PDA

View Full Version : Connessione 10 mega funziona a 7 mega..

powershark
14-09-2012, 14:48
Ciao ragazzi, venerdì ho chiesto cambiare il contratto per potenziare la connessione. Prima avevo la classica 7 mega che inizia a starmi stretta. Martedì tecnicamente l'attivazione è avvenuta con successo,ma ancora continuo a navigare a 7 mega.

Ecco uno screen dallo strumento di test telecom, si evidenzia come l'allineamento arrivi effettivamente 10 mega, ma poi è come se il modem non riuscisse ad andare a più di 7,1...
http://www.tomshw.it/forum/attachments/banda-larga/32861d1347626159-aboonamento-internet-telecom-10-mega-funziona-7-mega-test.jpg

inoltre lo strumento di diagnostica del router ha la seguente schermata:
http://www.tomshw.it/forum/attachments/banda-larga/32862d1347626220-aboonamento-internet-telecom-10-mega-funziona-7-mega-clipboard02.jpg

Ho provato a chiedere assistenza, ma non mi è stato dato nessun aiuto. Al momento il rumore sulla linea in downstream è 12.1, ho provato a farmi creare un profilo con rumore a 6dB ma ciò ha portato solo a disconnessioni continue senza migliorare la velocità.

Sarò molto grato a chiunque riesca a dare il suo aiuto

powershark
14-09-2012, 14:57
integro il tutto con le statistiche del router

http://www.tomshw.it/forum/attachments/banda-larga/32864d1347627428-aboonamento-internet-telecom-10-mega-funziona-7-mega-sda.jpg

Lanfi
15-09-2012, 10:50
Premetto che la portante agganciata dal router è sempre superiore di un 15% rispetto alla velocità effettiva per via del fenomeno dell'overhead.

Detto ciò la tua linea è un po' strana. L'attenuazione è un po' alta ma niente di insuperabile per una 10 mega, il snr sembra quello tipico (12 db). La portante agganciata in download però è un po' troppo bassa (dovrebbe stare sugli 11 megabit e rotti) e quella in upload è davvero bassissima (dovresti stare sul megabit di portante, anche qualcosa di più).

Non vorrei che abbiano sbagliato a impostarti il profilo...oppure che il tuo router riscontri un grosso problema di compatibilità con il dslam telecom. Fai delle prove:

1) Prova un altro router (magari fattelo prestare da un amico, l'ideale sarebbe se riuscissi a mettere le mani su un alice gate)

2) In ogni caso telefona al 187, segnalazione guasti, e chiedi un profilo con target snr di 6 db. Tieni conto che non sono molti gli operatori che capiranno di cosa stai parlando....quindi armati di pazienza e preparati a fare numerose chiamate prima di beccare quello "giusto".

P.S.

Edita la prima immagine....si vede il tuo numero di telefono.

P.P.S.

Stavo dimenticando....è normalissimo che il router fallisca quei test di connessione.

____ANGEL___
15-09-2012, 21:52
perchè un profilo a 6db? overhead?? per me è più probabile che abbiano aggiornato il profilo in porta e non sul nas quindi la portante negoziata è corretta ma la banda no

powershark
16-09-2012, 11:32
grazie a tutti della rispsota! ho già chiamato uno dei primi giorni per chiedere il profilo a 6dB. Il risultato è che il tutto era molto molto instabile, andava a volte a 7 mega, e poi improvvisamente scendeva intorno a 2-3. Internet era davvero inutilizzabile.

Invece non sono sicuro che mi abbiano aggiornato il profilo sul nas...questo può essere un punto interessante! domani che è aperto il 187 chiedo consiglio!