PDA

View Full Version : Sapphire 6870 - Aggiornamento driver "impossibile caricare il driver di rilevamento"

pizzapazza
15-09-2012, 11:38
Salve a tutti,

posseggo una 6870 ormai da un annetto e più. Solo ieri mi sono accorto che ero "rimasto indietro" con i driver alla versione 12.3; decido quindi di aggiornare come sempre fatto (ovvero al pop-up di Steam) alla 12.8, ma mentre si avvia l'istallazione ricevo il messaggio "impossibile caricare il driver di rilevamento".

Ho provato a cancellare del tutto i driver vecchi con cccleaner e aggiornare, ma niente. Essendo tutt'altro che esperto ora mi ritrovo privo di alcun driver per il riconoscimento della scheda, e non riesco a ripristinare neppure la versione 12.3

Qualcuno è così gentile da potermi aiutare???

kakahack
15-09-2012, 14:02
ciao!
scarica i driver dal sito ufficiale amd e prova con quelli...possibilmente fai pulizia dei vecchi driver con driver fusion (in modalità provvisoria).
se non va vai su gestione periferiche e disinstalla la skeda da li e riprova ad installare di nuovo i driver

pizzapazza
15-09-2012, 15:05
ciao!
scarica i driver dal sito ufficiale amd e prova con quelli...possibilmente fai pulizia dei vecchi driver con driver fusion (in modalità provvisoria).
se non va vai su gestione periferiche e disinstalla la skeda da li e riprova ad installare di nuovo i driver

innanzitutto grazie per la risposta!
Allora sono andato in modalità provvisoria e ho usato il programma da te menzionato, ha cancellato tutto il relativo alla scheda video. Mi ha chiesto di riavviare e l'ho fatto, ma quando avvio l'istallazione degli ultimi driver scaricati dal sito AMD (i 12.8) come al solito mi da lo stesso errore di prima.
Che altro posso fare??? Non so davvero come uscirne :(

kakahack
15-09-2012, 17:36
prova con un altro pacchetto driver,una versione precedente...non i 12.8 ma uno + vecchio.
ricorda che la pulizia con driver fusion(tutto quello che è ATI) devi farla dopo la disinstallazione dei vecchi driver(avvia il pacchetto driver scaricato e alla schermata di richiesta clicca su disinstalla riavvia in mod provv. e poi pulusci),prova a fare anke una pulita di registro con ccleaner subito dopo driver fusion.
accertati di avere la skeda video integrata disabilitata manualmente e non in automatico(dal bios voce vga on board).
accertati che il pacchetto scaricato sia per il tuo sis operativo,sono tutte piccole sciocchezze che molte volte perdiamo di vista ;)

raffy2
15-09-2012, 17:43
Ovviamente stai installando da windows in modalità normale, non in modalità provvisoria vero?perchè se vai ad installarli in modalità provvisoria è normale che ti dia quell'errore.In modalità provvisoria i driver vanno solo disintallati.Ad ogni modo, clicka su start, poi nello spazio del cerca scrivi 'msconfig' e dai invio.Da li spunto caricamento di windows normale, di modo che possa caricarti tutti i driver.

pizzapazza
15-09-2012, 18:39
prova con un altro pacchetto driver,una versione precedente...non i 12.8 ma uno + vecchio.
ricorda che la pulizia con driver fusion(tutto quello che è ATI) devi farla dopo la disinstallazione dei vecchi driver(avvia il pacchetto driver scaricato e alla schermata di richiesta clicca su disinstalla riavvia in mod provv. e poi pulusci),prova a fare anke una pulita di registro con ccleaner subito dopo driver fusion.
accertati di avere la skeda video integrata disabilitata manualmente e non in automatico(dal bios voce vga on board).
accertati che il pacchetto scaricato sia per il tuo sis operativo,sono tutte piccole sciocchezze che molte volte perdiamo di vista ;)

Provato con i 12.3 (sicuro funzionanti sino a stamattina) ma nulla.
Se provo a disinstallarli dopo aver avviato il paccheto mi presenta sempre lo stesso errore iniziale. Successivamente compare la lista dei componenti da voler disistallare ma come provo a spuntare col baffetto uno dei tanti mi da un "errore sconosciuto" e chiude l'applicazione!!!
Cccleaner l'ho usato ma niente e son sicuro di aver scaricato il pacchetto giusto per il mio sistema operativo!!!

Ovviamente stai installando da windows in modalità normale, non in modalità provvisoria vero?perchè se vai ad installarli in modalità provvisoria è normale che ti dia quell'errore.In modalità provvisoria i driver vanno solo disintallati.Ad ogni modo, clicka su start, poi nello spazio del cerca scrivi 'msconfig' e dai invio.Da li spunto caricamento di windows normale, di modo che possa caricarti tutti i driver.

Si, disinstallati da modalità provvisoria e installati dal windows normale. Ho appena seguito il tuo consiglio però l'errore sussiste.
Temo che sia necessario formattare......

pasquale130
15-09-2012, 18:41
Fossi in te aggiornerei solo in caso di necessario bisogno e terrei i 'vecchi' 11.9 che sono i piu veloci;)

pizzapazza
15-09-2012, 18:42
Fossi in te aggiornerei solo in caso di necessario bisogno e terrei i 'vecchi' 11.9 che sono i piu veloci;)

Pasquale ho provato ad installare anche i 11.8 ma niente, non supera la "rilevazione di sistema" nella procedura d'installazione e mi da l'errore che ho menzionato nel post iniziale.
Al momento quindi non riesco a fare nulla, ho anche cancellato il Catalyst control center ma non si reinstalla niente di niente!

PS: sul discorso del necessario bisogno dico proprio che hai ragione; maledico me stesso per aver avuto st'idea malsana....

raffy2
15-09-2012, 18:46
Pasquale ho provato ad installare anche i 11.8 ma niente, non supera la "rilevazione di sistema" nella procedura d'installazione e mi da l'errore che ho menzionato nel post iniziale.
Al momento quindi non riesco a fare nulla, ho anche cancellato il Catalyst control center ma non si reinstalla niente di niente!

PS: sul discorso del necessario bisogno dico proprio che hai ragione; maledico me stesso per aver avuto st'idea malsana....

Non puoi dannarti perchè aggiornare i driver non deve comportare questi problemi, se è tutto ok.Potresti provare con il format, ma hai detto di avere già provato. Quando windows si blocca al logo iniziale, freeza o ti da bsod con codice di errore?magari dal codice di errore riusciamo a capire qualcosa...

pizzapazza
15-09-2012, 18:49
Non puoi dannarti perchè aggiornare i driver non deve comportare questi problemi, se è tutto ok.Potresti provare con il format, ma hai detto di avere già provato. Quando windows si blocca al logo iniziale, freeza o ti da bsod con codice di errore?magari dal codice di errore riusciamo a capire qualcosa...

No, non ho ancora formattato e vorrei evitare.
Non ho ALCUN problema di freeze o simili nè codici errore; windows si avvia del tutto normalmente e il sistema funziona perfettamente. "Semplicemente" non riesco più ad installare alcuna versione dei driver e quindi tutti i problemi che ne derivano.

PS: grazie infinite dell'aiuto e delle risposte a tutti!!!

raffy2
15-09-2012, 19:18
No, non ho ancora formattato e vorrei evitare.
Non ho ALCUN problema di freeze o simili nè codici errore; windows si avvia del tutto normalmente e il sistema funziona perfettamente. "Semplicemente" non riesco più ad installare alcuna versione dei driver e quindi tutti i problemi che ne derivano.

PS: grazie infinite dell'aiuto e delle risposte a tutti!!!

Chiedo scusa, mi sono confuso con un altro utente che appena installa i driver non gli parte windows :asd: il format a questo punto, potrebbe risolvere il problema senza troppi sbattimenti :D

kakahack
15-09-2012, 19:27
miraccomando di fare sempre una bella immagine del disco in questi casi prima di fare aggiornamenti,tipo con acronis true image,con un clic e 3minuti tutto ritorna a prima...approposito prova su ripristino di configurazione di winz se hai ankora la possibilità di tornare indietro ;)

raffy2
16-09-2012, 02:10
miraccomando di fare sempre una bella immagine del disco in questi casi prima di fare aggiornamenti,tipo con acronis true image,con un clic e 3minuti tutto ritorna a prima...approposito prova su ripristino di configurazione di winz se hai ankora la possibilità di tornare indietro ;)

Si ma mi sembra assurdo che non può aggiornare i driver...io proverei a risolvere il problema formattando.

cloudin
16-09-2012, 08:22

Concordo con quanto detto da kaka...tenta prima con un ripristino di windows per vedere se hai una immaggine antecedente al problema di modo che ti eviti di formattare tutto e ritorni ai vecchi catalyst dove tutto ti funzionava a meraviglia...io ho i primi driver per la mia gtx680 e me li tengo ben stretti finche' funzionano cosi bene,senza cambiare una virgola!