PDA

View Full Version : Intel e sicurezza: basta password, è l'ora dell'identificazione biometrica avanzata

Redazione di Hardware Upg
14-09-2012, 13:11
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/intel-e-sicurezza-basta-password-e-l-ora-dell-identificazione-biometrica-avanzata_43758.html

Nel corso del keynote tenuto da Justin Rattner sono state mostrate nuove vie per l'autenticazione degli utenti: basta password e impronte digitali, si passa ad altro

Click sul link per visualizzare la notizia.

Vodka
14-09-2012, 13:28
Da sperare venga ottimizzato e integrato in ogni periferica, nel pc magari mouse o tastiera (preferibile, almeno non inseriamo la password "accidentalmente").

Tralasciando il discorso sicurezza, dove i benefici sono evidenti, si può finalmente smettere di avere mille password di numeri e simboli in testa, e magari diminuirà il numero di persone che cerca assistenza per recuperare password dimenticate...

piererentolo
14-09-2012, 13:58
Si ma cavolo! Se mi tagliano la mano e mi rubano il pc possono accedere al computer, andare nell'home banking e svuotarmi il conto :D

Mai più sentiremo "O la borsa o la vita" ma... "o la mano o la vita" :D

Io fortunatamente sono mancino... se mi rubano la mano destra non se ne fanno niente! :D

Ok la finisco!

Raghnar-The coWolf-
14-09-2012, 14:04
In giappone viene già usato per i bancomat dopo un recente scandalo di scamming.

lope33
14-09-2012, 14:11
Uhm in realta' tagliandoti la mano non possono comunque far nulla, l'impronta per essere riconosciuta deve arrivare da una mano "viva". Non conosco ora i metodi utilizzati da questa ditta, la i classici scanner a "contatto" rilevano se e' viva. Poi ovviamente i barbatrucchi esistono come per tutte le cose anche qui, ma non e' facile farla riconoscere.

Comunque "copiare" un impronta digitale da una lasciata in giro (come si diceva nell'articolo) e' davvero difficile, dovresti prenderla, farne un calco (e facile non e' calcare una impronta di sebo della pelle), creare il positivo del calco, e superare il problema dell'impronta "viva".
Si potrebbe anche fare, ma esistono metodi piu' veloci ed efficaci per superare una protezione.

Il_Baffo
14-09-2012, 14:11
Il lettore biometrico di Intel punta più in alto: operando uno scanning della disposizione della vene all'interno della mano, crea di fatto un pattern unico per ogni utente, praticamente impossibile da replicare.

Non c'è bisogno di replicarlo se si costruisce uno scanner che funziona a distanze superiori, basta che un borseggiatore ti scansioni la mano prima di ciularti il pc...

Almeno per le impronte digitali devono toccarti oppure prendere qualcosa che tu hai toccato; problema aggirabile con dei guanti ma qui cosa si può fare?
Guanti piombati?

Utonto_n°1
14-09-2012, 14:14
Ti fermeranno in un vicolo e ti diranno: alte le mani... per 10 secondi! :yeah: blip! e ti hanno scannerizzato le mani :asd:
poi, una volta rubata l'immagine biometrica, chi la cambia più?? :doh:

kisono
14-09-2012, 16:20
Comunque "copiare" un impronta digitale da una lasciata in giro (come si diceva nell'articolo) e' davvero difficile, dovresti prenderla, farne un calco (e facile non e' calcare una impronta di sebo della pelle), creare il positivo del calco, e superare il problema dell'impronta "viva".
Si potrebbe anche fare, ma esistono metodi piu' veloci ed efficaci per superare una protezione.

Tipo usare una qualunque arma?

!fazz
14-09-2012, 16:29
Tipo usare una qualunque arma?

o smontare il disco :) :)

maxmax80
14-09-2012, 18:13
Ti fermeranno in un vicolo e ti diranno: alte le mani... per 10 secondi! :yeah: blip! e ti hanno scannerizzato le mani :asd:
poi, una volta rubata l'immagine biometrica, chi la cambia più?? :doh:

o ti strapperanno le pupille quando ci sarà il riconoscimento retinico come nei film d' azione!

no grazie, preferisco la cara vecchia password..

domthewizard
14-09-2012, 18:23
ma questo metodo funziona anche quando la pelle delle dita si fa brutta dopo aver tenuto tanto tempo le mani in acqua? non vorrei che per accendere il pc devo aspettare che si asciughino, tipo quando bisogna attendere 3 ore prima di fare il bagno :asd:

Sasuke@81
14-09-2012, 21:09
mi state facendo morire :rotfl: :rotfl: :rotfl:

sbudellaman
14-09-2012, 21:59
"basta password" ma neanche per sogno. L'idea è interessante PER CHI NE HA LE ESIGENZE, però non iniziate a scassare i maroni a tutti ficcandoci scanner da ogni parte. Del tipo che dovrò per forza averlo nel prossimo notebook perchè ormai ce l'hanno tutti, pagando 50 euri in più.
La password io la voglio usare ora e fra i prossimi mille anni se voglio, perchè mi piace... poi eventualmente proverò sto affare.

sorablade92
15-09-2012, 00:34
....ma se uno si rompe il braccio e deve tenere il gesso per 3 mesi ? 3 mesi senza pc ? uno scenario del genere sarebbe divertente all'inverosimile xD

LMCH
15-09-2012, 00:48
"basta password" ma neanche per sogno. L'idea è interessante PER CHI NE HA LE ESIGENZE, però non iniziate a scassare i maroni a tutti ficcandoci scanner da ogni parte. Del tipo che dovrò per forza averlo nel prossimo notebook perchè ormai ce l'hanno tutti, pagando 50 euri in più.
La password io la voglio usare ora e fra i prossimi mille anni se voglio, perchè mi piace... poi eventualmente proverò sto affare.

Poi c'è anche un altro elemento molto importante: le impronte biometriche sono difficilissime da "cambiare", non è come una password che se sospetti che qualcun altro la conosca, la cambi e sei di nuovo relativamente al sicuro.

Le impronte biometriche vanno bene per fornire una verifica "rapida" dell'identità in presenza di anche altri metodi, ma non sono un sostituto completo, specialmente perchè anche senza mozzare mani, cavare occhi , ecc. si tratta solo di scassinare lo scanner di un punto di accesso o di un bancomat (come già succede per quelli che copiano le carte di credito) ed inserire tra il connettore dalla scheda di controllo ed il sensore un aggeggio aggiuntivo che "memorizzi le copie delle impronte".

Poi si può ripetere lo scasso altrove ed "inviare le copie" quando viene richiesta l'impronta biometrica.

E' solo più difficile, ma con il vantaggio che quelli a cui si fregano le impronte biometriche non le possono cambiare a meno di interventi medici di vario tipo più o meno cruenti (tipo infliggersi tagli sufficientemente profondi, iniettarsi roba che causa delle necrosi limitate ed altre piacevolezze simili).

omerook
15-09-2012, 13:10
cazzarola stanno in fissa a marchiarci, catalogarci ed indicizzarci!
roba da mercato boario!:D

Faster_Fox
15-09-2012, 14:52
l'ideale sarebbe poter scegliere il metodo: rimanere con la password alfanumerica, scan dell'impronta, scan dell'occhio...

sbudellaman
15-09-2012, 15:24
l'ideale sarebbe poter scegliere il metodo: rimanere con la password alfanumerica, scan dell'impronta, scan dell'occhio...

... e magari pure una piccola colonscopia :D ...

robymas78
15-09-2012, 20:06
OCCHIO , che questa è una implementazione che serve MOOOLTO più a loro che a noi....

Baboo85
17-09-2012, 11:12
A me basta anche avere il "pattern" alla Android pure sul pc.

Facile da ricordare rispetto alle password (anche se io quelle me le ricordo). Oppure anche il lettore biometrico di impronte digitali, comodissimo.