PDA

View Full Version : Nessun segnale video... Aiutatemi.

murcino
15-09-2012, 15:50
Salve ragazzi... sono disperato.
Riassumo: ieri assemblo questa config:
- asrock b75 PRO3-M
- i5 3450 box
- ram XMS3 CMX8GX3M2A1600C9
- ssd Agility 3
- ali iTek 600w

Monto tutto come si deve e ventola della cpu parte ma nessun segnale video. Mi collego all'uscita dvi della mobo senza GPU aggiuntiva. Stessa cosa dall'uscita d-sub.
Smonto tutto e lascio solo cpu+mobo, niente.
Nessun beep (lo speaker alla mobo è collegato).
Credo di aver controllato tutti i collegamenti e sono ok.

Provo con una altra MB (per capire se è la asrock ad essere fritta) Asus P8P67-M.
Stessa cosa... nessun segnale video. Led sulla mobo acceso per cui l'alimentazione arriva... ventola della cpu che gira... ma nessun segnale video e nessun beep!

Ora, correggetemi se sbaglio, mi resta da sostituire solo la CPU giusto ? (si è comunque scaldata perché vedo la pasta termica quella di serie che si è ben spalmata sulla placca del procio per cui un minimo di elettricità gli è arrivata)

O potrebbe anche essere un problema di alimentatore ?

datemi na mano che sto impazzendo..... tnks

alecomputer
15-09-2012, 16:48
Dovresti verificare e provare alcune cose per capire quale puo essere il problema .

1) Prova a resettare il bios
2) Controlla che sulla scheda madre siano collegati tutti i connettori di alimentazione compresi quelli ausigliari +12V .
3) controlla che la versione del bios installato sulla scheda madre supporti il processore che hai messo . Questa informazione la trovi sul sito del produttore della scheda madre .
4) Prova a utilizzare un modulo di ram di marca diversa e prova a inserirla a rotazione su tutti gli slot liberi .
5) Prova a sostituire l' alimentatore .

La maggior parte delle volte e la ram che crea problemi di avvio , quindi controlla che sia compatibile con la scheda madre .

murcino
16-09-2012, 17:01
1) bios resettato
2) l'alimentazione sulla MB è ok - staccata e riattacata più volte
3) il bios è la ver 1.30 come da adesivo presente sulla scheda ed è compatibile con il 3450
4) la ram la sto cercando... per ora ho provato con la mia mettendo un solo banco a rotazione su tutti gli slot e niente
5) alimentatore sostituito STESSO PROBLEMA

Non so più cosa pensare... qualcuno ha qualche idea?

alecomputer
16-09-2012, 17:31
Resta da verificare e provare con un altra marca di ram .
Non so se lo hai gia fatto , ma potresti provare a montare il pc fuori dal case , a volte falsi contatti sotto la scheda madre possono bloccare l' accensione del pc .

murcino
16-09-2012, 19:16
provato in questo momento con altra RAM, nulla solito problema... nessun segnale di uscita dalla scheda video.

La MB è stata cambiata ed ho ricollegato tutto già 4 volte... non so veramente quale altra prova poter fare...

altre idee ?

alecomputer
16-09-2012, 19:57
Dalle prove che hai fatto hai escluso praticamente tutto tranne la cpu .
Non ti rimane che provare con un altra cpu . Anche se e molto difficile trovare una pcu guasta .
Hai detto che la cpu è stata provata su 2 schede madri diverse , controlla eventualmente che anche l' altra scheda madre supporti quella cpu . Altrimenti si potrebbe pensare che sia la scheda madre Asrock guasta .

murcino
16-09-2012, 22:13
Non mi resta che trovare qualche buon amico che mi faccia provare una CPU.... Direi che al 99% il problema è li quindi....:muro:

murcino
17-09-2012, 19:18
Ho notato che i miei due banchi di RAM corsair XMS CMX8GX3M2A1600C9 hanno voltaggio 1.65... e non 1.5.

Può essere un problema su ivy bridge?

murcino
17-09-2012, 20:52
Ho visto la luce in fondo al tunnel! :D

- Pentium G620 sulla MB Asus tutto funge regolarmente....
- update bios su MB Asus
- i5 3450 su MB Asus ---> ora parte!
- sia i5 che G620 su MB Asrock non danno segni di vita...

RMA con Asrock sperando che siano clementi con i tempi di reso! :O