PDA

View Full Version : Formattazione Portatile

tyler.87
14-09-2012, 19:23
Salve a tutti, spero che questo sia la sezione giusta per postare questa domanda, in caso contrario chiedo ai moderatori di aiutarmi a cambiare sezione.
Ho un problema con un portatile, samsung modello r519.
La settimana scorsa improvvisamente la tastiera del portatile ha deciso di non funzionare più (il che vuol dire che nella schermata di avvio di windows non riesco più ad inserire la password per entrare) e gli unici tasti che funzionavano di tutta la tastiera erano: m (che ha la funzione di invio) backspace (che non so cosa scrive dato che i caratteri delle password non sono in chiaro) e nessun altro tasto. Ho provato di tutto, premendo qualsiasi combinazione di tasti, ripristinandolo completamente, ma niente. dato che di default quel computer porta vista come sistema che definirlo orrendo è fargli un complimento, ho deciso mi formattarlo e metterci seven sopra, sperando che i problemi così finissero, ed invece, a parte che non so perchè nononstante nel bios il primo boot sia cd/dvd, da dvd non parte; ho premuto tutti i tasti F1, F2, F3 ecc sperando che mi facesse scegliere il boot ma niente, ho provato a togliere il 2o boot e lasciare solo il primo ma niente, non me lo fa fare. due giorni fa non so come la tastiera è miracolosamente resuscitata tanto da farmi mettere la password ed entrare nel pc dove ho tolto la password, ed ho installato seven sopra vista nella speranza che la tastiera (che nel frattempo è morta di nuovo) si aggiustasse, per poi formattarlo per bene successivamente. Al momento ho seven installato sopra vista, la tastiera funziona ma solo a windows avviato, nel senso che se per esempio si spegne male il pc e all'inizio escono le scritte "avvia normalmente" "avvia modalità provvisoria" ecc non funziona nessun tasto ad eccezzione di M che funge da invio. Ora, come faccio a formattare definitivamente tutto e ad installare seven una volta per tutte?
grazie anticipatamente a tutti per le risposte

tdh89
15-09-2012, 15:01
Ciao, hai detto che la tastiera ti funziona solo a win avviato, giusto? ma ti funziona sempre o a volte si e latre no? inoltre nella schermata del bios riesci a usarla correttamente senza problemi?

tyler.87
18-09-2012, 21:00
si, funziona solo dopo che si è caricato il desktop diciamo (se fosse presente una password non potrei scriverla, funzionerebbe solo il tasto m che fungerebbe da invio e il tasto backspace che non ho idea di cosa scriva)
nel bios, mi muovo tra le schermate ma alcune cose tipo i boot e altre cose di cui non ricordo non me le fa cambiare

lordclaudio
19-10-2018, 11:52
Salve. Riprendo questo vecchio topic per segnalare che io ho avuto un problema simile con lo stesso portatile ASUS R519. La tastiera non funzionava, solo alcuni tasti ma come nel topic sopra esempio il tasto 'm' come invio. Anche collegando una tastiera esterna usb la stessa non funziona, sia in fase di avvio che a sistema operativo caricato. A dire il vero se premevo subito all'avvio il tasto F2 riuscivo ad accedere al bios ma entro un secondo dall'avvio altrimenti il tasto F2 non funzionava più. Ho provato a scollegare fisicamente la tastiera del portatile (svitando prima sotto lo chassis le due viti che bloccano la tastiera) e ora almeno la tastiera esterna USB funziona sia all'avvio che a sistema operativo caricato. Ora acquisterò una nuova tastiera per vedere se effettivamente sia un guasto sulla keyboard.
Acquistata la nuova tastiera e montata. Il portatile funziona ora correttamente, quindi il problema era da imputare alla tastiera difettosa. Spero che il mio consiglio sia utile anche ad altri. Alla prossima!

Eress
21-10-2018, 10:39
Salve. Riprendo questo vecchio topic per segnalare che io ho avuto un problema simile con lo stesso portatile ASUS R519. La tastiera non funzionava, solo alcuni tasti ma come nel topic sopra esempio il tasto 'm' come invio. Anche collegando una tastiera esterna usb la stessa non funziona, sia in fase di avvio che a sistema operativo caricato. A dire il vero se premevo subito all'avvio il tasto F2 riuscivo ad accedere al bios ma entro un secondo dall'avvio altrimenti il tasto F2 non funzionava più. Ho provato a scollegare fisicamente la tastiera del portatile (svitando prima sotto lo chassis le due viti che bloccano la tastiera) e ora almeno la tastiera esterna USB funziona sia all'avvio che a sistema operativo caricato. Ora acquisterò una nuova tastiera per vedere se effettivamente sia un guasto sulla keyboard.
Azz dopo 6 anni non hanno ancora risolto il problema :D
Evidentemente si tratta(va) di un difetto di fabbrica, uno stock di pc difettosi.