SATA/600 - 7200 giri/min - 64 MB
pz
112,00 Euro
112,00 Euro
Gigabyte GA-H77-D3H S1155 H77 ATX SND+GLN+UB3 SATA 6GB/S DDR3
99,00 Euro
99,00 Euro
ASUS DRW24B3ST-RET Interno S-ata CD-R 48 x Velocità Scrittura CD-RW 24 x
pz
22,00 Euro
22,00 Euro
ASUS HD7950-DC2T-3G5 ATI Radeon HD 7950 PCI Express 3.0 3.072 MB 900MHz
pz
419,00 Euro
419,00 Euro
Microsoft Windows 7 Home Premium 64BIT/ITA/OEM
pz
99,99 Euro
99,99 Euro
Enermax AL-071II EPR525AWT II PRO82+ II - 525WATT
pz
125,00 Euro
125,00 Euro
Cooler Master RC-690-KKN1-GP MidTower CM 690 Black
pz
79,90 Euro
79,90 Euro
il totale è circa inferiore ai 1400 euro
su alcuni componenti sono limitato dal tuo shop che fra le alternative ha prodotti di fascia bassa oppure prodotti più costosi, spesso manca una via di mezzo, per cui da un altro shop si potrebbero ottenere costi più contenuti
skylinegtr34
21-09-2012, 17:53
grazie deus-ex dei consigli, anche se ho cmq fatto di testa mia, ho apprezzato e mi è comunque servito il tuo aiuto, volevo solo chiedervi una cosa se qualcuno la sà, il mio pc attuale lo cambio perchè fin dal primo giorno che l'ho assemblato mi ha dato l'errore provando a giocare a qualsiasi cosa, "il driver ati a smesso di funzionare ed è stato correttamente riprisrinato", le ho provate tutte! ma niente, e da quanto ho capito è successo a moltissima gente e atrettanta non l'ho ha ancora risolto, la mia domanda è: questo pc facendolo assemblare da loro compreso win 7, mi auguro che non mi dia un problema simile, in ogni caso e un problema per cui posso avvalermi della loro assistenza in garanzia vero?
grazie!
skylinegtr34
24-09-2012, 17:31
qualcuno sarebbe in grado di rispondermi??
grazie mille!
se fai assemblaggio ed installazioen del sistema operativo, in caso di un problema del genere lo puoi far vedere dall'assistenza
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.