PDA

View Full Version : hard disk seagate 7200.12 caduto per terra

lupin 3rd
15-09-2012, 18:57
Salve a tutti, oggi pomeriggio mi è caduto l' hard disk seagate per terra,un 7200.12 da 2 terabyte...l' ho riacceso, collegato al portatile tramite e-sata, si accende e riasce a leggere i file...solo che la testina, nonostante avessi disattivato l' apm, fa rumori strani; quando l' hard disk è caduto era spento e, avendo letto i valori smart,risulta tutto ok;come faccio ad accorgermene se si può essere rotto (o si sta per rompere) qualcosa? la scansione in lettura di hdtune può darmi qualche informazione?

wizard1993
15-09-2012, 21:44
io, fossi in te, dopo uno schianto del genere (acceso o spento non importa) non mi fiderei a tenerci un byte su un disco del genere.
Intanto fai un backup completo, poi vedi te.

lupin 3rd
15-09-2012, 22:14
grazie della risposta wizard, noto con dispiacere che il valore degli errori di lettura dello smart sta peggiorando da 103 a 111 fino ad arrivare a 115 :( l' hdd lo terrò spento per adesso,comprerò quello nuovo e farò un backup...per caso sai se copiando i dati, i dati possono essere copiati male? cioè, dopo uno schianto del genere la conseguenza è che l' hard disk non funziona più oppure che funziona male rischiando di ritrovarmi, dopo il backup, dati diversi da quelli "originali"?

Random81
16-09-2012, 00:56
No, se riesci a copiare i dati non ci sono problemi. L'unico problema può essere se ci sono delle zone danneggiate, in quel caso ti direbbe "impossibile accedere al file" oppure il classico errore di "ridondanza ciclico". Ma se riesci a fare un copia incolla e a portarlo a termine, i dati saranno sani.Fai un long test con Seatools e vedi se trova settori danneggiati. Se il disco non presenta segni evidenti di caduta (ammaccature, graffi ben visibili etc) sicuramente ti passa anche in garanzia