PDA

View Full Version : Riavvio pc...non il "solito" problema

Ergoproxy
15-09-2012, 20:56
Salve a tutti, vi espongo subito il problema:

Sintomi:
Riavvio del pc in fase di caricamento windows o poco dopo il login.

Prove HW effettuate:
Diagnosi ram (memtest / prova su altro pc) Stato OK
Diagnosi scheda video Stato OK
Diagnosi HDD (HD Tune due settori danneggiati a 141Mb e a 3165Mb, CrystalDiskInfo "A Rischio", luce gialla su Settori Scrittura Pendente (Attuale=200, Peggiore=200, Soglia=0)
Montata Ram, sch. Video, e HDD sul secondo pc...si riavvia
Montata Ram, sch. Video e HDD incriminato come secondario...tutto ok (hdd letto e funzionante)
Montato HDD integro (il mio) sul pc maledetto...non riesce nemmeno a finire l'installazione di windows e si riavvia
provato HDD integro sulla mia scheda madre con la ram e la scheda video del pc maledetto...non fa una piega, tutto ok

A questo punto mi chiedo...la ram è buona, la scheda video anche, l'hdd non ha problemi, sarà la scheda madre??? o cosa? non riesco a venirne a capo ç_ç

Configurazioni:

Pc maledetto:
MB: MSI P965 Neo-F v2
CPU: Intel Dual Core E2180 @2Ghz Default, Dissipatore/ventola retail
RAM: 1x OCZ PC6400 Titanium Ed. 2Gb @800Mhz Default
Sc. Video: Gainward nVidia 9500GT 1Gb DDR2
HDD: Western Digital 2Tb comprato qualche mese fa
Ali: 500w unbrand (ma ho fatto tutte le prove con il mio, lo trovate sotto)

Pc Test:
MB: Asus P5Q Deluxe
CPU: Intel Core2Quad q9650
RAM: 2x Corsair Dominator PC8500 2Gb
Sc.Video: Gainward nVidia GTX 275 GS
HDD: Toshiba 500 Gb (è un hdd che ho sempre pronto per le emergenze come questa)
Ali: Cooler Master SilentPro 700W Modulare

Inoltre tutto è alimentato tramite uno stabilizzatore di tensione.

Spero di aver postato nella sezione giusta >.>

Eress
15-09-2012, 21:00
O scheda madre o malware. Per la seconda ipotesi potresti provare con HirensCd avviando il pc da quello

Il Bruco
16-09-2012, 11:12
Entra nel BIOS e configuralo come
Load Fail-Safe Defaults
Utilizzare questo menu per caricare i valori di default impostati dal fornitore del BIOS per la stabilità del sistema

Se dovesse funzionare riconfiguri le parti, una alla volta, per vedere quale da problemi

Ergoproxy
16-09-2012, 19:04
@Eress
scansionato hdd con malwarebytes, avira e ms security essential...ora lo sto scansionando con i vari strumenti di Hirens ma sembra non trovi nulla >.< Comunque quando ho avviato Hirens con il pc maledetto il pc si è riavviato, cioè: è partito il mini win xp, appena ho avviato la scansione con avira sull'HDD si è riavviato il pc -.-

@Il Bruco
Manovra già tentata ma nulla di fatto.
Sembra che tutti i componenti siano ok. Infatti sto usando tutto sul mio pc...secondo me è la mb che da problemi, neanche la formattazione credo risolvi in quanto ho messo un hdd pulito sul pc maledetto e il problema era uguale...

Il Bruco
16-09-2012, 19:26
@Eress
scansionato hdd con malwarebytes, avira e ms security essential...ora lo sto scansionando con i vari strumenti di Hirens ma sembra non trovi nulla >.< Comunque quando ho avviato Hirens con il pc maledetto il pc si è riavviato, cioè: è partito il mini win xp, appena ho avviato la scansione con avira sull'HDD si è riavviato il pc -.-

@Il Bruco
Manovra già tentata ma nulla di fatto.
Sembra che tutti i componenti siano ok. Infatti sto usando tutto sul mio pc...secondo me è la mb che da problemi, neanche la formattazione credo risolvi in quanto ho messo un hdd pulito sul pc maledetto e il problema era uguale...

Prova a scambiare gli alimentatori, può darsi che hai i 5 Volts. ballerini.

Ergoproxy
16-09-2012, 19:59
Prova a scambiare gli alimentatori, può darsi che hai i 5 Volts. ballerini.

Come ho già scritto nel primo post ho provato prima con l'ali del pc maledetto e poi ho usato sempre il mio, il cooler master...quindi non credo sia colpa dei 5v >.>

Il Bruco
16-09-2012, 20:19
Allora fai il contrario monta tutto l'hrdware del PC funzionante sul PC maledetto, se non va, è la MB che sicuramente ha dei Condensatori elettrolitici gonfi.

dave4mame
17-09-2012, 09:39
anche per me è la mobo.
non per altro; i controlli incrociati che hai fatto escluderebbero qualunque altra possibilità.
malware non credo, visto che ti si inchioda anche in fase di installazione (parto dal presupposto che il dvd da cui fai il setup sia "buono".

prova, come ultimo tentativo, a installare un altro os.

ps.
se può esserti di consolazione.
tempo addietro ho comprato una mobo usata qui sul forum; dovevo rimpiazzarne una che ho scassato.
trasbordo le schede dalla vecchia alla nuova (pochissima roba: cpu, ram, sk video).... problemi assai simili ai tuoi; crash, memtest falliti, impossibilità installare OS (si incrania a metà strada o una volta installato, non boota.

va be, m'hanno rifilato una sola... compra una mobo nuova... rifai tutto il cinema.... stavolta il pc funziona alla perfezione.

mesi dopo, avendo un po' di tempo da buttare, ci riprovo.
stessa mobo, altra cpu (che avevo comunque già provato), banchetto di memoria puzzona comprata su amazon a 4 euri.
funziona alla grande...

Ergoproxy
17-09-2012, 20:12
Fatte altre prove e nulla...l'unica spiegazione è la mobo...

Ora però c'è un altro "piccolo" problema...ho rimontato il mio pc e non ne vuole sapere di avviarsi con le ram in dual channel -.- parte solo con un banco inserito