PDA

View Full Version : Potenziare il mio acer travelmate 2300

CPUFAN
15-09-2012, 17:16
Ciao a tutti :) !

Vi scrivo per chiedervi un consiglio, ho un notebook acer travelmate 2300 con processore Intel celeron M350 (1,3GHz, 400 MHz FSB e 1Mb di L2)....ora grazie ad un vecchio negozio di informatica che ha svenduto parecchia roba, mi sono ritrovato tra le mani un Intel celeron M390 (mi pare sia da 1,7/1,8Ghz sempre con 400MHz di FSB e 1 Mb di L2). A questo punto mi è venuta in mente l'idea di poter sostituire il mio processore con questo qui (il guadagno secondo voi ci sarà?).

So che non è un bel salto in avanti, ma è più che altro per "provare" a metterci le mani, quindi per prima cosa mi sono informato e tale processore può essere montato anche nel mio notebook, quello che mi viene da pensare subito ad occhio e croce e forse la temperatura, ora con la configurazione classica la temperatura mi sia in idle sta sui 50° sotto sforzo arriva a 63° poi la ventola dopo una bella pulizia fa il suo dovere e riporta la temperatura sui 57°. Altra cosa che mi viene in mente che dovrò controllare è la Vcore....comunque arrivo alla domanda fatidica:
ne vale la pena questo cambiamento di processore?

Grazie a tutti, e non so se la sezione è giusta, in caso contrario spostate pure :D!!!

Dominioincontrastato
15-09-2012, 20:12
la cosa migliore prima di fare questa cosa è aggiornare il bios, mette al riparo da eventuali incompatibilità con il bios attuale. Con cpu-z verifica che chipset hai in modo da verificare meglio quali processori potrebbe supportare

CPUFAN
17-09-2012, 00:34
la cosa migliore prima di fare questa cosa è aggiornare il bios, mette al riparo da eventuali incompatibilità con il bios attuale. Con cpu-z verifica che chipset hai in modo da verificare meglio quali processori potrebbe supportare

Ciao, grazie per avermi risposto. All'aggiornamento del bios ci avevo pensato da una prima ricerca ha già il bios aggiornato (io non l'ho mai aggiornato, ma cercando mi viene fuori quello che già dispongo...farò una ricerca più accurata per sicurezza). Per il chipset si, proprio ora sto "spulciando" la guida per vedere quali processore sopporta.

Vi terrò informati :)

CPUFAN
25-02-2013, 18:12
Ciao, grazie per avermi risposto. All'aggiornamento del bios ci avevo pensato da una prima ricerca ha già il bios aggiornato (io non l'ho mai aggiornato, ma cercando mi viene fuori quello che già dispongo...farò una ricerca più accurata per sicurezza). Per il chipset si, proprio ora sto "spulciando" la guida per vedere quali processore sopporta.

Vi terrò informati :)

Dopo tanto tempo, (mi scuso con Dominioincontrastato per il ritardo di news di qualche mese)...causa dimenticanza mia, full immersion nel lavoro nello studio che del processore mi son dimenticato fino a ieri eheh!

Grazie a CPU-Z ho visto il chipset del portatile...intel i855GM e il famoso processore che ho avuto l'M380 viene sopportato dal chipset, quindi presumo non ci siano problemi...tranne forse dei dubbi sulla temperatura d'esercizio. Per il bios ho riguardato ed è aggiornato dall'acquisto ehehe altre versioni non ne sono uscite!!