PDA

View Full Version : PC non si avvia

metallo97
14-09-2012, 16:13
Buonasera a tutti, un mio amico si è assemblato un sistema composto da:
Intel i5 2500k;
MSI z77a-g45;
Corsair vengeance;
Samsung 830;
Sapphire 7950 x2;
Xfx 750w.
Allora, dopo averlo assemblato, mi chiama e mi dice che il PC parte e poi si spegne. Allora me lo faccio portare, provo io, dopo poco che lo accendo, Bam si spegne.
Allora lo tiro fuori e lo provo sul tavolo, scheda madre, alimentatore, ram e processore. Provo e dopo poco, si spegne, però viene fuori la schermata della scheda madre, va in uno schermo nero e ci rimane fino a che si spegne.
Ho cambiato la pasta termica credendo fosse quella, ho provato ram diverse. Non so più dove sbattere la testa.

Qui c'è anche un video che fa vedere il problema: http://www.youtube.com/watch?v=z6g6APjlgWQ&feature=youtu.be

Penso che sia un problema di bios, perchè mettendo il dissi originale, fa la stessa cosa.

alecomputer
14-09-2012, 19:01
Dovresti fare delle prove per capire quale puo essere il problema :

1) Prova a resettare il bios .
2) Controlla che sulla scheda madre sia collegato lo speaker , utile per sentire eventuali suoni di allarme del bios .
3) Controlla che sulla scheda madre siano collegati tutti i cavetti di alimentazione , se stai utilizzando la scheda video Sapphire 7950 x2 controlla che siano collegati i cavi di alimentazione aggiuntivi .
4) Controlla sul sito del produttore , che la versione del bios installato sulla scheda madre supporti il processore che hai messo , altrimenti dovresti provare ad aggiornare il bios .

metallo97
14-09-2012, 19:36
Dovresti fare delle prove per capire quale puo essere il problema :

1) Prova a resettare il bios .
2) Controlla che sulla scheda madre sia collegato lo speaker , utile per sentire eventuali suoni di allarme del bios .
3) Controlla che sulla scheda madre siano collegati tutti i cavetti di alimentazione , se stai utilizzando la scheda video Sapphire 7950 x2 controlla che siano collegati i cavi di alimentazione aggiuntivi .
4) Controlla sul sito del produttore , che la versione del bios installato sulla scheda madre supporti il processore che hai messo , altrimenti dovresti provare ad aggiornare il bios .
Bios resettato, stessa situazione, speaker collegato, per ora sto usando l'integrata, non riuscirei ad upgradare il bios, non entra nell'uefi e non mi fa scegliere cosa avviare

alecomputer
14-09-2012, 19:54
Prova a togliere del tutto la ram e prova a sentire se senti i bip di allarme del bios .

metallo97
14-09-2012, 20:18
Si, 3 bip

alecomputer
14-09-2012, 22:16
In questo caso la sequenza del bios arriva almeno fino al controllo della ram .
Ma potrebbe bloccarsi in caso ci fossero problemi con la ram , oppure ci siano dei settaggi sbagliati nel bios .