View Full Version : Cuffie gaming/audio e casse 2.1
Salve a tutti,stavo pensando di farmi delle cuffie prevalentemente per il gaming ma anche in secondo piano per le musica. Ho scelto tra:
-Logitech g35 7.1
-CM sirus 5.1
-Razer Megalodon 7.1
-SteelSeries
Quale mi consigliate voi? Se le cuffie sono wireless cambia qualcosa?
Per le casse avrei deciso: Logitech Z523 2.1
Le casse le uso prevalentemente per la musica.
Inoltre vorrei sapere vale la pena spendere 50 euro per uno scheda audio oppure usare quella integrata della asrock z77 extreme 4.
Grazie a tutti ^^
ScaryBird
14-09-2012, 13:53
Salve a tutti,stavo pensando di farmi delle cuffie prevalentemente per il gaming ma anche in secondo piano per le musica. Ho scelto tra:
-Logitech g35 7.1
-CM sirus 5.1
-Razer Megalodon 7.1
-SteelSeries
Quale mi consigliate voi? Se le cuffie sono wireless cambia qualcosa?
Per le casse avrei deciso: Logitech Z523 2.1
Le casse le uso prevalentemente per la musica.
Inoltre vorrei sapere vale la pena spendere 50 euro per uno scheda audio oppure usare quella integrata della asrock z77 extreme 4.
Grazie a tutti ^^ Delle multicanali che hai scelto solo le sirius hanno davvero più di due speaker, mentre l'effetto surround delle altre due è perfettamente emulabile da una qualsiasi scheda audio pensata anche per il gaming(principalmente le Creative e le Asus), quindi se hai in programma di prendere una scheda audio dedicata ti consiglio di evitare quelle multicanale. Le 7.1 "reali", quelle con più speaker, alcuni dicono che rendono peggio delle emulate, ma è un opinione di una parte, anche se piazzare più driver costa e quindi ovviamente si sacrificherà per forza sulla qualità di questi... con il wireless il problema sono le interferenze, che per forza di cose peggiorano la qualità audio. Considera inoltre che il 99% delle cose pubblicizzate "per gaming" sono sovrapprezzate. Io ti consiglierei, a quei prezzi, se per te il microfono è importante di buttarti sulle sennheiser PC360(attenzione però che sono aperte, fuori un po' si sente e tu senti fuori, se per te è importante l'isolamento ci sono le PC350, che sono peggio come suono ma sono chiuse), che trovi anche a 132 cercando bene sulla rete che sono normali cuffie stereo con microfono ma con qualità audio paragonabile alle HD555, accompagnate da una Xonar DG/DGX che ti consente di emulare il Dolby Headphone per il multicanale, anche meglio delle cuffie gaming 7.1, asfaltandole allo stesso tempo sulla musica, sennò spendi per delle cuffie senza microfono da audiofili entry level con una scheda simile alla DG... per le casse a quel prezzo non credo che troverai qualcosa come le PC360 come qualità audio, e non so comunque giudicare, è meglio se chiedi nel topic apposito, e dato che non sono per nulla il più esperto qui, chiedi anche per il resto nei vari topic dedicati.
Ok grazie :) il tutto però non ci sta su ekey,non so quanto mi convenga...
ScaryBird
14-09-2012, 19:02
Ok grazie :) il tutto però non ci sta su ekey,non so quanto mi convenga...
amazon ha la spedizione gratuita per prodotti sopra i 19 euro, e l'ultima volta che ho visto i prezzi non erano male :rolleyes:
Ok,ma ho visto che nel topic delle 5.1 non mi rispondono. Cosa mi consigli di fare,di prendere quelle che mi ha consigliato con la scheda audio?
ScaryBird
14-09-2012, 22:56
Ok,ma ho visto che nel topic delle 5.1 non mi rispondono. Cosa mi consigli di fare,di prendere quelle che mi ha consigliato con la scheda audio?
Una configurazione simile non dovrebbe deluderti in nulla, soprattutto se attivi all'occorrenza il dolby headphone sul driver della scheda audio, simulazione surround identica a quella presente nelle G35, con 5/7(o 6/8, non so se il subwoofer si conta) canali, ricordandoti di mettere la stessa opzione anche nel gioco.(non so se la scheda supporta il 7.1 simulato dato il prezzo, ma non c'è molta differenza del 5.1 simulato...) Per sapere da prima se una soluzione multicanale del genere ti soddisfa, mi pare che PowerDVD la supporta su ogni DVD con audio multicanale e ogni cuffia, puoi fare la prova. Unica cosa, ripeto, sono cuffie APERTE, per dare un suono più aperto e naturale, e per far traspirare le orecchie e non affaticarle o surriscaldarle, ma NON ISOLANO nè da, nè verso l'esterno, senti gli altri e gli altri sentono quello che ascolti, e non aspettarti nemmeno bassi esagerati da discoteca o da subwoofer. Se l'isolamento fosse importante per te ci sono le gemelle chiuse PC350. La musica dovrebbe suonare molto bene, a patto di non usare MP3 scrausi o formati simili (prendi almeno dei 256 kbps circa VBR fatti bene, ancora meglio i 320kbps, se non dei CD retail o dei lossless). Nel caso sfortunato si dovesse rompere qualcosa(le recensioni dell'amazzone inglese basse sono quasi tutte su prodotti difettosi, anche se ha una media di 4,5 stelle su 98 recensioni) Sennheiser offre una garanzia di 2 anni se conservi la ricevuta. Poi dovrebbero avere un impedenza mostruosa sulle frequenze più basse(nonostante dichiarino solo 50 ohm :rolleyes:), nel caso non cambiare scheda audio a meno che non sei sicuro che abbiano un amplificatore per cuffie integrato, o senza aggiungerne uno esterno, e usa senza indugi il preset di impedenza più alto nel driver se ti pare suoni meglio. Ma dato che come ho detto non sono il più esperto, prova a chiedere anche a altri, se ti va.
Preferisco quelle aperte poichè poi non sento se mi citofonano etc con la g35 o magari mi rubano in casa e non me ne accorgo. Non ho capito bene mi prendo le sennheiser PC360 con una scheda audio? con quale scheda audio? e visto che non c'è su ekey come si monta una scheda audio? Ma avrò gli stessi suoni della g35 parte gaming per esempio?... Per quanto riguarda le casse non sei un esperto? u.u tanto mi rispondi solo tu,qualcosa di più di me sicuramente capirai.
ScaryBird
15-09-2012, 14:58
Preferisco quelle aperte poichè poi non sento se mi citofonano etc con la g35 o magari mi rubano in casa e non me ne accorgo. Non ho capito bene mi prendo le sennheiser PC360 con una scheda audio? con quale scheda audio? e visto che non c'è su ekey come si monta una scheda audio? Ma avrò gli stessi suoni della g35 parte gaming per esempio?... Per quanto riguarda le casse non sei un esperto? u.u tanto mi rispondi solo tu,qualcosa di più di me sicuramente capirai.
Come scheda audio ti consiglierei la DG o la DGX(stessa scheda, una è la versione PCI, l'altra è PCI-e) per le PC360, hanno un amplificatore per cuffie, perché altrimenti a quel livello di cuffie rischi che il volume sia troppo basso(specie su alcune frequenze intorno a 1000Hz, cerdo abbiano lo stesso picco di impedenza della serie 5x8 e 5x5), la qualità è decente(certo, a quel prezzo non aspettarti miracoli) e costano poco, oltre al fatto che ti consentono di "emulare" il surround come molte cuffie da gaming fanno. Consiglio delle due la DGX che è la PCI-e, perchè il PCI sta andando scomparendo, potrai di sicuro riciclarla con un nuovo PC.
Il montaggio è uguale al montare una scheda video: apri il pannello laterale del case, sviti una delle viti che tengono chiusi gli slot sul retro, corrispondente a quello che vuoi usare per la scheda, infili la scheda nello slot appropriato(PCI o PCI-e) facendo attenzione a non romperla, rimetti la vite, colleghi un eventuale pin di alimentazione e connettore del pannello frontale e hai fatto, poi va solo scaricato e installato il driver; esempio da video (http://www.youtube.com/watch?v=kyioQyrsIas)(manca il cavetto di alimentazione e il front panel), è facile a mio parere. Cerca poi di evitare di metterla in uno slot troppo vicino a altri componenti che potrebbero generare interferenze.
Per le differenze con le G35, considera che le G35 sono cuffie stereo e si sostituiscono alla scheda audio per usare quella integrata nelle cuffie, e in modalità gaming 7.1 attivano il dolby headphone, che la DG/DGX può attivare anche lei via driver...
Se puoi, evita la connessione frontale, dato che è la fiera delle interferenze e non è amplificata, il cavo è sufficientemente lungo per collegarle dietro, forse è un po' scomodo passare da casse a cuffie ma ci guadagni in qualità.
Per le casse un esperto probabilmente ti dirà di prendere un 2.0 di qualità, a meno che tu non ascolti principalmente musica molto basata sui bassi, i subwoofer costano, e le casse della maggior parte dei 2.1 a 50 euro, possono essere comprate come 2.0 senza subwoofer a 15 euro circa... ma non mi chiedere niente altro su questo, ti prego xD
Ok,quindi praticamente è una logitech g35 con una migliore qualità audio la pc360? Non so cosa intende la logitech g35 per gaming. Il problema è che non ho tanto spazio per le casse xD e poi ascolto il genere pop punk e c'è il bassista anche.. Quindi credo qualità audio cuffie>casse.
ScaryBird
15-09-2012, 16:51
Ok,quindi praticamente è una logitech g35 con una migliore qualità audio la pc360? Non so cosa intende la logitech g35 per gaming. Il problema è che non ho tanto spazio per le casse xD e poi ascolto il genere pop punk e c'è il bassista anche.. Quindi credo qualità audio cuffie>casse.
le PC360 di loro non emulano il surround, lo può fare la DG/DGX(scheda audio) però, e amazon ti spedisce una DG per poco più di 20 euro. :) le PC360 contro le G35 sicuramente offrono una miglior qualità audio, ma aggiungici l'ampli delle DG/DGX, valgono i 20 euro che le paghi, contando anche che sei limitato allo stereo senza, se il surround simulato ti interessa.
Quindi il sorrund serve per il gaming? Quando si definisce una cuffia per gaming? Da quanto hai detto su quei prezzi di casse non ci sono di buone qualità,ma vabbè visto che non sei esperto non ti stresso xD
ScaryBird
15-09-2012, 18:17
Quindi il sorrund serve per il gaming? Quando si definisce una cuffia per gaming? Da quanto hai detto su quei prezzi di casse non ci sono di buone qualità,ma vabbè visto che non sei esperto non ti stresso xD
una cuffia si definisce per gaming quando il produttore lo stabilisce xD, e pare sentirsi autorizzarlo a farla pagare più di quel che merita :rolleyes:, non c'è regola in merito. il surround è una delle cose di marketing che mettono per convincerti che è superiore, ma non è necessario, può servirti, ma non è certo un motivo di vita o morte, anzi è solo un aggiunta per migliorare in alcuni giochi la direzionalità. Sentiti libro di saltarla in toto dato che alcuni giochi hanno un buono stereo per cuffie. anche se potresti trovare il volume un po' basso senza amplificatore.
E quindi io con la scheda audio posso mettere il surround ecc come la logitech g35. Quindi diciamo che pc360 + scheda audio è migliore della logitech g35 giusto?
ScaryBird
16-09-2012, 00:07
E quindi io con la scheda audio posso mettere il surround ecc come la logitech g35. Quindi diciamo che pc360 + scheda audio è migliore della logitech g35 giusto?
Direi proprio di si :) ultima cosa: prima di buttarti sul surround simulato, se il gioco la supporta, vedi com'è la modalità cuffie, che potrebbe anche essere meglio, se pensata bene...
Ciao, se ti può essere utile... Io da poco ho preso la DGX e le creative aurvana live. Confermo che il dolby headphone della dgx, su alcuni giochi è davvero divertente! Adesso sto provando il gioco INVERSION; spari, esplosioni e parlato li percepisci da tutte le direzioni! =)
Hai provato bf 3,cod ecc? Comunque mi consigliate quella dgx o dg? Prendo tutto su amazon? le cuffie le ho viste,ma la scheda audio non so dove comprarla. Ma non ho capito sono usate o nuove quelle che compro lì ? Mi stavi dicendo che forse erano difettose ecc.
ScaryBird
16-09-2012, 18:18
Hai provato bf 3,cod ecc? Comunque mi consigliate quella dgx o dg? Prendo tutto su amazon? le cuffie le ho viste,ma la scheda audio non so dove comprarla. Ma non ho capito sono usate o nuove quelle che compro lì ? Mi stavi dicendo che forse erano difettose ecc.
La DG e la DGX sono la stessa scheda, così come la ST e la STX, la D1 e la DX, in queste coppie quella con la X è PCI-e, quella senza usa ancora il vecchio PCI, il resto è grossomodo identico, scegli liberamente, anche se ti faccio presente che il PCI sta lentamente scomparendo. La scheda prendila dal più affidabile con un buon prezzo che trovi, il solito insoma... Le cuffie su amazon sono nuove, sigillate e integre(o almeno dovrebbero), ma dato che comunque sono costose, ti facevo presente di non buttare lo scontrino, così nel caso si rompe qualcosa mentre non dovrebbe entro 2 anni, puoi mandarlo alla sennheiser, che offre garanzia di due anni (solo con la fattura però)
Mi puoi dare in privato dove comprare la scheda audio xonar dgx? sai non sono molto pratico a comprare su internet,nel senso siti affidabili ecc
Edit: ho trovato su amazon la xonar dg,ma non dgx che dici le compro là? Ma tra quelle di ekey non sono miglori di questa?
Bf3 se non erro dispone del dolby headphone in-game, che forse è anche meglio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.