View Full Version : Dimezzata frequenza CPU
Gabry-C.
15-09-2012, 20:01
Ciao a tutti,
Stasera ho acceso il portatile e per caso ho notato che in proprietà di risorse del computer mi dice che il processore gira a 793 mhz!
Controllando con CPU-Z vedo che la frequenza reale è 800 mhz!
Meno della metà di quello che dovrebbe essere e che è sempre stato. Il processore è un AMD sempron 3000+ e ha sempre girato a 1800 mhz, oggi pomeriggio anche andava a 1800.
Com'è possibile che in poche ore, senza fare nulla, la frequenza sia più che dimezzata?
rattopazzo
15-09-2012, 20:17
La butto li
qualche programma di gestione energetica?
Maicol82
15-09-2012, 20:42
Ciao a tutti,
Stasera ho acceso il portatile e per caso ho notato che in proprietà di risorse del computer mi dice che il processore gira a 793 mhz!
Controllando con CPU-Z vedo che la frequenza reale è 800 mhz!
Meno della metà di quello che dovrebbe essere e che è sempre stato. Il processore è un AMD sempron 3000+ e ha sempre girato a 1800 mhz, oggi pomeriggio anche andava a 1800.
Com'è possibile che in poche ore, senza fare nulla, la frequenza sia più che dimezzata?
Controlla da bios se per caso è attivo il cooll & quiet e/o il risparmio energetico da pannello di controllo
Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk
Gabry-C.
15-09-2012, 22:17
Nel BIOS e nel pannello di controllo è tutto apposto e non uso programmi di gestione energetica.
Non è che se ne sta andando il processore?
E' normale che in idle il processore abbassi la sua frequenza di funzionamento.Quando esegue qualche applicazione che lo necessita, da solo si porta alla frequenza massima ;)
Maicol82
16-09-2012, 07:32
E' normale che in idle il processore abbassi la sua frequenza di funzionamento.Quando esegue qualche applicazione che lo necessita, da solo si porta alla frequenza massima ;)
È normale nel momento in cui ha il c&q attivato
vai tranquillo tiralo con qualche conversione e vedrai che le freq salgono
È normale nel momento in cui ha il c&q attivato
Se non ha smanettato da bios è normale perchè i risparmi energetici sono normalmente attivi a default.
Gabry-C.
17-09-2012, 09:51
Ma non l'ha mai fatto, è questo il punto.
Spesso guardavo la frequenza con CPU-Z ed è sempre stato 1800.
Adesso segna sempre 800 e come moltiplicatore 4x, mentre prima era 9x.
Ma non l'ha mai fatto, è questo il punto.
Spesso guardavo la frequenza con CPU-Z ed è sempre stato 1800.
Adesso segna sempre 800 e come moltiplicatore 4x, mentre prima era 9x.
Evidentemente ora va bene e prima, quando andava sempre col molti a 9x, qualcosa non quadrava!! In un portatile sopratutto, è importante tenere il cool'n'quiet attivo, è inutile far andare il processore sempre al massimo....
hai scaricato una versione più recente di cpu-z?
prova qualche release precedente o altre
Gabry-C.
17-09-2012, 18:00
In effetti se provo a eseguire programma ad alto carico la frequenza sale.
Non ho scaricato nessuna versione nuova di CPU-Z, quindi mi sembra strano questo cambiamento.
In ogni caso se mi dite che va bene così il problema può considerarsi risolto.
Grazie a tutti delle risposte.
In effetti se provo a eseguire programma ad alto carico la frequenza sale.
Non ho scaricato nessuna versione nuova di CPU-Z, quindi mi sembra strano questo cambiamento.
In ogni caso se mi dite che va bene così il problema può considerarsi risolto.
Grazie a tutti delle risposte.
;)
Phenomenale
18-09-2012, 08:18
13 post per capire che le CPU AMD in idle scendono ad 800MHz per risparmiare. :D
Facciamo 14, con il mio ;)
gianni1879
18-09-2012, 16:55
bastava un semplice search
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.