View Full Version : Come diffondere internet nella mansarda
ciao ragazzi,ho appena finito il mio impianto home theatre e mi sono accorto che mi servono più prese lan,per ps3,sky e tv.Inoltre ho bisogno del wifi.
Io non ho l'adsl,il mio impianto funziona via wireless,il servizio si chiama wifiweb,appunto per chi come me non riesce ad avere l'adsl.Ho un'altenna sul tetto che via wireless riesce a collegarsi con un ripetitore o antenna che sia situata al centro del paese,che serve tutte le antenne collegate al servizio.
Quindi da questa antenna esce una calata pronta per essere collegata a qualunque apparechio.Io però avrei bisogno come già detto di aumentare le porte e avere il wifi in casa.Cosa mi consigliate?
Mio cugino ha messo questo e ha 5 porte disponibili e il wifi...chi mi sà dire che cos'è?A lui gliela montato il tecnico e non se lo ricorda...
http://i47.tinypic.com/2ihs9pc.jpg
\_Davide_/
15-09-2012, 20:03
Quello è un router wifi con 5 porte ethernet. Non ho capito, per il tuo servizio, se dal paese si diffonde una rete wifi free oppure una rete che ha disogno di un router ed è a pagamento o comunque passa prima da un antenna sul tetto per poi diffondersi in casa per mezzo di un router.
Se mi dai queste informazioni posso aiutarti meglio. Ciao :D :D :D
malatodihardware
15-09-2012, 20:46
@davide:
ti portano direttamente il cavo rj45 in casa dove generalmente ti devi autenticare in PPOE oppure vieni nattato direttamente dall'antenna.
Vedendo il device nella foto che fa solo da access-point e non da router, direi che lui ricade nel secondo caso..
@renga:
ti conviene prendere un router broadband, consiglio Tp-Link WR1043ND se ti serve Gigabit oppure WR740N con fast ethernet
EDIT: se tuo cugino ha la tua stessa connessione ti basta un qualsiasi dispositivo con WiFi + prese di rete (anche modem)
Grazie per la risposta intanto.No,non è un servizio free,cioè non è che il wifi copra il paese,io con la mia antenna (che poi sarà un router penso) vado a collegarmi con quella principale del comune.Il servizio si chiama wifiweb,lo trovate subito se cercate con google...wifiweb.it....
\_Davide_/
15-09-2012, 21:05
Allora sì, un router... perchè non guardi i netgear?? L'antennza non può essere un router, un esempio di router è quello della tua foto.
malatodihardware
15-09-2012, 21:14
Allora sì, un router... perchè non guardi i netgear?? L'antennza non può essere un router, un esempio di router è quello della tua foto.
Un router è un apparecchio che fa routing, quindi può esserlo anche l'antenna stessa.. Come vedi quello che ha postato è solo un access point, quindi routing lo fa obbligatoriamente l'antenna. In tal caso va bene un quaslasi dispositivo con wifi+switch
\_Davide_/
15-09-2012, 21:21
Un router è un apparecchio che fa routing, quindi può esserlo anche l'antenna stessa.. Come vedi quello che ha postato è solo un access point, quindi routing lo fa obbligatoriamente l'antenna. In tal caso va bene un quaslasi dispositivo con wifi+switch
:fagiano: Si vede che stassera non sono tutto aposto... hai perfettamente ragione... ho fatto confusione... sorry :fagiano:
Quando ho detto che mio cugino ha il mio stesso impianto,intendevo proprio lo stesso:D
Infatti siccome abitiamo in due abitazioni singole ma a schiera,contigue,abbiamo fatto installare l'antenna sul tetto,poi dall'unica calata (mi ha detto il tecnico che può essere solamente una) nel sottotetto abbiamo installato un swicht,o almeno dovrebbe essere questo,e da li fatto partire due cavi,uno a me e uno a lui.Mio cugino se l'è portato al piano terra,a cui ha attaccato quello che vedete in foto.Mentre io l'ho portato su in mansarda,ma ho un'unica presa.Io al piano terra tengo collegato il pc via wifi con il suo apparechio in foto :)
Vi mostro un schizzetto per farvi capire meglio:
http://i49.tinypic.com/33kwy8g.png
penso che la cosa più ideale da prendere sia come quella di mio cugino,alla fine a me basta avere 4-5 prese lan in più e il wifi...
PS:ma la sigla dell'apparechio dio mio cugino "AP" non sta per Access point??
Dumah Brazorf
15-09-2012, 23:03
Sì, lui ha un access point e non un router. Anche lui collega più roba contemporaneamente? Se sì compra lo stesso modello senza problemi.
no no ha collegato niente in più...lui lo usa solo per il wifi ma ha le porte comunque per collegare altra roba.Infatti io volevo comprare lo stesso,magari un modello un più aggiornato e attuale :)
si potrebbe definire uno swicht con wifi quello che cerco...
Se qualcuno sa cosa consigliarmi non aspetto altro :)
Edit:ho trovato questo su amazon: TP-LINK-150Mbps-Wireless-Lite-Router
lo usano anche quelli di fastweb da affiancare al router per ampliare la connettività...e in alcune recensioni viene appunto ricordato che non fa da router e da modem,ma amplia solo il segnale.
C'è anche una versione da 19 euro con 2 antenne,cosa dite?
Dumah Brazorf
16-09-2012, 12:03
Quello linkato (non puoi farlo per regolamento) è un router ma puoi farlo funzionare anche come solo ap.
Ma può andarmi bene?Dalle recensioni pare sia un prodotto valido nonostante il prezzo,cosa dite?
\_Davide_/
16-09-2012, 12:41
Ma può andarmi bene?Dalle recensioni pare sia un prodotto valido nonostante il prezzo,cosa dite?
Sisi può andare :D
Al massimo se poi ti servisse più potenza puoi sempre aggiunger ealtri access point ai piani inferiori...
Allora lo ordino...però ci sono due modelli,uno da 15 con un antenna sola e uno da 19 con due antenne...
15 euro=TP-LINK 150Mbps Wireless Lite N Router V4.2
19 euro=TP-LINK WR841ND Router Wireless N 300Mbps , 802.11n/g/b, Switch 4 porte, 2 antenne - versione 7.2
cosa cambierebbe tra i due?non sono un esperto come penso abbiate capito :)
malatodihardware
16-09-2012, 14:49
Il secondo ha il WiFi un pò più performante..
Ho trovato anche questo volendo... Netgear Router 150 Mbits Wireless-N ...sempre su amazon,è scritto nella descrizione che ha l'access point integrato ed è anche più bellino dell'altro...
sapete dirmi qualcosa di questo netgear?Se va bene domani lo ordino :)
\_Davide_/
20-09-2012, 14:34
per me assolutamente netgear.... cel'ho come modem router e va da dio... comunque il tp link da 19E diceva 300 Mbps di veocità mente il Netgear 150 Mbps.... Fai conto che sono velocità teoriche e non è che ci sia molta differenza perchè le tue device aggancerano al massio 130 anche con il router a 300.
Quindi per parere personale ti consiglierei il Netgear.
P.S. scusa se rispondo in ritardoma in questi tempi sono in convitto e non ho il computer sottomano. CIao:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.