PDA

View Full Version : Cambio cpu e pc si blocca! Help

r3venge
15-09-2012, 09:54
Ciao a tutti, ieri ho cambiato il mio vecchio p4 3.0 HT con un pentium D 3.40, entrambi supportati dalla scheda madre. Il pc si avvia normalmente, anche le temperature rimangono ok (anche sotto sforzo) dato il nuovo dissipatore che ho messo.
Però dopo pochi minuti il pc va in blocco totale, all'inizio vedo la cpu andare al 100% anche solo navigando e poi all'improvviso, quando vuole lui (dopo 5 minuti o anche 20) si pianta tutto, non si muove ne mouse ne tastiera e devo riavviare con il bottone.
Secondo voi da cosa può dipendere?
Vi dico che con il mio processore attuale il p4 anche aprendo tante finestre firefox, skype e compagnia varia, al massimo va sotto sforzo rallentando un pochino, ma mai si è bloccato.

Grazie in anticipo :)

Babbuino
16-09-2012, 16:48
Prova ad aggiornare Bios e driver chipset all'ultima versione disponibile sul sito della asus.

r3venge
17-09-2012, 16:20
Prova ad aggiornare Bios e driver chipset all'ultima versione disponibile sul sito della asus.

La scheda è una Asus P5PL2, a questo link ci sono le varie versioni di Bios rilasciate. http://support.asus.com/download.aspx?SLanguage=en&m=P5PL2&p=1&s=22&os=24&hashedid=HPEy5xU6Uj31iLoX

Quale devo installare affinché venga supportato il pentium D?
Quella attuale è di marzo 2006.

Altra cosa come aggiorno il Bios (non ho possibilità di usare il floppy), ci sono altri sistemi?

Che intendi per chipset? dove trovo la versione aggiornata?

r3venge
20-09-2012, 20:03
Grazie babbuino ho fatto come dicevi e per il momento sembra funzionare tutto a dovere, ora speriamo bene :D
Grazie anche a tutti gli altri che mi hanno aiutato numerosi.